Prima di entrare nel merito delle strategie migliori per trovare le canzoni con il Mac, è importante ricordare che il sistema operativo macOS è di per sé integrato con Shazam: uno dei software più noti e apprezzati in assoluto quando si parla di identificazione di brani musicali.
Una prima strada per identificare le canzoni in ascolto prevede un passaggio per il Centro di controllo del dispositivo, ma è anche possibile passare direttamente per una sezione espressamente dedicata alla cronologia di Riconoscimento musicale.
In alternativa l’utente può sempre contare sull’assistente vocale Siri, così come può impostare una scorciatoia da tastiera con automazione connessa, in modo da lanciare Shazam e identificare musica con un semplice clic.
Come identificare la musica in ascolto su Mac con Shazam
A prescindere dal metodo utilizzato, il Mac finirà comunque per interagire con Shazam. Il primo modo per farlo consiste nell’aprire il Centro di Controllo dalle impostazioni di sistema.
Dopodiché bisogna individuare la funzione di Riconoscimento musicale e attivare la sua visualizzazione: o nello stesso Centro di controllo, o, in alternativa, direttamente all’interno della barra dei menù. A questo punto l’utente potrà cliccare sulla classica icona di Shazam ogni qualvolta abbia bisogno di riconoscere un brano musicale in esecuzione.
Tutti i brani riconosciuti vengono salvati all’interno della cronologia del Riconoscimento musicale. Ciò vuol dire che l’utente può anche lanciare la funzione ed entrare direttamente all’interno della cronologia, in modo da recuperare eventuali brani ascoltati in precedenza.
Inoltre è possibile impostare l’app e il dispositivo perché la cronologia del Riconoscimento musicale venga sincronizzata su iCloud: un backup costante e automatico, che garantisce di non perdere di vista nemmeno una canzone.
Infine non bisogna dimenticare Siri. L’assistente vocale Apple può infatti essere utilizzato anche per richiedere il riconoscimento di una canzone. Per farlo è sufficiente pronunciare alcune parole chiave, come ad esempio: “Ehi, Siri, dimmi quale canzone sto ascoltando”. Ma è anche possibile citare direttamente Shazam, in modo da lanciarne l’apertura.
Come creare uno shortcut per il riconoscimento di canzoni sul Mac
Dopo avere imparato le basi del riconoscimento di canzoni sul Mac con Shazam, è possibile entrare nel merito di un’operazione più complessa, ma anche più performante.
Per rendere la ricerca ancora più rapida è semplice, è infatti possibile impostare e attivare uno shortcut: una scorciatoia da tastiera che permette di eseguire più comandi con pochi clic.
Per farlo bisogna utilizzare l’app Apple dedicata alle Scorciatoie (o Comandi rapidi). La Scorciatoia Shazam dovrebbe essere una di quelle consigliate di default e per abilitarla è sufficiente selezionarla, fare clic sulla scheda di nome Dettagli e poi selezionare la voce di nome Aggiungi scorciatoia da tastiera. Gli utenti più esperti possono poi entrare nel merito della personalizzazione della scorciatoia e dei suoi automatismi.
Per saperne di più: MacOS, caratteristiche, specifiche, nomi, versioni