La procedura di richiesta di rimborso su PlayStation Store è molto snella. Ma è importante avere bene a mente i requisiti legati alle diverse possibilità di acquisto.
Fino a qualche tempo fa i rimborsi erano una pratica affidata ai negozi fisici. E di conseguenza alla relazione venditore-cliente. Oggi le cose stanno molto diversamente.
Basti pensare che per richiedere un rimborso su PlayStation Store è necessario imparare a dialogare in maniera proficua con un chatbot. Un software istruito per simulare una conversazione umana.
Tipologie di rimborso sul PlayStation Store
Prima di entrare nel merito della procedura da seguire per chiedere un rimborso su PlayStation Store, è sicuramente utile fare chiarezza sulle varie categorie di acquisto disponibili.
Anche perché il portale prevede regole specifiche, proprio in base alla tipologia di articolo che è stato acquistato. A partire dai giochi e dai componenti aggiuntivi, fino ad arrivare agli abbonamenti e ai preordini.
Nel caso dei giochi online o degli add-on, è necessario effettuare richiesta di rimborso entro unmassimo di 14 giorni dal momento dell’acquisto. E il rimborso verrà erogato soltanto nel caso in cui l’utente non abbia iniziato a scaricare il contenuto.
Anche nel caso degli abbonamenti tipo PlayStation Plus il limite di tempo entro cui inviare una richiesta di rimborso al PlayStation Store è di massimo 14 giorni.
In questo caso, Sony detrarrà dal rimborso eventuali quote o importi che coprono un periodo di tempo durante il quale l’utente ha usufruito dell’abbonamento in questione.
Infine nel caso dei preordini bisogna tenere conto di due situazioni di partenza. La prima prevede che l’utente abbia effettuato il preordine con largo anticipo rispetto alla data di uscita del titolo.
Più precisamente con più di 14 giorni di anticipo rispetto alla release. In questo caso il rimborso del PlayStation Store è disponibile proprio fino alla data di uscita del titolo.
Nel caso in cui il preordine sia stato effettuato successivamente, l’utente può richiedere il rimborso entro e non oltre 14 giorni dopo la data di acquisto.
La procedura per ottenere un rimborso dal PlayStation Store
Arrivati a questo punto non resta che spiegare i passaggi che permettono di ottenere un rimborso dal PlayStation Store. La prima cosa da fare è visitare il sito ufficiale dedicato al supporto Sony.
Qui bisogna selezionare la voce di nome In cosa hai bisogno di aiuto? E poi fare clic sulla voce di nome PS Store e rimborsi. Apparirà un nuovo menù, da cui bisogna selezionare la voce di nome Rimborsi PlayStation Store.
A questo punto è necessario fare clic sulla voce di nome Assistente rimborsi e iniziare a interagire con un chatbot. Per dare il via alla chat potrebbe essere necessario scegliere nuovamente un’opzione di nome Chatta ora e un’opzione di nome Inizia a chattare.
Di solito il chatbot pone domande sempre le stesse domande, seguendo un ordine preciso. Innanzitutto chiede all’utente se è il proprietario del conto su cui si chiede un rimborso. Quindi chiede di selezionare il contenuto per cui si chiede un rimborso.
Infine chiede la ragione della richiesta del rimborso su PlayStation Store. A questo punto l’interazione proseguirà in base a quanto scritto dall’utente e terminerà con il collegamento con un agente esterno. Un professionista, stavolta in carne e ossa, che si occuperà di elaborare il rimborso.
Per saperne di più: Guida allo Streaming di Giochi: Come Godersi al Meglio l'Intrattenimento Online