Il conto alla rovescia non solo è iniziato, sta quasi finendo: dal primo gennaio 2021 gli utenti di Google Play Music dovranno dire addio al servizio per sempre e trasferirsi, se lo vogliono, su YouTube Music. La chiusura di Google Play Music, da tempo annunciata, sta finalmente arrivando e, con essa, un altro ramo semi morto viene potato da Big G per fare ordine nel caos dei suoi servizi. Un caos dovuto a troppi duplicati e a servizi lanciati in pompa magna ma poi man mano non sviluppati mentre la concorrenza (come Spotify e Apple Music) correva a velocità supersonica.
Ecco allora che arriva il momento di passare tutti su YouTube Music, pagando per l'abbonamento se vogliamo le funzioni premium, ma non prima di aver salvato la propria libreria di musica e playlist accumulate nel tempo su Play Music. Per fortuna Google ha messo a punto una procedura indolore, ed estremamente semplice, per trasferire la musica da Goole Play Music a YouTube Music. Basta in click, oppure un tap.
Da Google Play Music a YouTube Music: come si fa
Il passaggio da Google Play Music a YouTube Music è semplicissimo: basta scaricare l'app aggiornata di YouTube Music per iOS o per Android e, al primo avvio, vedremo un tasto messo a posta da Google per lanciare il trasferimento della propria musica da un servizio all'altro.
Chi non usa l'app di YouTube Music, ma preferisce ascoltare la musica dal browser (probabilmente perché ha collegato il computer ad un buon impianto audio) può navigare all'apposito indirizzo Web predisposto da Google.
In entrambi i casi basterà fare click o tap su "Trasferisci" per autorizzare Google a passare tutti i nostri dati da Play Music a YouTube Music. Operazione che avverrà direttamente sui server di Google, in un tempo che potrà variare dai pochi minui a diverse ore in base alla quantità di dati da trasferire. Google avverte comunque l'utente quando ha completato il trasferimento.
Quando tutto sarà finito sarà sufficiente aprire YouTube Music alla tab "Libreria" per ritrovare la propria musica e i suggerimenti personalizzati.
Cosa offre YouTube Music e quanto costa
Con la chiusura di Play Music ormai YouTube Music è il servizio a cui devono fare riferimento gli utenti che scelgono Google come fornitore di streaming musicale. Quindi è bene iniziare a familiarizzare con l'offerta e i prezzi.
Al momento YouTube Music offre un catalogo con circa 50 milioni di brani tra cui scegliere ciò che preferiamo ascoltare. Le nostre scelte saranno tutte registrate per creare un profilo utente in base al quale YouTube Music ci proporrà nuova musica da ascoltare.
Un vantaggio (più teorico che pratico) del passaggio da Google Play Music a YouTube Music è il fatto che con il primo le playlist potevano contenere non più di mille brani, mentre con il secondo si sale a 5.000 brani. I brani della raccolta personale, invece, salgono da 50.000 a 100.000. Le vecchie stazioni di Google Play Music vengono trasfrite in YouTube Music come playlist ed è possibile cercare singoli brani al loro interno.
L'ascolto offline è comunque disponibile solo agli utenti YouTube Music Premium, che possono scaricare qualsiasi brano, playlist o video musicale. Sull'app YouTube Music Premium per Android è disponibile anche una funzione di download intelligente che scarica da sola i brani che (in base ai gusti registrati precedentemente) l'utente probabilmente preferirà ascoltare.
Attualmente il passaggio da Google Play Music a YouTube Music è economicamente indolore: esiste una versione free di YouTube Music con gli annunci e l'eventuale abbonamento Premium ha lo stesso prezzo di quello a Google Play Music Premium: in Italia 9,99 euro. La questione prezzo, però, va vista in un altro modo: Google offre YouTube Music Premium a 9,99 euro al mese e YouTube Premium (che include anche YouTube Music Premium) a 11,99 euro. Cosa trovate più conveniente?