Quante volte capita di navigare in rete, trovare articoli, link e video interessanti e avere voglia di salvarli per leggerli successivamente. Che si tratti di un contenuto web presente su un sito web o di un post incontrato sui social network, le opportunità di registrarli per poterci tornare successivamente di certo non mancano. Tra sistemi integrati nei principali browser, social network e software, gratuito o dotato di funzionalità premium, è possibile salvare davvero tutto in differenti modalità, in modo da rendere più comodo il recupero in un secondo tempo. Quali sono le alternative tra cui poter scegliere? Scopriamole insieme.
Salvare articoli, link e video per dopo: social network
Tutti i principali social network consentono di salvare i post più interessanti. Da Facebook a Twitter, fino a LinkedIn e Instagram, in pochi clic (o tap) si conserva il contenuto di nostro interesse per dopo, quando verrà ripresa la consultazione delle pubblicazioni o, semplicemente, quando si vorrà ritornare sul tema. Lo stesso vale anche per YouTube: da browser è sufficiente toccare sulla voce Salva, presente sotto il player, e aggiungere il filmato in visione a una delle liste. Da app per mobile, invece, basta fare tap sul pulsante “Salva” e aggiungere il filmato a una delle liste già create o a quella denominata Guarda più tardi.
Google Keep
Si tratta di un’applicazione gratuita, semplice e intuitiva: si chiama Google Keep ed è utilizzabile sia via browser desktop che app su device mobile, con sistema operativo Android come iOS. Per organizzare i link ai contenuti salvati è possibile anche utilizzare delle etichette, da personalizzare con nomi e colori specifici. Per il salvataggio, è sufficiente visitare il sito web da browser e copiare e incollare l’elemento all’interno dell’applicazione o caricarlo direttamente (se si tratta di immagini). Si crea in questo modo una nuova nota, da corredare anche con del testo personalizzato, e salvare per dopo il contenuto.
Evernote
È l’alternativa, gratuita (e in versione premium a pagamento), più utilizzata grazie alle infinite opportunità di salvataggio che racchiude. Per conservare articoli, video e link via browser web si può inserirli all’interno dell’interfaccia o sfruttare la web clipper, catalogando ogni elemento in modo da poterlo ritrovare successivamente in maniera semplice e immediata. Oltre a queste caratteristiche, che sia da web o da applicazione per Android e iOS, l’app consente anche di creare delle note personalizzate, in modo da non perdere mai nulla di vista. Per salvare su iOS durante la navigazione, invece, si può tenere premuto su un qualsiasi elemento della pagina e, nel menu Invia a, scegliere Evernote. Per Android, invece, è necessario selezionare la voce Evernote dal menu del browser disponibile alla voce corrispettiva.
Notion
Similmente al funzionamento integrato in Evernote, anche Notion dà la possibilità di salvare i link ai contenuti più interessanti del web tramite un’estensione per il browser o via app per Android e iOS. L’organizzazione, però, è tutta in mano all’utente: solo l’utilizzatore può infatti scegliere lo stile più adatto alle proprie necessità rendendolo, quindi, completamente plasmabile in base alle necessità del momento. Per salvare un elemento da browser desktop è sufficiente fare clic sull’icona nella barra degli strumenti, aggiunta dall’add-on, e selezionare il raccoglitore. Da app, invece, è necessario tenere premuto sull’elemento e scegliere l’icona tra quelle disponibili nel menu Condividi che appare dopo alcuni secondi.
Si tratta di un servizio via browser corredato da app, sia gratuita che a pagamento (versione Premium), per salvare per dopo in pochi istanti tutti i link, le immagini o i post incontrati sui social network. Organizzabili secondo diverse modalità, sia per raccoglitori che per etichette, Pocket consente inoltre la sincronizzazione degli elementi su tutti i device utilizzati dallo stesso utente. Disponibile anche per Android e iOS, l’utilizzo di questo sistema prevede il salvataggio via browser tramite estensione - da installare in pochi click - o direttamente nell’interfaccia del sito web dedicato, aggiungendo l’elemento nel campo presente nella visualizzazione. Da app per mobile, invece, è sufficiente aprire il menu condivisione e scegliere la voce relativa a Pocket per inserirla tra i materiali salvati e ricercabili in seguito.
Instapaper
Con l’utilizzo di questo servizio si può effettuare il salvataggio dei contenuti, organizzandoli per cartelle da rinominare secondo le proprie necessità, oppure di raggruppare gli elementi più interessanti del web maggiormente apprezzati in un unico raccoglitore. Instapaper è un’alternativa, disponibile sia browser web che per dispositivi mobili con sistema operativo Android e iOS, presente già da diversi anni in versione gratuita (con pubblicità) o a pagamento (senza messaggi promozionali). Come fare per salvare per dopo? È facilissimo: da browser web basta fare clic sul bookmarklet precedentemente creato e disposto nella barra degli strumenti. Da dispositivo mobile, invece, si può scegliere di inviare il contenuto all’app (attraverso l’icona dedicata) per salvarlo nel proprio elenco. Ovviamente, il tutto viene sincronizzato e può essere facilmente recuperato indipendentemente dal dispositivo utilizzato al momento.
EmailThis
È il sistema più semplice e immediato per salvare un link, inviandolo direttamente alla propria casella di posta elettronica. EmailThis è disponibile attraverso estensioni del browser, sia per Chrome che per Opera; se questa scelta non fosse percorribile al momento, vi è sempre l’alternativa che vede l’utilizzo del sistema di Bookmark del browser che permette di creare nel client di posta un nuovo messaggio di posta con il link della pagina che si sta visitando. Questa soluzione funziona sia via browser desktop che mobile e rappresenta una delle metodologie più veloci, sebbene non lasci spazio a grandi possibilità di personalizzazione e, per questo, molti possano trovarla potenzialmente limitante.