login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come tenere al sicuro le tue informazioni sensibili nelle foto

Ascolta l'articolo

Quando si pubblica una foto sui social network o su altre piattaforme si rischia di condividere, inavvertitamente, informazioni private: come evitarlo

Foto sensibili oscurate Photopea

Spesso capita di scattare delle foto durante appuntamenti, incontri e momenti di allegria e di pubblicarle immediatamente sui social network o su altre piattaforme per mostrarle ad amici o conoscenti. Il rischio è quello di condividere inavvertitamente informazioni private, come via di residenza, numero dei documenti, codici di sicurezza o tanto altro ancora.

È sempre bene controllare bene le fotografie prima di renderle pubbliche e se ci sono informazioni personali o elementi che si vogliono tenere nascosti, ad esempio il volto di una persona o di un bambino, agire per oscurarli nella maniera corretta e sicura.

Nascondere elementi dalle fotografie, perché la sfumatura non è sufficiente

Per lungo tempo per nascondere le informazioni da screenshot o da fotografie sono stati utilizzati strumenti che consentivano di sfumare determinate aree. Questo non è più sufficiente, poiché con l’avanzare della tecnologia è diventato più facile decifrare le immagini, anche dove sono state manipolate. 

Oggi è abbastanza facile aggirare i metodi di rimozione delle informazioni dalle foto più diffusi. Sfocature e pixel possono essere rimossi da malintenzionati che hanno interesse a reperire i dati privati che si vogliono tenere nascosti. 

A rivelarlo è una ricerca dell’Università del Texas e della Cornell University che ha rivelato che, se le sfocature sui volti sono ancora sicure, poiché i sistemi riescono a ricostruire i visi con una precisione dello 0,19%, per i dati testuali o numerici la situazione cambia completamente. Questi possono essere reperiti con un’accuratezza del 71% e che può raggiungere l’83%.

Attenzione anche ai tratti applicati sull’immagine, come gli scarabocchi. Se virtualmente possono coprire efficacemente i dati, quando si procede ad una stampa e ad una successiva scansione la marcatura potrebbe non risultare sufficiente e rivelare delle trasparenze.

Il metodo migliore per tutelare le informazioni sensibili

Il modo migliore per coprire le informazioni sensibili e nasconderle ad occhi indiscreti è assicurarsi che di questi dati venga cancellata qualsiasi traccia. È un’attività che richiede un lavoro più grande rispetto alla semplice sfumatura, all’applicazione di pixel o a coprire i dati con un tratto di disegno.

Deve essere effettuata una modifica effettiva dell’immagine e non solo una copertura. Occorre lavorare direttamente sull’immagine e non su livelli che vi vengono applicati sopra e che possono essere rimossi da persone con cattive intenzioni.

Se non si è in grado di apportare modifiche sicure alle foto, rivolgersi a qualcuno in grado di farlo in maniera sicura, come gli esperti di grafica o di editing delle immagini. In ogni caso, è sempre bene assicurarsi di non inquadrare nel proprio scatto elementi che si preferirebbe tenere nascosti all’occhio di un pubblico più ampio.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.