Ve lo ricordate "Chi vuol essere Milionario?". Ora è tornato sotto forma di applicazione e sta riscuotendo un successo a livello globale. Il nome dell'applicazione è HQ Trivia e dopo essere stata lanciata per dispositivi iOS, dal 3 gennaio 2018 è disponibile anche per gli utenti Android. E il numero di utenti è aumentato a dismisura, superando anche le 500.000 persone connesse contemporaneamente. Ma quale è il segreto del successo di HQ Trivia? La possibilità per gli utenti di vincere dei premi in denaro. Si tratta di poche decine di dollari alla volta, ma che si possono accumulare e diventare con il passare dei giorni anche migliaia di dollari. L'altra particolarità di HQ Trivia è il presentatore in carne e ossa che pone in diretta le domande ai concorrenti.
Un progetto molto interessante quello di HQ Trivia, che riprende in larga parte il format di "Chi vuol essere Milionario?", il programma televisivo che nei primi anni del 2000 ha spopolato in tv. L'applicazione è stata realizzata da Rus Yusupov e Colin Krol, due dei tre inventori di Vine, l'applicazione per Twitter che permetteva di realizzare dei brevi video di sei secondi e che è ha tracciato il solco per il successo delle Instagram Storie. L'applicazione è stata poi chiusa da Twitter perché non riusciva ad essere profittevole.
HQ Trivia non ha nessuna limitazione geografica, può essere giocato da qualsiasi parte del Mondo. Ma le domande che vengono sottoposte ai concorrenti sono solamente in inglese, quindi è necessario conoscere la lingua d'Albione. Dopo il successo ottenuto negli Stati Uniti, l'applicazione ha iniziato a prendere piede anche in Italia. Anche se a causa del fuso orario, partecipare al gioco quiz è tutt'altro che semplice. Ecco come funziona e come si gioca a HQ Trivia.
Che cosa è HQ Trivia
HQ Trivia è un'applicazione disponibile gratuitamente sul Google Play Store e sull'App Store e che permette ai giocatori di vincere dei premi in denaro. Il gioco fonde il format di "Chi vuol essere Milionario?" con quello di Trivial Pursuit. I giocatori devono rispondere a 12 domande di cultura generale (si spazia dalla tecnologia, al cinema, alla medicina e alla letteratura) entro dieci secondi. Le domande sono abbastanza complicate e cercare di trovare le risposte su un altro dispositivo è praticamente impossibile a causa dei tempi ristretti. Quando si sbaglia, si viene eliminati e sarà necessario aspettare il giorno seguente per ritentare la scalata al montepremi. HQ Trivia funziona come un gioco a quiz: ogni giorno c'è una "puntata" (alle ore 21:00 della costa est degli Stati Uniti, le tre di notte in Italia) e se si sbaglia si viene fatti fuori (per ricevere una vita extra è necessario invitare un amico a giocare). Solo nel fine settimane le puntate raddoppiano: la prima è alle 15:00 (le 21 in Italia) e la seconda sempre alle 21:00 (le 3 di notte in Italia).
Come si gioca a HQ Trivia+
Per giocare a HQ Trivia basta scaricare gratuitamente l'applicazione dal Google Play Store o dall'App Store ed effettuare la registrazione con il proprio nome. A questo punto, ogni volta che inizierà una puntata di HQ Trivia riceveremo una notifica sullo smartphone. Come detto, per riuscire a vincere una parte del montepremi dovremo rispondere esattamente a tutte e 12 le domande di cultura generale. E sono tutt'altro che semplici. Le domande vengono poste da un presentatore in carne e ossa: il ruolo è affidato al comico statunitense Scott Rogowski, ma in alcune occasioni è stato sostituito da personaggi famosi della televisione come Jimmy Kimmel (molto famoso negli Usa, tanto da aver presentato gli Oscar lo scorso anno).
Se si è talmente bravi da riuscire a rispondere alle 12 domande si potrà vincere tutto il montepremi o solo una parte. Dipende dal numero di concorrenti che riescono ad arrivare fino alla fine del gioco. All'inizio il montepremi finale era di circa 500 dollari, ma ora è aumentato e in alcune occasioni sfiora anche i 2000 dollari. Nel caso in cui nessun concorrente riesca a rispondere correttamente a tutte le domande, il montepremi si va a sommare a quello del giorno successivo. Per poter riscuotere la somma vinta, è necessario aver vinto almeno 20 dollari (che vengono accreditati sul conto PayPal del concorrente).
HQ Trivia offre anche una chat dove ogni concorrente può può lasciare un messaggio e parlare con gli altri sifdanti.
Un successo inaspettato
Con l'arrivo sugli dispositivi Android, HQ Trivia ha fatto il decisivo salto di qualità. In pochi giorni è passata da avere poco meno di 100.000 utenti connessi contemporaneamente, a superare quota 500.000. Il gioco quiz ha avuto un successo clamoroso, grazie soprattutto alla sua formula innovativa e alla possibilità di vincere dei veri premi in denaro. Per il momento l'applicazione non presenta nessuna pubblicità: per i due ragazi che l'hanno sviluppata non è importante fare soldi. L'obiettivo è aumentare ancora di più il numero di utenti e far diventare profittevole il gioco con il passare del tempo.
3 febbraio 2018