login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come risolvere i bug di Lollipop 5.0

Quali sono i rischi per Lollipop 5.0 e come sconfiggere i bug più fastidiosi.

Lollipop 5.0

Per gli ultimi modelli di smartphone Android, è ormai disponibile Lollipop 5.0 che promette di portare con sé nuove funzioni e i vantaggi. Come tutti i nuovi sistemi operativi però, il pericolo di fastidiosi bug sul nostro telefono è dietro l’angolo, ed è quindi opportuno rimanere informati su come risolvere eventuali problemi legati all’immaturità del sistema.

Problemi con il Wi-Fi

Qualunque aggiornamento al sistema operativo, che sia Lollipop 5.0 o altri, porta sicuramente a bug nella configurazione per reti Wi-Fi.

Diversi utenti hanno riferito di un calo nella velocità di navigazione, mentre altri hanno addirittura riscontrato un’impossibilità di accesso alla rete.

 

Battery Android Lollipop 5.0

 

Brutte notizie per i possessori di Nexus 5 e Nexus 10, i due smartphone sembrano essere i più esposti a bug e problemi legati al nuovo sistema operativo. Spesso per risolvere questi problemi occorre attendere il lavoro degli ingegneri di Google e sperare in una versione di aggiornamento, altre volte invece esistono alcuni trucchi per venire a capo dei più semplici bug di sistema.

Nel nostro caso, con Lollipop 5.0 non sembra funzionare il vecchio trucco di cancellare la rete su cui il nostro dispositivo era collegato per poi riconnettersi. Anche la funzione di reset, utilizzata contro i bug di ogni tipo, non è più una strada consigliata.

La disinstallazione di alcune applicazioni sembra invece aver funzionato in diversi casi, soprattutto per le app meno recenti. Alcuni utenti test che già utilizzano Lollipop 5.0 hanno segnalato un miglioramento della connessione wi-fi con la cancellazione di alcune applicazioni esterne, soprattutto quelle che non presentano più aggiornamenti.

Un’ulteriore opzione per risolvere i bug legati alla connessione wi-fi consiste nel riavviare il router o cambiare il canale wi-fi su cui è trasmesso il segnale. Quest’ultima è una configurazione facilmente attivabile attraverso il menù di impostazioni avanzate per reti mobili, o cambiando la configurazione del proprio router.

Problemi con la batteria

I problemi con la batteria sembrano essere ancora più comuni di quelli riscontrati per la connessione wi-fi, anche se, una volta risolti tutti i bug, Lollipop 5.0 dovrebbe dare al dispositivo un maggior durata. Google sta pian piano risolvendo i bug, ma nulla si è potuto fare prima che il sistema operativo vedesse la luce.

Una delle motivazioni più ricorrenti per il calo di prestazioni della batteria riguarda ancora una volta le applicazioni installate sul nostro dispositivo. Alcune delle app meno aggiornate su smartphone o tablet potrebbero essere entrate in conflitto con il codice di Lollipop 5.0 e provocare un calo delle prestazioni.

Tramite le impostazioni del telefono si può scoprire quale delle diverse applicazioni utilizza un’eccessiva percentuale di batteria e quindi rimuoverla.

 

Battery Android Lollipop 5.0

 

Qualora la cancellazione delle applicazioni più invasive non abbia dato risultati, il consiglio è aspettare una nuova versione di Lollipop 5.0 per risolvere i bug di sistema. Non sembra esserci altra soluzione immediata.

Smartphone che si bloccano

Se il vostro smartphone è lento o si blocca in continuazione, ci possono essere una serie di cause diverse tra loro. Una delle soluzioni è senz’altro quella di ritornare alle impostazioni di fabbrica per far ripartire da zero il dispositivo.

Se questa strada non porta ad alcun risultato occorre, come in precedenza, vedere se qualche app è entrata in conflitto con Lollipop 5.0 . Un consiglio è di fare una visita al sito degli sviluppatori per vedere se simili bug sono stati segnalati da altri utenti o dal team di sviluppo, che magari sta avendo problemi con la regolazione tra il nuovo sistema operativo e le app messe a disposizione da Google.

 

App Lollipop 5.0

 

Se il dispositivo è inutilizzabile, il back-up è sicuramente l’opzione migliore nel breve periodo.

Riproduzione video

Leggendo i forum, uno dei problemi più comuni con Lollipop 5.0 è legato alla riproduzione video nella versione 2013 di Nexus 7. Molti utenti segnalano come Lollipop non sia in grado di ritrovare il software di riproduzione video installato sul tablet.

Una delle opzioni più efficaci fino a questo momento è stata quella di attivare (o disattivare) l’opzione “NuPlayer” dalla pagina opzioni dello sviluppatore. NuPlayer è un nuovo strumento di riproduzione video introdotto con Lollipop 5.0 .

 

Lollipop 5.0 NuPlayer

 

Altri utenti hanno trovato una soluzione differente nello svuotare la cache di una delle applicazioni video (es. Youtube), azione che ha consentito il ripristino delle normali funzionalità.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.