Google Maps non è soltanto un’app per le mappe, sviluppata per creare itinerari in tempo reale. È un software che offre tante altre funzionalità: ad esempio quella di trovare amici, localizzare figli e, più in generale, scoprire la posizione esatta di altre persone.
Per ottenere questo risultato è necessario imparare a condividere la propria posizione con altri contatti della rubrica. Dopodiché è possibile chiedergli di condividere la loro . Così come è possibile nasconderli, in modo che non appaiano più sulle proprie mappe.
Come trovare amici o nasconderli su Google Maps
Google Maps mette a disposizione dell’utente diverse opzioni che gli permettono di visualizzare o meno la posizione degli amici. Iter che permette di trovare persone a noi care ma anche di nascondere la loro presenza sulla mappa.
Il metodo più rapido per trovare amici su Google Maps consiste nell’aprire l’app e fare tap o cliccare sulla propria foto profilo. Da qui bisogna cercare la voce di nome Condivisione della posizione.
A questo punto apparirà l’elenco di contatti della propria rubrica a patto che abbiano un account Google, utilizzino Google Maps e abbiano deciso di condividere la propria posizione.
Scegliendone uno qualsiasi, è possibile visualizzare diversi dettagli relativi al punto in cui si trovano. Così come è possibile ottenere delle indicazioni che permetteranno di raggiungerlo a partire dalla propria.
La stessa procedura permette anche di nascondere i propri contatti da Google Maps: ovvero rimuovere la loro posizione dalla propria mappa.
Per nascondere un amico bisogna tornare alla voce Condivisione della posizione e selezionarlo dall’elenco contatti disponibile. Quindi bisogna cercare l’icona a forma di tre puntini e poi selezionare la voce di nome Nascondi [nome] dalla mappa.
Come chiedere la posizione a un amico
Google Maps permette anche di chiedere direttamente a un proprio contatto la sua posizione. Una pratica che permette di trovare amici o localizzare figli, a prescindere dal fatto che abbiano condiviso o meno i loro spostamenti.
La prima cosa da fare è aprire Google Maps e abilitare la condivisione della propria posizione. Per farlo potrebbe essere necessario abilitare la localizzazione GPS.
A questo punto bisogna fare tap o cliccare sulla propria foto profilo. E da qui bisogna selezionare la voce di nome Condivisione della posizione.
Quando si effettua questa operazione per la prima volta, bisogna innanzitutto selezionare la voce di nome Nuova condivisione. Quindi bisogna selezionare un contatto e un intervallo di tempo.
La scelta di un intervallo di tempo permette dare un limite oltre il quale si interrompe la condivisione
Una volta condivisa la posizione con un nuovo contatto, è possibile chiedergli di condividere la propria. Per farlo è sufficiente selezionare il contatto in questione su Google Maps e poi selezionare la voce di nome Richiedi.