Utilizzati dai fotografi per inquadrature mozzafiato, dai pubblicitari per effettuare riprese tra i grattacieli o a filo d'acqua, dai venditori di case per mostrare ogni singolo angolo delle abitazioni: i droni stanno pian piano sostituendo le vecchie telecamere. I piccoli quadricotteri sono perfetti per il mondo del marketing: sono maneggevoli e semplici da usare, montano delle telecamere ad alta qualità che permettono di pubblicizzare al meglio le caratteristiche di ogni prodotto e permettono di realizzare contenuti mai visti in precedenza.
La grande diffusione dei droni professionali ha costretto l'ENAV (Ente Nazionale per l'Assistenza al Volo) a redigere delle linee guida che ogni utente deve rispettare: a seconda della grandezza del UAV (Unmanned Aerial Vehicles) è necessario rispettare delle regole e acquisire una patente di volo. Il drone è sicuramente uno strumento eccezionale per rendere speciali i propri lavori, impreziosendoli con contenuti spettacolari, ma la sicurezza delle persone che ci circondano non deve mai passare in secondo piano.
Sono molti i settori che possono sfruttare le caratteristiche e la maneggevolezza dei droni professionali per migliorare il marketing dei prodotti venduti: le agenzie immobiliari possono mostrare le abitazioni in vendita da un altro punto di vista, mentre i fotografi specializzati in matrimoni possono realizzare foto di gruppo da altezze vertiginose.
Convenienza dei droni professionali
Fino a un paio di anni fa per effettuare delle riprese dall'alto era necessario affittare un elicottero, con dei costi difficili da sostenere per le piccole e medie imprese: il drone semplifica il lavoro e ammortizza i costi. Un drone professionale ha un costo di poco superiore ai mille euro, facilmente recuperabili con un paio di mesi di lavoro. I quadricotteri sono facilmente trasportabili e nel caso di una giornata uggiosa è possibile rimandare le riprese senza sostenere un costo aggiuntivo. I droni hanno permesso ai fotografi e alle agenzie di pubblicità di abbattere i costi e di creare contenuti di alta qualità con uno storytelling ami visto in precedenza.
Utilizzare i droni per la realizzazione di mappe topografiche
Il mondo degli architetti è diventato sempre più competitivo, il numero di professionisti è molto alto e trovare dei clienti è complicato. Per attirare nuovi utenti è necessario puntare sul marketing e mostrare la bontà dei propri lavori: realizzare dei lavori sfruttando la qualità delle immagini scattate dai droni professionali può essere un buon punto di partenza. I quadricotteri possono scattare delle immagini dall'alto che permettono di costruire delle mappe topografiche dei palazzi progettati e mostrare ai propri clienti delle foto a 360 gradi che illustrino la bontà del lavoro. Molti studi di architetti stanno implementando i droni all'interno della propria offerta lavorativa, per differenziarsi dai concorrenti.
Agenti immobiliari
Alcuni servizi immobiliari hanno sviluppato servizi online che permettono di visitare le abitazioni in vendita seduti comodamente sul divano di casa. Tutto ciò è reso possibile dall'utilizzo dei droni, che grazie alle ridotte dimensioni possono filmare abbastanza facilmente l'esterno elle case e il quartiere dove sono state costruite. I quadricotteri regalano una visuale più ampia delle proprietà e permettono a tutti i compratori di farsi un'idea dell'abitazione e di tutto ciò che la circonda. In questo modo solamente chi è veramente interessato all'acquisto farà un'offerta, permettendo agli agenti immobiliari di risparmiare tempo e denaro.
Fotografi e videomaker
Uno dei settori che ha maggiormente sfruttato le caratteristiche del drone per migliorare i servizi offerti è quello dei fotografi e dei videomaker dei matrimoni. Molti professionisti hanno messo in atto delle vere e proprie strategie di marketing per attrare nuovi clienti: filmini con immagini mozzafiato e foto dall'alto con tutti gli invitati. Per differenziarsi dalla concorrenza è necessario utilizzare i nuovi strumenti che la tecnologia mette a disposizione. Infatti, molte agenzie che realizzano pubblicità per aziende legate al mondo dello sport o del turismo, hanno iniziato a usare i droni per raccontare nel miglior modo possibile le loro idee.
Viaggi
Uno dei modi migliore di raccontare i propri viaggi è quello di filmarli da una posizione privilegiata a un centinaio di metri dall'altezza. I droni permettono di filmare tutti i propri spostamenti in montagna e di avere una prospettiva privilegiata per scoprire cosa nascondono le montagne e i sentieri. Nel prossimo futuro i droni professionali saranno sempre più utilizzati dai marketer per realizzare campagne pubblicitarie mirate a un target preciso con immagini e riprese spettacolari e emozionanti.