Con l’arrivo dei nuovi iPhone 16, in molti hanno riportato indietro un vecchio modello ancora funzionante in modo che Apple possa controllarlo, ricondizionarlo e rimetterlo sul mercato a un prezzo d’occasione.
Certamente le offerte sul web sono moltissime e bisogna fare attenzione a non cadere nella trappola dei malintenzionati che vorrebbero spacciare un vecchio dispositivo, magari anche con problemi tecnici, per un device ricondizionato, vendendolo naturalmente a cifre esagerate.
Fortunatamente, l’azienda di Cupertino ha previsto anche quest’eventualità ed esistono tutta una serie di “accortezze” per verificare se lo smartphone che si vuole acquistare è ricondizionato o meno.
Sarà sufficiente guardare il numero di serie e alcune specifiche sigle. Ecco cosa bisogna fare
Che cosa significa iPhone ricondizionato
DenPhotos/Shutterstock
Quando si parla di iPhone ricondizionato, si intende uno smartphone che è stato verificato dagli esperti di Apple e le cui componenti interne sono completamente funzionanti, proprio come se fosse nuovo.
In caso che una delle componenti sia difettosa o danneggiata, Apple le sostituisce e propone il telefono ricondizionato ai suoi utenti.
Un telefono ricondizionato è quindi pari a uno nuovo dal punto di vista delle componenti interne, ma anche all’esterno se non presenta graffi, ammaccature o altri tipi di danneggiamenti della scocca e del display.
Questo implica che tra uno smartphone nuovo e uno ricondizionato, le differenze sono praticamente azzerate.
Diverso invece il discorso se si acquista un iPhone usato: il telefono potrebbe avere prestazioni inferiori perché le componenti sono quelle originali, che possono danneggiarsi con l’usura del tempo.
Perché è importante capire se un iPhone è ricondizionato
DenPhotos/Shutterstock
Se il ricondizionamento del dispositivo è stato operato da Apple, lo smartphone viene riconfezionato e immesso sul mercato dai tecnici certificati e sono praticamente rimessi a nuovo.
Il loro prezzo di vendita, però, sarà inferiore a quello di un iPhone nuovo e mai utilizzato.
Può accadere che alcuni rivenditori, approfittando del fatto che i dispositivi vengono sigillati, provino a venderli come nuovi a un prezzo maggiorato spacciandolo per un’offerta vantaggiosa.
Altri ancora invece vendono iPhone ricondizionati da tecnici non autorizzati, spesso con componenti di ricambio di scarsa qualità che implicano un calo di prestazioni da parte del dispositivo, e spacciati come se fossero smartphone certificati e verificati dai tecnici Apple.
In questo caso, l’utente si troverà ad acquistare un iPhone con prestazioni compromesse e soprattutto senza eventuali garanzie post vendita.
Come capire se un iPhone è ricondizionato
hurricanehank/Shutterstock
Trovare una differenza tra uno smartphone nuovo e uno ricondizionato è molto difficile a occhio, soprattutto se il dispositivo viene venduto in una confezione sigillata, ma c’è un modo per capire se il telefono che si sta acquistando è stato rigenerato.
Per prima cosa, Apple vende gli iPhone ricondizionati in scatole bianche, senza alcuna immagine del dispositivo, dove appaiono solo i loghi Apple e iPhone, e con il sigillo che riporta la dicitura “Apple Certified Pre-Owned”.
Si tratta della certificazione rilasciata dai tecnici Apple che lo smartphone è funzionante ed è stato rimesso a nuovo.
Se invece si vuole verificare che il telefono già acquistato e aperto sia stato o meno ricondizionato, bisogna accendere il dispositivo, seguire il percorso Impostazioni, Generali e poi Info e scorrere fino alla voce Modello, dove sarà presente un codice composto da lettere e numeri.
La prima lettera del codice indica la condizione del telefono e queste sono le varie possibilità:
- lettera M: l’iPhone è nuovo e non è stato ricondizionato, né rigenerato dai tecnici Apple
- lettera F: è un iPhone ricondizionato da Apple, riparato e rimesso in commercio dai tecnici certificati
- lettera N: l’iPhone è stato sostituito dall’assistenza Apple
- lettera P: l’iPhone è stato modificato con incisioni personalizzate.
Come capire se un iPhone è ricondizionato dal numero di serie
Viktollio/Shutterstock
Un altro metodo per verificare se il dispositivo è ricondizionato è controllare il numero di serie sul sito web di Apple. Per recuperare il numero di serie bisogna andare su Impostazioni, fare tap su Generali e poi su Info e selezionare numero di serie.
In alternativa, si potrà leggere il numero direttamente dalla scatola del dispositivo, se presente.
Poi aprire il browser e collegarsi alla pagina Verifica la copertura presente sul portale di Apple, inserire il numero e avviare il programma. Se lo smartphone non è ancora stato attivato, allora si tratta di un iPhone nuovo e originale. Altrimenti, si tratta di un prodotto ricondizionato o addirittura usato.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple