Effettuare una ricerca di prodotti su Amazon è molto facile. Ma non sempre porta ai risultati previsti. In tal senso il rischio principale è quello di farsi confondere dai posizionamenti o dagli annunci pubblicitari.
Per fortuna però esistono diverse strategie che permettono di ottimizzare una ricerca su Amazon. Evitando ad arte i prodotti sponsorizzati o quelli inseriti in primo piano.
Ad esempio è possibile effettuare la ricerca su Amazon attraverso uno specifico motore diricerca. Così come è possibile integrare il celebre e-commerce all’interno del proprio browser.
Come effettuare una ricerca su Amazon dal proprio motore di ricerca
Il primo consiglio per effettuare al meglio la ricerca prodotti su Amazon potrebbe sembrare paradossale. Consiste infatti nel rinunciare alla ricerca su Amazon, spostando la propria attenzione altrove.
Amazon è dotato di un motore di ricerca interno, che però viene largamente condizionato dalle sponsorizzazioni. In altre parole l’e-commerce suggerisce dei prodotti specifici, mettendoli in cima alla propria SERP.
Un buon modo per ovviare a questo inconveniente consiste nell’affidarsi al proprio motore di ricerca preferito. Facendo però attenzione a restringere il campo di ricerca all’interno del sito Amazon.
Per ottenere questo risultato è sufficiente inserire le keyword del caso all’interno della barra di Google, piuttosto che di quella di Bing. Ricordandosi poi di aggiungere: “site:amazon.it”.
Per limitare la ricerca a un’altra regione Amazon sarà sufficiente ripetere la ricerca, modificando il dominio di primo livello generico. Ad esempio scrivendo: “site:amazon.com”. Oppure: “site:amazon.uk”.
Come integrare Amazon al proprio motore di ricerca
La ricerca di prodotti Amazon può anche essere integrata direttamente all’interno del proprio browser. In modo da non dovere aggiungere alcuna indicazione al di là delle keyword.
La procedura da seguire varia in base al browser in uso. Ma in tutti i casi bisogna trovare la pagina Impostazioni dedicata all’aggiunta di nuovi motori di ricerca.
Per raggiungerla rapidamente su browser Google Chrome è possibile incollare sulla barra degli indirizzi quanto segue: “chrome://settings/searchEngines”. A questo punto bisogna individuare l’area dedicata alla Ricerca della pagina e fare clic sul pulsante di nome Aggiungi.
Su browser Microsoft Edge è possibile incollare sulla barra degli indirizzi quanto segue: “edge://settings/searchEngines”. Dopodiché bisogna selezionare la pagina di nome Gestisci motori di ricerca e fare clic sul pulsante di nome Aggiungi.
Su browser Mozilla Firefox bisogna invece selezionare il menù principale delle Impostazioni. Per poi scegliere la voce di nome Segnalibri e la voce di nome Gestisci segnalibri. A questo punto bisogna fare clic sulla cartella di nome Altri segnalibri, sul pulsante delle Impostazioni e sulla voce di nome Aggiungi Segnalibro.
In tutti i casi di cui sopra, alla fine della procedura, bisogna selezionare o digitare “Amazon”. Alcuni browser offrono inoltre la possibilità di creare una parola chiave shortcut.
Per saperne di più: Come funziona Amazon