Tra i prodotti del vasto catalogo Apple più apprezzati dagli utenti ci sono sicuramente quelli per l’audio con una buona selezione di cuffie tra cui scegliere come: AirPods, AirPods Pro o AirPods Max.
Si tratta di device che si rivolgono a fasce di prezzo ed esigenze specifiche mantenendo comunque standard qualitativi molto alti, nonostante questo però anche in questo caso possono capitare problemi e malfunzionamenti che potrebbero rendere necessario un reset del dispositivo.
Questo può accadere per diversi motivi ma quando succede non bisogna farsi prendere dal panico e seguire attentamente la guida che segue per resettare correttamente il proprio modello di cuffie in uso e tornare a utilizzare in totale tranquillità
Si tratta, a onor del vero, di procedure piuttosto immediate ma prima di procedere è sempre consigliabile mettere in carica gli auricolari almeno per una decina di minuti, soprattutto per vedere se l’eventuale problema non dipende da un livello troppo basso di batteria.
Fatto questo, se ancora si vuole procedere col reset non serve fare altro che continuare a leggere di seguito.
-
1. Come resettare AirPods e AirPods Pro
Prostock-studio/Shutterstock
Nei paragrafi successivi saranno fornite le indicazioni per resettare i vari modelli di AirPods e AirPods Pro. La procedura può dunque essere eseguita tanto su AirPods quanto su AirPods 2 o AirPods 3.
Il modo più rapido per resettare le cuffie Bluetooth Apple consiste nel rimuoverle da un altro dispositivo associato: ad esempio un iPhone o magari un Mac. Per disaccoppiare gli AirPods bisogna innanzitutto controllare che siano correttamente inseriti all’interno della custodia di ricarica.
Nel caso in cui gli auricolari siano stati messi nella custodia proprio per effettuare il reset, è consigliabile attendere almeno 30 o 40 secondi dal loro inserimento. A questo punto è possibile aprire la custodia, prendere le cuffiette e metterle nelle orecchie.
Dopodiché bisogna prendere il dispositivo Apple associato. Nel caso di iPhone o iPad bisogna fare tap sul menù delle Impostazioni. Dopodiché bisogna fare tap sulla voce Bluetooth e individuare gli AirPods accoppiati.
Da qui bisogna fare tap sulla lettera “i” posizionata a fianco alle cuffie. In questo modo apparirà una nuova serie di voci: bisogna raggiungere quella chiamata Dimentica questo dispositivo e fare tap su di essa. In base all’aggiornamento del sistema operativo e al modello di AirPods o AirPods Pro in uso potrebbe essere necessario fare nuovamente tap sulla voce Dimentica questo dispositivo per confermare il reset.
L’ultimo passaggio per il reset di AirPods e AirPods Pro prevede che gli auricolari vengano riposti all’interno della custodia di ricarica. Bisogna però fare attenzione a lasciare il coperchio aperto.
Quindi bisogna tenere premuto per circa 15 secondi il piccolo pulsante posizionato sul retro della custodia. Il tempo necessario perché la spia di stato non inizi a lampeggiare in giallo e successivamente in bianco.
Questa indicazione luminosa conferma che le cuffiette sono state ripristinate alle impostazioni di fabbrica. Ciò vuol dire che possono essere immediatamente accoppiati a un qualsiasi altro device o ID Apple.
-
2. Come resettare AirPods Max
Masarik / Shutterstock.com
La procedura per resettare gli AirPods Max è leggermente diversa rispetto a quanto descritto nei capoversi precedenti. Le cuffie over-ear Apple possono venire disconnesse da un altro device con una semplice combinazione di tasti.
L’utente non deve fare altro che premere contemporaneamente il pulsante del controllo del rumore e la cosiddetta Corona Digitale: il dispositivo presente anche in determinati modelli di Apple Watch che permette di attivare tante funzionalità differenti.
Il tempo di attesa suggerito è di circa 15 secondi: fino a quando l’indicatore LED non inizierà a lampeggiare in giallo e successivamente in bianco. Questa indicazione luminosa conferma la disconnessione degli AirPods Max da un dispositivo Apple.
Al tempo stesso le cuffie restano comunque associate all’ID Apple dell’utente. Per rimuovere gli AirPods Max dal proprio account bisogna seguire una procedura differente.
La prima cosa da fare è controllare che il dispositivo sia carico. Dopodiché bisogna posizionarle sulle proprie orecchie e passare a un device Apple associato. Nel caso in cui fosse un iPhone o un iPad bisogna passare per il menù delle Impostazioni (icona a forma di ingranaggio).
Quindi bisogna fare tap sulla voce Bluetooth, individuare gli AirPods e fare tap sulla lettera “i” posizionata al loro fianco. A questo punto bisogna scorrere l’elenco di voci apparse fino a quando non se ne individua una di nome Dimentica dispositivo. In base all’aggiornamento del sistema operativo e al modello di AirPods Max in uso potrebbe essere necessario fare nuovamente tap sulla voce Dimentica questo dispositivo per confermare il reset.
-
3. Altri metodi per resettare AirPods, AirPods Pro e AirPods Max
Prostock-studio/Shutterstock
Spazio ora a una serie di passaggi alternativi che permettono di resettare diversi modelli di AirPods anche nel caso in cui l’utente non abbia sotto mano un dispositivo esterno Apple associato.
L’iter da seguire nel caso in cui si sia in possesso di AirPods, AirPods 2 e AirPods 3 è il seguente: inserire gli auricolari nella custodia di ricarica, facendo attenzione a tenerla aperta. Dopodiché tenere premuto il pulsante sul retro per circa 15 secondi, fino a quando la spia di stato non inizia a lampeggiare in giallo e successivamente in bianco.
AirPods Pro e AirPods Max richiedono necessariamente che l’utente rimuova i dispositivi dal proprio ID Apple. Ma anche questa procedura può essere eseguita senza uno smartphone.
È sufficiente visitare il portale iCloud.com e accedere all’area Dov’è: quella predisposta al ritrovamento di device Apple. Da qui bisogna selezionare gli AirPods Pro o gli AirPods Max e bisogna fare clic sulla voce Rimuovi dall’account.
Inoltre è importante ricordare che l’utente può sempre associare AirPods, AirPods Pro e AirPods Max a un device non Apple. Questa procedura però non provoca né un reset, né disconnessione da altri dispositivi o account. Anche nel caso in cui sia necessario selezionare manualmente iPhone o iPad da Control Center per aggiornare l’associazione.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple