È tempo di Oscar 2020. Nella notte tra domenica 9 febbraio e lunedì 10 febbraio al Dolby Theatre di Los Angeles vanno in scena gli Oscar del cinema. Come ogni anno c'è grande attesa per la consegna delle statuette. Molti anche gli appassionati italiani che fanno le ore piccole per guardare in diretta TV la premiazione e tutti gli eventi collegati alla serata.
Agli Oscar 2020 non c'è nessuna candidatura italiana, ma non deve essere un motivo per non guardare l'evento. Gli appassionati hanno diversi modi per seguire gli Oscar 2020, sia in TV sia sui social. I diritti televisivi sono stati acquistati da Sky che trasmetterà l'evento su Sky Cinema Oscar e in chiaro su TV8. Sui social, invece, bisogna seguire gli account ufficiali dell'Academy. Ecco tutto quello che c'è da sapere sugli Oscar 2020.
Oscar 2020: orario di inizio
L'appuntamento con la consegna degli Oscar è nella notte tra domenica 9 febbraio e lunedì 10 febbraio. La diretta televisiva inizierà alle ore 22:45 di domenica, ma per l'inizio della premiazione bisognerà aspettare la notte.
Oscar 2020: le candidature più importanti
Per arrivare preparati alla notte degli Oscar 2020, è utile conoscere le nomination per i premi più importanti. Per il "Miglior film" sono nove le candidature:
- 1917
- C'era una volta a... Hollywood
- The Irishman
- Parasite
- Joker
- Storia di un matrimonio
- Jojo Rabbit
- Piccole donne
- Le Mans '66.
Cinque, invece, le candidature per il premio "Miglior regista":
- Sam Mendes, 1917
- Quentin Tarantino, C'era una volta a... Hollywood
- Martin Scorsese, The Irishman
- Bong Joon-ho, Parasite
- Todd Phillips, Joker.
Per il miglior attore il favorito numero uno sembra essere Joaquin Phoenix per la sua interpretazione di Joker. Ecco i cinque candidati:
- Joaquin Phoenix, Joker
- Adam Driver, Storia di un matrimonio
- Leonardo DiCaprio, C'era una volta a... Hollywood
- Antonio Banderas, Dolor y gloria
- Jonathan Pryce, I due Papi.
Per il premio di miglior attrice, invece, il pronostico è aperto a qualsiasi esito. Ecco il quintetto che si contenderà l'Oscar:
- Renée Zellweger, Judy
- Charlize Theron, Bombshell
- Saoirse Ronan, Piccole donne
- Scarlett Johansson, Storia di un matrimonio
- Cynthia Erivo, Harriet.
Come guardare gli Oscar 2020 in TV e diretta streaming
Gli appassionati di cinema possono tirare un sospiro di sollievo: gli Oscar verranno trasmessi in TV in chiaro. I diritti televisivi sono stati acquistati da Sky che ha deciso di mandare in onda la Notte degli Oscar anche su TV8, canale gratuito del digitale terrestre. Per gli abbonati all'emittente satellitare, invece, l'appuntamento è sul canale Sky Cinema Oscar.
La conduzione televisiva è affidata a Francesco Castelnuovo che verrà accompagnato durante la serata da diversi ospiti: Gianni Canova, la giornalista di Sky Cinema Barbara Tarricone, Denise Negri, Joe Bastianich, Ildo Damiano e l'attrice Euridice Axen.
La diretta televisiva inizierà alle ore 22:45 su Sky Cinema Oscar, mentre su TV8 l'appuntamento è per le 23:50. La cerimonia di premiazione dal Dolby Theatre di Los Angeles, invece, inizierà alle ore 2:00, nella notte di lunedì 10 febbraio.
Per gli appassionati è disponibile anche lo streaming gratuito sul sito di TV8: basta utilizzare un dispositivo con un browser e avere un'ottima connessione a Internet. Il media player con la diretta streaming è disponibile direttamente nell'homepage. Gli abbonati a Sky, invece, potranno seguire gli Oscar 2020 in streaming su SkyGo, la piattaforma on demand dell'emittente satellitare. Per vedere la Notte degli Oscar in diretta streaming bisogna accedere a SkyGo con le proprie credenziali e premere su Canali TV. Dalla lista che apparirà sullo schermo bisogna selezionare Sky Cinema Oscar e avviare lo streaming.
Come seguire gli Oscar 2020 sui social
Nell'epoca dei social network non possono non mancare gli account ufficiali dove seguire minuto per minuto la notte degli Oscar 2020. L'account ufficiale da tenere sott'occhio è quello dell'Academy, l'associazione che ogni anno assegna i premi. Su Facebook, Twitter e Instagram è possibile seguire cosa viene pubblicato per conoscere immediatamente i vincitori e seguire anche il dietro le quinte con video e immagini in esclusiva.
Altro profilo da tenere in considerazione è quello ufficiale della di Sky Cinema. Il canale satellitare offrirà una copertura completa della manifestazione e sui canali social sarà possibile seguire in tempo reale la premiazione.
Infine, anche i profili social degli attori e di tutti i protagonisti degli Oscar 2020 offriranno una visione esclusiva di ciò che succederà sul red carpet e all'interno del teatro.
8 febbraio 2020