Se iTunes per macOS ha ufficialmente terminato i suoi giorni dopo ben diciotto anni di onorato servizio ed è stato rimpiazzato da tre app separate, su Windows nulla è cambiato. La celebre applicazione dedicata alla musica, ai film e ai programmi TV è disponibile dal 2018 sullo Store di Microsoft Store.
Per gli utenti Windows, però, non è tutto "rose e fiori". Sono molti i bug presenti: alcuni utenti si lamentano dell'interfaccia utente poco chiara, altri delle impostazioni alquanto confuse. Uno dei problemi più grandi riguarda la possibilità di vedere un film, in quanto l'unica risoluzione in alta definizione permessa dall'applicazione di Cupertino è a 1080p. Per questa ragione è consigliabile controllare la risoluzione del video su iTunes e verificare le impostazioni cliccando su "Modifica", poi su "Preferenze" e selezionare la voce "Riproduzione". Ecco come fare.
Come settare la giusta risoluzione video su iTunes
Può accadere che, avviando un film dalla libreria di iTunes, si apra un piccolo player video. Cliccando con il tasto destro del mouse e selezionando la voce "Dimensioni reali" le cose non cambiano: non stiamo riproducendo il film alla risoluzione di 1080p. Nulla di fatto, neanche se si scarica di nuovo il video e si imposta la riproduzione su "Dimensioni reali". Esiste però un trucco alquanto bizzarro e sconosciuto ai più.
Bisogna riprodurre il film per qualche minuto, dopodiché è possibile selezionare la giusta risoluzione a 1080p cliccando sul player video con il tasto destro del mouse e scegliendo la voce "Dimensioni reali". Come per magia, finalmente, il nostro video inizia ad essere riprodotto nella massima risoluzione permessa da iTunes, ossia i tanto agognati 1080p.
Scaricare video da iTunes con Windows
Per evitare inutili perdite di tempo è consigliabile impostare direttamente su iTunes la qualità dei video da scaricare. Nelle impostazioni di iTunes, cliccando su "Download" è opportuno selezionare la voce "Scarica video Full HD" al posto di "Scarica video SD di alta qualità". Questa soluzione ci permetterà di scaricare e visualizzare i video direttamente a 1080p e di passare immediatamente alla risoluzione in FullHD dopo aver cliccato sempre con il tasto destro del mouse sul piccolo player video e aver selezionato la voce "Dimensioni reali".
Attenzione ai video a 720p
Se su iTunes non viene selezionata l'opzione "Scarica video Full HD", l'applicazione potrebbe effettuare il download del video con una risoluzione a 720p invece di 1080p. È difficile accorgersi della differenza: dando un rapido sguardo al nome dei file scaricati dalla libreria online di iTunes, effettivamente compare la sigla HD. Ma un conto è 720p HD, comunemente chiamato HD ready, un altro è 1080p HD. Parliamo di 921.600 pixel contro 2.073.600 pixel, una bella differenza in termini di qualità, non c'è che dire. Non solo, anche la differenza di peso in termini di Gigabyte tra i due file con diversa risoluzione è veramente minima.
Cosa fare per visualizzare correttamente i film HD su iTunes
Ricapitolando, sulla versione Windows di iTunes bisogna impostare correttamente le impostazioni per poter vedere i film con una risoluzione di 1080p. Per prima cosa bisogna assicurarsi che le impostazioni per il download siano settate in maniera corretta per poter scaricare i film con una risoluzione FullHD. Infine, controllare che i film scaricati non siano in versione 720p altrimenti, selezionato con il tasto destro "Dimensioni reali", non ci sarà nessun cambiamento e continuerete a vedere il film all'interno di un piccolo player video.
5 agosto 2019