La password per accedere a Facebook, per accendere il computer di lavoro, per controllare l'e-mail personale, per vedere Netflix o Amazon Prime: ogni giorno siamo costretti a utilizzare decine e decine di chiavi d'accesso per poter sbloccare il PC o entrare nei servizi online e non sempre è così semplice ricordarle a memoria. A meno che non utilizziamo come password il nome del nostro cane o la data di nascita di nostro figlio (cosa che sconsigliamo di fare), ricordare chiavi d'accesso complicate è tutt'altro che semplice. Per fortuna arrivano in nostro aiuto i password manager, programmi che permettono di salvare e di generare le chiavi d'accesso. Questi software utilizzano sistemi di cifratura che rendono impossibile per gli hacker riuscire a ottenere le password degli utenti. Sul mercato sono disponibili diversi password manager, tutti con caratteristiche piuttosto simili: la maggior parte sono gratuiti, mentre altri offrono servizi a pagamento.
Se siete alla ricerca di un password manager affidabile, Google ne ha integrato uno all'interno del browser Chrome. Si tratta di una funzionalità non ancora disponibile di default per tutti gli utenti: è necessario attivarla dalle Impostazioni del programma. Google Chrome Password Generator permette sia di generare password sicure sia di salvarle all'interno dello Smart Lock collegato con il proprio account Google. Attivare il generatore di password è molto semplice: ecco come farlo.
Che cosa è Google Chrome Password Generator
Google Chrome Password Generator è una nuova funzionalità presente all'interno del browser di Big G che permette di generare automaticamente password sicure. La funzionalità è ancora in fase di test e per utilizzarla è necessario attivarla all'interno delle Impostazioni. Con questo nuovo sistema, Google vuole aumentare gli standard di sicurezza in Rete e proteggere gli account personali degli utenti. Google Chrome Password Generator, oltre a generare password sicure, può essere utilizzato anche come password manager.
Come attivare Google Chrome Password Generator
Per attivare Google Chrome Password Generator non bisogna essere degli esperti d'informatica: la procedura da seguire è molto semplice e in cinque minuti si potrà cominciare a utilizzare il generatore di password. Per prima cosa è necessario scegliere con quale account Google utilizzare il generatore di password e poi abilitare la sincronizzazione dei dati gestiti da Chrome con i server di Big G. A questo punto potete attivare Google Chrome Password Generator. La prima cosa da fare è digitare nella barra degli indirizzi chrome://flags e si accederà alla sezione del browser dedicata alle funzionalità sperimentali. A questo punto scorrete verso il basso fino a quando non incontrate la voce "Automatic Password generation". Di fianco troverete un menu a tendina e selezionate la voce "Enabled". Per poter attivare la funzionalità sarà necessario riavviare il browser. Completato questo passaggio, il generatore di password sicure dovrebbe essere attivo.
Per controllare se Google Chrome Password Generator è perfettamente funzionante, provate a registrarvi a un servizio online. Quando dovrete inserire la password il campo verrà compilato automaticamente da Google Chrome Password Generator. Nel caso in cui non accada nulla, premete con il tasto destro del mouse sul campo della chiave d'accesso e selezionate la voce "Genera password". La parola scelta dal generatore come chiave d'accesso verrà salvata automaticamente su Google Smart Lock e potrà essere consultata in qualsiasi momento entrando all'interno dell'applicazione web.
28 gennaio 2019