Pubblicare un libro è stato sempre nei vostri pensieri ma non siete mai riusciti, per un motivo o per un altro, a calarvi in questa nuova realtà editoriale?
È comprensibile. L’ambito del publishing, o del self-publishing (come tratteremo di seguito), non è poi così tanto di dominio pubblico ed è necessario approfondire con alcune letture su siti specializzati oppure mettersi in contatto con community più o meno nascoste sui vari social network disponibili.
Dopo aver analizzato pro e contro delle varie piattaforme, non ultime le varie barriere all’ingresso, il costo per la stampa e le royalties post-vendita, la mia personale scelta è ricaduta su Amazon Kindle Direct Publishing, abbreviato di seguito in KDP.
Ebbene sì: tra i vari servizi che offre il colosso di Seattle, forse tra i meno noti c’è proprio quello che permette di pubblicare libri in formato cartaceo oppure Kindle.
Io sono personalmente alla quinta pubblicazione in due anni, e spero con questo articolo di aiutare tutti gli interessati a superare le difficoltà iniziali.
Registrazione a DKP
Il primo passo per adottare questa soluzione è quello di creare un account su KDP.
Per chi ha già un account Amazon è più facile: bisogna andare alla pagina https://kdp.amazon.com, accedere con le proprie credenziali e proseguire sulla “Libreria” cui si viene reindirizzati (inizialmente vuota, e via via riempita con tutte le nostre pubblicazioni).
Dopo aver creato l’account, il sistema richiede di inserire le informazioni fiscali e quelle relative ad autore e pagamenti:
- Per l’autore: bisogna inserire nome, cognome, dichiarare di essere persona fisica, data di nascita, paese di residenza, indirizzo di posta.
- Per la ricezione dei pagamenti, KDP offre diversi metodi di pagamento come depositi diretti, bonifici bancari o assegni. Io personalmente preferisco l’accredito su IBAN, per la quale è prevista un’ulteriore sotto-procedura.
Procedura per la pubblicazione
Superati questi aspetti burocratici, la dashboard di gestione è pronta.
La seguente schermata è ciò che vede l’utente che vuole avviare la pubblicazione di un libro. Fare quindi clic su “Crea”.
Crea un libro
Photo by Salvatore Brucato
Viene chiesto all’utente cosa desideri creare. Proseguire con “libro cartaceo”.
Libro cartaceo
Photo by Salvatore Brucato
A questo punto bisogna compilare i seguenti campi (a titolo esemplificativo):
- Lingua;
- Titolo del libro;
- Nome e cognome dell’autore che sarà visibile sul sito online;
- Descrizione;
- Parole chiave per la ricerca;
- Categorie;
- Opzioni di stampa (suggerisco “Interno in bianco e nero con carta di colore bianco”);
- Dimensioni gabbia.
Opzioni di stampa
Photo by Salvatore Brucato
La gabbia è un concetto tecnico del mondo tipografico. In poche parole, si tratta delle dimensioni del libro, ma in realtà il tema è molto più esteso. Rappresenta, infatti, tutto l’insieme delle composizioni della pagina, ivi incluse le immagini e le tabelle; un po’ come una “cornice” entro la quale deve necessariamente trovarsi tutto il contenuto editoriale.
Giunti a questo punto il sistema propone due passaggi fondamentali:
- caricare il manoscritto (suggerisco il formato PDF);
- inserire la copertina.
Se il primo dei due punti di cui sopra è abbastanza banale (il caricamento automatico si completa nel giro di qualche secondo), progettare una copertina è veramente complicato, tant’è che KDP stesso propone un metodo snello con alcuni (pochi, a dire il vero) template entro cui potersi muovere.
Io preferisco, invece, creare le copertine in autonomia, progettandole dapprima su PowerPoint, riversando uno sceenshot del prodotto finito su Word (mantenendo, in questo caso, la qualità digitale), quindi trasformando il tutto in PDF e infine utilizzando questo ultimo formato per il secondo caricamento richiesto.
Procedura per la revisione
Giunti a questo punto, fai clic su “Avvia lo strumento di anteprima” e incrocia le dita.
Anteprima libro
Photo by Salvatore Brucato
Con l’esperienza acquisita, e dopo aver lottato parecchio per trovare la quadra con la gabbia corretta, io ormai uso sempre gli stessi template (ovvero, i miei libri hanno tutte le medesime dimensioni); diversamente, sarebbe più alto il rischio di ricevere e-mail automatiche da Amazon in cui, per un motivo o per un altro, la pubblicazione del manoscritto viene rigettata (è presente un esempio più in basso).
In caso di errori in fase di progettazione, lo strumento consente di caricare all’infinito altre versioni di libro e/o di copertina, fino a quando lo strumento di anteprima non avverte che non ci sono errori oppure che gli stessi non siano bloccanti.
Superato questo che ritengo essere l’unico e vero scoglio, l’ultima fase della procedura è quella dedicata alla distribuzione. Il sistema, quindi, consente di indicare il mercato principale di riferimento (inserire “Amazon.it”) e i prezzi cui vendere.
Avere una procedura piuttosto snella per pubblicare un libro si sconta col fatto che la fetta più grande dei ricavi rimane ad Amazon, che stampa “on demand” il nostro libro ogni qualvolta un acquirente lo compra.
Prezzi e distribuzione
Photo by Salvatore Brucato
Come è possibile vedere dalla schermata precedente, Amazon si tiene per sé il 60% del ricavo netto, ovvero tolti i costi fissi di stampa (funzione del numero e del tipo di pagine).
Una volta determinato il prezzo ritenuto ottimale (si può sempre cambiare in un secondo momento, così come è possibile caricare nuove versioni, o edizioni, del manoscritto), non resta che procedere con la pubblicazione effettiva.
Affinché il libro sia disponibile sul negozio online di Bezos è necessario superare l’esame e la validazione del manoscritto, per verificare che sia conforme alle linee guida di KDP in termini di dettagli, contenuto e qualità. Di seguito un esempio di comunicazione che ci informa su revisioni necessarie ostative alla pubblicazione:
Revisioni
Photo by Salvatore Brucato
Superata la revisione, possono essere necessarie fino a 72 ore affinché il libro sia finalmente disponibile per l’acquisto.
Di seguito, invece, una comunicazione di avvenuta pubblicazione (con link diretto sul sito Amazon):
Pubblicazione libro
Photo by Salvatore Brucato
Per l’autore è possibile, inoltre, ottenere copie scontate, pagando solamente i costi di stampa e la spedizione.
Spero che questa piccola guida vi possa dare lo spunto per la pubblicazione di quel romanzo che è sempre rimasto nella vostra testa o dentro un cassetto.