login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come digitare più velocemente su iPad e iPhone

Con iOS 13 sono state aggiunte gesture e funzionalità che rendono più semplice la scrittura con iPhone e iPad. Ecco i trucchi che devi conoscere

iphone

Annunciate durante la WWDC 2019, la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori e organizzata da Apple, sono finalmente disponibili le nuove funzionalità che permettono di scrivere più velocemente con lo smartphone. Grazie al rilascio di iOS 13, Apple ha introdotto nuove gesture per modificare il testo su iPhone e iPad. Si tratta di funzionalità inedite che rendono più veloce la selezione del testo, effettuare il copia e incolla e spostare il cursore per inserire nuovo testo. In più, il nuovo sistema operativo supporta la tastiera Swype, un modo più semplice e veloce per inserire del testo sugli smartphone e sui tablet della mela morsicata.

Possono sembrare degli strumenti banali, ma in realtà non è così. Facilitare la digitazione a schermo e la selezione del testo per fare il copia e incolla permette agli utenti di risparmiare molto tempo. D'altronde passiamo la maggior parte del nostro tempo con gli occhi fissi sullo schermo a rispondere alle e-mail e ai messaggi che riceviamo su WhatsApp e iMessage. Ecco come scrivere più velocemente su iPad e iPhone con iOS13.

Selezionare parole, frasi o paragrafi

Con un semplice tocco iOS 13 permette di selezionare parole, frasi o interi paragrafi. La funzione ancora non è ottimizzata per molte app, ma è solo questione di aggiornamenti che non tarderanno ad arrivare. Per selezionare una parola basta toccarla due volte, tre volte se si intende selezionare la frase in cui è presente la parola, quattro volte per evidenziare l'intero paragrafo che contiene sempre la stessa parola.

La selezione può essere ingrandita o ridotta scorrendo verso sinistra o destra vicino al bordo dell'area selezionata. Ora selezionare del testo risulta più semplice e veloce e non è necessario toccare con estrema precisione come si faceva prima.

Copiare, tagliare, incollare

ios 13 tastiera

Per copiare, incollare o tagliare basta un semplice gesto, un tocco sullo schermo. Prima bisognava evidenziare il testo e successivamente scegliere una delle opzioni. "Pizzicando" una parola o un testo con tre dita è possibile copiarlo, ripetendo il gesto per tre volte è possibile tagliarlo, mentre per incollare quanto copiato basta posizionare le tre dita sullo schermo e separarle. Per annullare e ripetere l'azione basta toccare lo schermo. Se si commette un errore toccando due volte lo schermo con tre dita l'azione viene annullata, mentre scorrendo con tre dita verso destra sullo schermo l'azione viene ripetuta.

Spostare e trascinare il cursore

Lo spostamento del cursore non è stato modificato e avviene come sempre. Risulta però più semplice trascinare il testo selezionato toccando e tenendo premuto il cursore fino a quando non diventa più grande, per poi spostarlo sullo schermo e rilasciarlo nella posizione voluta. Se l'iPhone dispone del 3D Touch si può, in alternativa, premere forte sulla tastiera e muovere il dito per spostare il cursore. Questa azione può essere effettuata anche premendo a lungo sulla barra spaziatrice della tastiera e spostare il dito.

Sull'iPad è possibile anche toccare la tastiera con due dita e muoverle sempre per spostare il cursore. Numeri di telefono, indirizzi e-mail possono essere selezionati rapidamente usando la cosiddetta "selezione intelligente", basta toccare due volte. Funziona però solo con il testo che si sta digitando e non è possibile usarla, ad esempio, per copiare numeri di telefoni presenti su una pagina web.

Barra di formattazione

iOS 13 offre anche una barra di formattazione dove sono presenti le opzioni relative al copia e incolla, al taglio e alla ripetizione di tali funzioni. Basta toccare e tenere premuto lo schermo con tre dita per farla apparire. Infine è stata aumenta la velocità della barra di scorrimento, basta trascinarla su o giù e ricorda quella di un vecchio computer Windows.

Tastiera Swype

tastiera swype ios 13

Tra le novità più interessanti di iOS 13 c'è la tastiera Swype. Già presente su Android da diversi anni, ora è disponibile anche per gli utenti Apple. La nuova tastiera integra strumenti innovativi che rendono più semplice la scrittura su iPhone e iPad. Ad esempio, basta un movimento continuo sullo schermo facendo scorrere le due dita da una lettera ad un'altra per vedere comparire frasi e parole.

La tastiera è abilitata di default, ma l'utente può decidere di disattivarla entrando in "Impostazioni", cliccando su "Tastiera" e poi togliendo il flag su "Scorri per digitare".

Selezionare più elementi da un elenco

Questa gesture dovrebbe facilitare la selezione di più elementi da un elenco, soprattutto nelle due applicazioni Mail e File. La gesture funziona toccando e tenendo premuto con due dita e, successivamente, scorrendo verso il basso.

 

11 novembre 2019

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.