login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

I consigli per acquistare il miglior computer portatile

Cosa bisogna controllare prima di acquistare un computer portatile? Ecco quali sono le caratteristiche fondamentali che deve avere un laptop per funzionare al meglio

scegliere laptop

L'acquisto di un nuovo dispositivo tecnologico crea sempre problemi e dubbi. Iniziamo a chiederci quale è il migliore, quanto vogliamo spendere, che modello acquistare. Domande a cui difficilmente si riesce a trovare una risposta in tempi brevi. Soprattutto se non si è degli esperti del settore. Si passa molto tempo a leggere recensioni su Internet, si chiede l'aiuto di amici e parenti e forse alla fine si riesce a trovare il dispositivo perfetto per le proprie necessità e per il budget a disposizione. Questo vale per qualsiasi dispositivo: smartphone, smartwatch, fitness tracker. Ma vale soprattutto per i computer portatili che hanno un costo di base superiore rispetto alla media.

Se avete intenzione di comprare un nuovo laptop sono molte le cose da tenere in considerazione. Per primis il sistema operativo: se si decide di acquistare un portatile Apple si deve essere consapevoli che la spesa sarà elevata e che avremo una scelta più limitata. Discorso diverso se si sceglie un PC Windows 10 oppure un Chromebook. Altro fattore da tenere in considerazione è la grandezza del PC: si va da un minimo di 12 pollici fino a un massimo di 17 pollici. Molto importante anche lo schermo: meglio un display FullHD oppure con risoluzione 4K e supporto all'HDR? Dipende dal budget a disposizione (i PC con schermo 4K costano molto di più) e dall'utilizzo che si farà del notebook. Ecco le caratteristiche da tenere in considerazione prima di acquistare il miglior laptop.

Scegliere il sistema operativo

scegliere laptop nuovo

Quando si acquista un nuovo computer portatile, la prima scelta da fare è il sistema operativo. Può sembrare banale, ma il sistema operativo indirizza l'acquisto del laptop. Se siamo dei fan Apple, avremo una scelta piuttosto limitata: MacBook Air, MacBook o MacBook Pro. E fin dall'inizio dobbiamo essere coscienti del fatto che dobbiamo avere a disposizione un budget di almeno 1000 euro. Il discorso è completamente differente se vogliamo acquistare un computer Windows o un Chromebook, il computer portatile che utilizza il sistema operativo di Google (Chrome Os). In questo caso la scelta è molto più ampia e non bisogna avere un budget sostanzioso per acquistare un computer performante.

Con i computer Windows 10 è possibile fare praticamente di tutto: scrivere documenti di lavoro, giocare, sviluppare applicazioni, utilizzare programmi pesanti come quelli per il fotoritocco e il video editing. Se acquistate un Chromebook le cose che potrete fare sono limitate. Il supporto alle applicazioni Android è arrivato solamente nel 2018, mentre dal 2019 sarà possibile installare i programmi Linux. Le performance dei Chromebook sono solitamente inferiori rispetto ai PC Wndows 10 e usare software come Photoshop diventa complicato. Dalla loro hanno un prezzo inferiore: con 200-300 euro si acquista un computer portatile che può essere utile per studiare o per realizzare presentazioni e file Excel.

Le dimensioni del portatile

grandezza schermo

Quanto deve essere grande un laptop? Dipende da molti fattori, in primis l'utilizzo che se ne fa del computer. Se il portatile che dovete acquistare diventerà il vostro migliore amico, la soluzione migliore è un laptop con schermo da 13-14 pollici. Si tratta della soluzione migliore e che offre un perfetto equilibrio tra performance e leggerezza. Solitamente i laptop da 14 pollici integrano tutte le funzionalità necessarie: porta USB di tipo C, un'uscita HDMI o VGA, un lettore di card SD e qualche porta USB-A. Se siete intenzionati ad acquistare un computer di dimensioni più piccole (12 pollici) dovete essere coscienti del fatto che non avrete alcune porte e che la tastiera sarà veramente piccola. Al contrario un notebook con schermo da 15-17 pollici avrà tutte le funzionalità e anche alcune accessorie, ma non sarà semplice da utilizzare mentre si viaggia in treno o su un autobus.

Lo schermo

risoluzione schermo

I display dei computer portatili hanno fatto un deciso passo in avanti rispetto al passato. Ora è possibile trovare notebook con schermo con risoluzione 4K e supporto all'HDR. Ma un display con queste caratteristiche è davvero necessario? Dipende dall'utilizzo che si farà del portatile. Se l'uso sarà standard basta semplicemente un laptop con schermo FullHD, mentre se il notebook verrà utilizzato per il fotoritocco e il videoediting sarà necessario avere un display 4K con HDR. Lo stesso discorso vale per il touchscreen: è utile solamente per i creativi.

Altro fattore da tenere in considerazione è l'autonomia della batteria: uno schermo 4K è molto più esoso in termini di consumi. Quindi prima di scegliere un notebook con display ad alta risoluzione pensateci bene.

Caratteristiche più comuni

usb tipo c

Cosa non può mancare in un laptop? Quali sono le caratteristiche fondamentali.? Innanzitutto, deve avere ricaricarsi tramite la porta USB-C, per intenderci la stessa presente sugli smartphone da oramai qualche anno. Anche i laptop stanno adottando questo nuovo standard e nei prossimi anni sarà la normalità.

Importante anche l'autonomia del laptop. Acquistare un notebook con una batteria che ha una durata di due-tre ore è inutile e si sprecano solamente soldi. Il consiglio è di trovare un dispositivo con un'autonomia di almeno 5-6 ore. Altrettanto importante è il quantitativo di RAM. Se volete un notebook con delle performance quantomeno accettabili, deve avere almeno 8GB di RAM. Oramai anche i programmi più semplici (come ad esempio Google Chrome) richiedono molta RAM e comprare un laptop con soli 4GB può essere un grosso rischio.

Per quanto riguarda processore e scheda video? Il nostro consiglio è di scegliere un computer portatile con almeno un processore i5 di settima generazione o equivalente AMD. Per la schrda video vale il discorso fatto in precedenza per lo schermo. È necessaria per coloro che utilizzano programmi di video editing o che giocano frequentemente, per tutti gli altri casi po' bastare la GPU integrata.

 

30 gennaio 2019

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.