Chi è senza peccato scagli la prima pietra. A chi non è mai capitato, nel corso della propria vita, di fare un acquisto sbagliato e tentare, in un modo o nell'altro, di ottenere un rimborso dal commerciante? Che si trattasse di un capo d'abbigliamento, di un dispositivo elettronico, un libro o un soprammobile poco importa: si torna nel negozio e si spera che si sia ancora in tempo per avere indietro i propri soldi o quanto meno un buono acquisto da spendere per qualcosa che possa tornarci utile.
Discorso analogo quando ci si affida all'ecommerce. Non potendo provare il pantalone o la maglia che si vogliono acquistare e non avendo modo di verificare il colore delle scarpe che si mettono nel carrello, può capitare di sbagliarsi e cercare di capire come ottenere rimborso da Zalando, Yoox e altri store digitali di abbigliamento. Si tratta, però, di uno dei tanti esempi possibili: quando si parla di acquisto sbagliato online, infatti, il più delle volte ci si riferisce al mondo delle applicazioni.
Data la facilità con cui è possibile concludere il download di un'app o di un contenuto multimediale a pagamento, infatti, può capitare di acquistare qualcosa per sbaglio sui vari App Store o Google Play Store. Fortunatamente, però, ottenere il rimborso dall'iPhone o da un qualunque telefonino Android è più semplice di quanto si possa immaginare. Basteranno pochi minuti, nella gran parte dei casi, per avere indietro i propri soldi.
Come ottenere rimborso iPhone
Nel caso abbiate compiuto un acquisto sbagliato su App Store non dovete temere: avete a vostra disposizione due strade che vi consentiranno di ottenere il rimborso della cifra spesa. La prima passa per il portale web di Apple: accedendo alla sezione Segnala un problema sarà possibile avanzare un reclamo per le app o i contenuti multimediali (canzoni, film, programmi TV e libri) acquistati nel corso degli ultimi 90 giorni. Il procedimento è piuttosto semplice: dopo aver individuato il contenuto acquistato per sbaglio sarà sufficiente premere sul pulsante "Segnala", scegliere la voce "Il problema non è presente in questo elenco" nel menu a tendina e descrivere brevemente la natura della propria richiesta nel campo sottostante.
La pagina "Segnala un problema" può essere raggiunta anche da iTunes: in questo caso sarà necessario accedere al proprio profilo, scegliere la voce "Informazioni account" e scorrere il menu sino a trovare la cronologia degli acquisti e cliccare su "Vedi tutti". In corrispondenza di ogni acquisto sarà presente il link per accedere direttamente alla pagina di reclamo per richiedere il rimborso.
Come ottenere rimborso Android
Anche gli utenti del sistema operativo del robottino verde hanno la possibilità di chiedere il rimborso per acquisto sbagliato seguendo diverse strade. Nel caso di acquisto molto recente (massimo 2 ore) sarà possibile riavere indietro i soldi immediatamente: aprite il Google Play Store (non fa differenza se dallo smartphone o dal web), dal menu scegliete la voce Account e successivamente Cronologia ordini. Nella nuova schermata comparirà l'elenco delle app acquistate o degli acquisti in-app per i quali è possibile chiedere il rimborso.
Nel caso, invece, sia passato più di due ore, si dovrà inviare un reclamo dal form sul sito web scegliendo, tra le motivazioni, la voce "Acquisto fatto per sbaglio" (I purchased this by accident in inglese). Per ottenere il rimborso si potranno aspettare un massimo di due giorni lavorativi, ma solitamente la pratica viene sbrigata molto più in fretta (anche 15 minuti). Per acquisti di contenuti multimediali si hanno sino a 7 giorni di tempo per il reclamo: questa volta, però, sarà necessario passare esclusivamente dal sito web (cliccando qui). Si scorre la lista degli acquisti fatti e, dopo aver individuando quello errato, si preme sull'icona delle opzioni (i tre pallini in verticale) e poi su "Segnala un problema".
Come ottenere rimborso per acquisto sbagliato su Facebook
Gli acquisti sbagliati, però, non sono una prerogativa degli utenti iOS e Android. Può capitare, ad esempio, di fare acquisti in app per errore anche all'interno di Facebook. Se così dovesse essere, si dovrà accedere alla pagina Assistenza per i pagamenti su Facebook¸ scegliere la voce "Acquisti nel gioco" e seguire la procedura guidata individuando l'acquisto sbagliato nella lista che il social network vi mostrerà. Per velocizzare la pratica vi converrà descrivere brevemente il problema (acquisto fatto per errore o acquisto non voluto) nell'apposito campo a disposizione.