I video a 360 gradi sono sicuramente i contenuti sui quali le aziende punteranno nei prossimi anni. Rispetto ai classici filmati che vediamo tutti i giorni su Facebook e YouTube sono più immersivi e soprattutto più coinvolgenti. Purtroppo, se non si dispone dei giusti strumenti, realizzare un video a 360 gradi è tutt'altro che semplice. Per scattare una foto a 360 gradi basta anche la semplice fotocamera dello smartphone, utilizzare un'applicazione ad hoc e caricare l'immagine su Facebook, ma girare un video non è altrettanto semplice. Senza una videocamera pensata appositamente per questo tipo di filmati è impossibile realizzarne uno.
Le videocamere a 360 gradi disponibili sul mercato non sono ancora molte. Il settore deve ancora esprimere al meglio le proprie possibilità e sono poche le aziende che hanno realizzato un dispositivo ad hoc. Le telecamere a disposizione, però, riescono a coprire al meglio tutte le fasce di prezzo: se non si dispone di un grande budget, è possibile acquistare una videocamera a 360 gradi entry-level spendendo poco più di 300 euro. Mentre se si è alla ricerca di un dispositivo professionale e il budget non è un problema si può arrivare a spendere anche più di 40.000 euro.
Se si acquista una videocamera a 360 gradi professionale la si utilizza principalmente per girare dei film o dei cortometraggi. Invece, i dispositivi low-cost sono perfetti per realizzare dei brevi filmati da caricare su Facebook e YouTube. Infatti, le due piattaforme permettono agli utenti di caricare e di vedere i video a 360 gradi, senza la necessità di avere un visore VR. Uno degli errori che solitamente si fa con questo tipo di filmati è associarli alla realtà virtuale. In realtà sono due cose completamente differenti e la maggior parte dei video a 360 gradi non ha bisogno di un visore VR per essere guardato. Ecco una guida alla scelta della videocamera a 360 gradi.
Differenza tra video monoscopici e stereoscopici
La prima caratteristica da tenere in considerazione nella scelta della videocamera a 360 gradi è il tipo di filmato che possono realizzare. A seconda del numero di obiettivi e del prezzo è possibile girare video monoscopici o stereoscopici.
I video monoscopici sono quelli presenti all'interno di Facebook e YouTube. Le immagini sono piatte e l'utente può vedere tutto quello che lo circonda. I video stereoscopici, invece, hanno bisogno di un visore VR per essere visti. Le immagini sono in 3D e l'utente è al centro del video e vive un'esperienza immersiva.
Le videocamere a 360 gradi entry-level
Se i soldi a disposizione per acquistare una videocamera a 360 gradi non sono molti, è necessario affidarsi a un dispositivo entry-level. In una fascia di prezzo che va tra i 200 e i 300 euro, i dispositivi con il miglior rapporto qualità prezzo sono principalmente due: la videocamera Ricoh Theta S e la Samsung Gear 360. Entrambi i dispositivi permettono la registrazione di video monoscopici da caricare abbastanza facilmente sulle principali piattaforme social e di video in streaming.
La videocamera a 360 gradi Ricoh Thera S è molto piccola e può essere portata tranquillamente dentro la tasca. I video hanno una risoluzione 1920 x 960 e l'autonomia è di circa una ventina di minuti. Il prezzo sul mercato è di poco superiore ai 300 euro. La Samsung Gear 360, invece, offre una qualità dei filmati leggermente superiore. È possibile registrare dei video a 360 gradi con una risoluzione 4K e fare il live streaming su YouTube e Facebook con una qualità 2K. La videocamera Samsung dispone anche di una memoria interna di 256GB che permette di salvare molti video. Il prezzo della Samsung Gear 360 è inferiore ai 300 euro, e sui principali siti di e-commerce online la si può trovare anche a meno di 250 euro.
Videocamere a 360 gradi con buon rapporto qualità-prezzo
Se il budget a disposizione per l'acquisto della videocamera a 360 gradi è di poco inferiore ai 1000 euro, i dispositivi sono molto più interessanti e con caratteristiche migliori. Nella fascia di prezzo tra i 700 e i 1000 euro, la scelta migliore è la videocamera Vuze. La telecamera dispone di ben otto obiettivi e garantisce una risoluzione 4K. Inoltre, è possibile realizzare video stereoscopici con un audio 3D da vedere con il visore VR.
Videocamere a 360 gradi per i professionisti
Se si vuole realizzare un film o un cortometraggio a 360 gradi è necessario acquistare una videocamera professionale. E in questo caso la spesa è molto elevata. Le videocamere a 360 gradi che permettono di realizzare filmati ad alta risoluzione, sono principalmente due: la Nokia Ozo e la GoPro Odyssey.
La GoPro Odyssey dispone di sedici obiettivi e permette di registrare video a 8K a 30 frame al secondo. Gli obiettivi montati sono gli stessi presenti sulla GoPro Hero4 Black. Logicamente tutti i video realizzati sono stereoscopici e possono essere visti attraverso il visore VR. Il prezzo però non è alla portata di tutti: supera i 15.000 euro.
La miglior videocamera a 360 gradi in assoluto è la Nokia Ozo. Partiamo dalla caratteristica più interessante, il prezzo. Per acquistarla è necessario spendere circa 45.000 euro. Ma la qualità dei video è impareggiabile, anche grazie alla possibilità di sincronizzare immagini e audio.