Gli assistenti vocali degli smartphone possono essere una gran comodità. Se ben usati ci permettono di far eseguire molti comandi al dispositivo, senza dover quasi toccarlo. Sia Google Assistant che Siri, inoltre, diventano più potenti ad ogni nuova versione dei sistemi operativi Android e iOS e quindi sono sempre più utili. Tuttavia, ci sono casi in cui le loro risposte vocali non sono gradite o, addirittura, sono assolutamente problematiche. Se siamo in un luogo silenzioso, ad esempio, possiamo dare comandi agli assistenti vocali avvicinando il telefono alla bocca e parlando a basso volume, ma la risposta non sarà altrettanto silenziosa.
Se siamo in ufficio e chiediamo all'assistente di riepilogare i nostri appuntamenti di oggi, ma ci siamo scordati che uno degli appuntamenti è un colloquio con una ditta concorrente a quella in cui oggi lavoriamo, una risposta ad alta voce può crearci un grosso problema. Se uno degli appuntamenti è quello con il ginecologo, l'urologo o il proctologo la nostra privacy viene meno. Insomma, ci sono moltissimi casi in cui sarebbe utile silenziare le risposte degli assistenti vocali degli smartphone, costringendoli a rispondere solo a schermo e non anche con la voce. È possibile farlo con tutti gli assistenti vocali presenti sullo smartphone: ecco come.
Come silenziare Google Assistant
Per dire a Google Assistant che non deve usare l'audio dello smartphone per le risposte, ma deve limitarsi a usare lo schermo, è necessario aprire l'assistente e fare tap sull'icona "Esplora" in basso a destra. Poi dovremo fare tap sul nostro profilo, in alto a destra, e scegliere "Impostazioni". Dalla tab "Assistente", poi, dovremo scendere in basso e cercare lo smartphone tra i dispositivi collegati. Nella sezione "Funzioni vocali e riconoscimento vocale" dovremo fare tap su "Output vocale" e, finalmente, scegliere "Solo se in vivavoce". In questo modo le risposte vocali verranno usate da Google Assistant solo se il telefono è in modalità vivavoce, altrimenti riceveremo risposte solo sullo schermo dello smartphone. Se invece imposteremo l'output vocale su "On", Assistant ci risponderà sempre con la voce e ad un volume pari a quello impostato per la suoneria.
Come silenziare Apple Siri
Anche con Siri, l'assistente vocale di Apple, è possibile richiedere solo risposte testuali a video. Nello specifico è possibile farlo quando il telefono è in modalità silenziosa, andando a cercare all'interno delle impostazioni di iOS la voce "Siri e Cerca". Qui troveremo la voce "Feedback vocale", che è quella che regola il modo in cui Siri ci risponde.
Le impostazioni tra le quali possiamo scegliere sono tre: "Sempre attivo", "Controlla con interruttore suoneria" e "Solo vivavoce". Se scegliamo l'ultima impostazione Siri ci risponderà a voce soltanto se l'iPhone è connesso a un dispositivo audio Bluetooth, come le cuffie o l'auto tramite Apple CarPlay. Se invece scegliamo "Controlla con interruttore suoneria" Siri non ci risponderà con la voce se avremo azzerato il volume della suoneria.
Come disattivare Bixby
Non esistono solamente Google Assistant e Apple Siri, ma ci sono anche altri assistenti vocali realizzati direttamente dai produttori di smartphone. Un esempio è Bixby, presente sugli smartphone Samsung di ultima generazione. Bixby è diviso in diverse sezioni e quella dedicata all'assistente vocale è Bixby Voice. Se per motivi personali abbiamo necessità di disattivare Bixby il procedimento da seguire è molto semplice: facciamo uno swipe verso destra per accedere alle Impostazioni dell'assistente vocale, premiamo sull'icona a forma di ingranaggio e poi individuiamo il menù Voce. A questo punto bisogna spostare l'interruttore da On a Off e la voce di Bixby non ci disturberà più.
1 marzo 2020