In Breve (TL;DR)
- Spotify consente di seguire amici cercandoli tramite la funzione Cerca o condividendo il proprio link al profilo, che può essere generato dalle impostazioni del profilo.
- Gli utenti possono gestire la privacy tramite le impostazioni social, decidendo quali attività rendere visibili, come playlist, artisti ascoltati e lista dei follower.
La musica è condivisione, può essere un punto di incontro ed unire le persone. Per questo motivo Spotify oltre a rendere possibile l’ascolto di tantissimi brani e album di generi differenti, ha creato delle modalità di interazione che lo avvicinano ai classici social network.
Non si può lasciare commenti e non si possono mettere like, ma è possibile avere dei follower ed essere a propria volta seguaci di qualcuno. È un modo per mettersi in contatto con i propri amici, capire i loro gusti, esplorare le loro playlist e scoprire nuove canzoni.
Ci sono diversi modi per seguire qualcuno e farsi seguire. Scopriamo come fare a trovare i propri amici su Spotify e come consentire loro di diventare follower del proprio profilo.
Come trovare i propri amici su Spotify e gestire i follower sulla piattaforma
Trovare i propri amici sulla piattaforma è estremamente semplice. Proprio come per i brani, gli album, i podcast e le playlist pubbliche, è sufficiente fare clic sull’icona a forma di lente d’ingrandimento e sfruttare la funzione Cerca. Nell’apposito spazio digitare il nome dell’utente che si desidera seguire e, una volta individuato, premere su Segui.
Per affinare la ricerca, è bene cliccare sulla voce Profili tra i filtri proposti. In questo modo si otterranno, tra i risultati, solo gli utenti che è possibile seguire su Spotify.
Come appare evidente, questa strada è percorribile solo se si conosce il nome che l’utente utilizza su Spotify. In caso contrario, è impossibile individuare il profilo corretto. Come si può superare questo ostacolo? Chiedendo un link di invito al profilo al proprio amico o, se si vuole essere seguiti, fornendo il proprio link d’invito.
Attraverso il link, gli utenti riescono rapidamente a raggiungere il profilo che stanno cercando. Per generare il link fare clic sulla propria immagine di profilo e, successivamente, cliccare sulla voce Profilo. Premere sui tre puntini presenti sulla finestra e scegliere Copia link al profilo. Inviare il link ai propri amici attraverso un’email, un messaggio su WhatsApp, un SMS o il metodo che si preferisce.
La persona che lo riceve non deve far altro che cliccarvi sopra e iniziare a seguire il profilo su cui viene reindirizzato.
Nella sezione profilo si trova anche la voce Follower. Accedendovi è possibile eseguire delle azioni, tra cui la rimozione dai follower degli utenti non graditi e persino l’opzione Blocca, per bloccarli in modo definitivo, impedendo qualsiasi interazione futura. Gli utenti bloccati possono essere sbloccati.
Follower e privacy, come gestire le impostazioni su Spotify
Screenshot Fastweb Plus
Quando si diventa follower di una persona su Spotify si possono vedere le sue attività di ascolto, le playlist private, avviare sessioni private, conoscere gli artisti ascoltati di recente, i follower e i profili seguiti.
Gli utenti hanno il massimo controllo della propria privacy e possono scegliere cosa mostrare e cosa no. Per farlo occorre accedere alle Impostazioni facendo clic sulla propria immagine di profilo.
Scorrere fino alla sezione social e scegliere quali attività attivare attraverso gli interruttori presenti in corrispondenza di ogni voce. Tra quelle presenti ci sono: Condividi la mia attività di ascolto su Spotify, Mostra gli artisti ascoltati di recente sul mio profilo pubblico e Mostra le mie liste di follower e seguiti sul mio profilo pubblico.
Per saperne di più: Streaming audio online, tra digital music, podcast e audiolibri