I tablet Fire di Amazon sono da tempo i preferiti a basso costo dai consumatori avvezzi a questo tipo di tecnologia, e non c'è da meravigliarsi. Al di là della convenienza, offrono agli utenti un'esperienza potente e versatile. Ecco sette trucchi per sfruttare al massimo le funzionalità di Amazon Fire Tablet.
- Perché installare Google Play Store
- Trasferire le app su Amazon Fire Tablet con il sideloading
- Espandere lo spazio di archiviazione con una SD card
- Come personalizzare la tastiera su Amazon Fire Tablet
- Trasformare il tablet in un Echo Show è possibile
- Liberare spazio rimuovendo le app preinstallate
- Eliminare i suggerimenti dalla home di Amazon Fire Tablet
- Come sbarazzarsi degli annunci pubblicitari sulla schermata di blocco
-
1. Perché installare Google Play Store
sylv1rob1 / Shutterstock
Uno dei principali svantaggi dei tablet Fire è la loro dipendenza nativa dall’Amazon Appstore, a cui manca l'ampia libreria di app disponibile su Google Play. Installando lo store del colosso di Mountain View su Amazon Fire Tablet, l'utente potrà accedere ad una pletora di app Android, comprese quelle di Google come Gmail, Chrome, Google Maps e altre.
La bellezza di questo processo è che non richiede alcuna complessa procedura di "hacking" come il rooting o l'esecuzione di script complessi. È un'operazione piuttosto semplice che invita a scaricare
l'app Google Play Storee una manciata di file APK da un sito Web attendibile come APKMirror.com per poi procedere manualmente con l’installazione. -
2. Trasferire le app su Amazon Fire Tablet con il sideloading
II.studio / Shutterstock
Se non si desidera barcamenarsi nell’installazione del Google Play Store, c'è un altro modo per espandere la raccolta di app: il sideloading. Questo metodo prevede l'installazione di app da fonti terze rispetto agli app store ufficiali così da poter usufruire di un set più diversificato di strumenti e funzionalità.
Gli Amazon Fire Tablet rendono questo processo semplice e, sebbene trovare i file APK possa richiedere un po' di impegno, siti Web come APKMirror.com possono aiutare. Basta visitare la pagina nel browser Silk e cercare l'app di cui si ha bisogno. Assicurarsi di optare per i file "APK", non quelli etichettati "Bundle".
Al termine del download, toccare "Apri" dal messaggio che compare nella parte inferiore dello schermo. Concere il consenso di "installare app sconosciute" e poi toccare "Impostazioni". Spostare l'interruttore su "Consenti da questa fonte". Tornare alla schermata precedente e premere su "Installa" per completare l'installazione dell'APK. L'app verrà aggiunta alla schermata iniziale nella scheda "Home".
-
3. Espandere lo spazio di archiviazione con una SD card
Shutterstock
La maggior parte dei tablet Amazon Fire è dotata di uno slot per una scheda SD. Molto utile per memorizzare in digitale grandi quantità di dati visto che spesso quando il prezzo è così basso, si tende a scendere a compromessi sullo spazio di archiviazione. Con una SD card è possibile aggiungere spazio in modo rapido ed economico, per esempio altri 128 GB per meno di 20 euro.
Per iniziare, inserire la scheda SD e seguire le istruzioni per formattarla. Agendo dalle Impostazioni > Archiviazione c’è anchela possibilità di archiviare app sulla SD card per liberare spazio di archiviazione integrato nel dispositivo.
-
4. Come personalizzare la tastiera su Amazon Fire Tablet
Shutterstock
I tablet Fire sono essenzialmente dispositivi Android, il che significa che si possono sfruttare le principali funzionalità di questo sistema operativo. Se non si è soddisfatti della tastiera Amazon di serie, si può facilmente passare a una diversa esplorando le soluzioni messe a disposizione dall’Amazon Appstore o dal Google Play Store.
Una volta trovata una tastiera di proprio gusto, bisogna abilitarla nelle “Impostazioni” andando su Opzioni dispositivo > Tastiera e lingua, toccando "Mostra/Nascondi tastiere" e selezionando quella che si è installata. Selezionare poi "Tastiera corrente" per sceglierla dal menu. D'ora in poi, quando si digita qualcosa, ci sarà una piccola icona della tastiera nella barra di navigazione che si può premere per usarla.
-
5. Trasformare il tablet in un Echo Show è possibile
MOTOSHI / Shutterstock
Perché investire in un Echo Show quando Amazon Fire Tablet può trasformarsi in uno smart display compatibile con Alexa? Se il tablet Fire è compatibile, si può passare alla "Modalità Mostra" dal pannello delle impostazioni rapide.
Basta scorrere verso il basso dalla parte superiore della schermata iniziale del tablet e toccare l'interruttore dedicato o semplicemente dicendo "Alexa, passa alla modalità Mostra". Questo trucchetto consente di sfruttare le funzionalità di un dispositivo intelligente, mettendo informazioni e controlli utili a portata di mano. Così ci si può permettere di avere un Echo Show con un budget limitato.
-
6. Liberare spazio rimuovendo le app preinstallate
Troyan / Shutterstock
Quando si configura per la prima volta Amazon Fire Tablet, si potrebbero notare una manciata di app preinstallate. È probabile che non tutte siano in linea con le proprie preferenze. Fortunatamente, si possono disinstallare facilmente le app indesiderate toccando e tenendo premute le loro icone sulla schermata principale.
Per rimuovere più app contemporaneamente, selezionare "Modifica schermata iniziale" dal menu. Da tenere presente che, sebbene sia possibile rimuovere molte app presenti di default, alcune potrebbero non essere rimovibili.
-
7. Eliminare i suggerimenti dalla home di Amazon Fire Tablet
Shutterstock
La schermata iniziale dell’Amazon Fire Tablet potrebbe essere piena di suggerimenti e consigli, il che può essere fastidioso. Fortunatamente si può ordinare l'interfaccia rimuovendo questi elementi.
Nella parte superiore della scheda "Home" ci sono le sezioni denominate "Continua" con le app utilizzate di recente e "Scopri" che contiene annunci per prodotti e media Amazon. Per ripulire la schermata iniziale, basta toccare e tenere premuto qualsiasi elemento all'interno di queste sezioni e selezionare "Rimuovi da Home" o "Non mi interessa". -
8. Come sbarazzarsi degli annunci pubblicitari sulla schermata di blocco
Shutterstock
Se nella schermata di blocco compaiono noiosi annunci pubblicitari, è bene sapere che è possibile rimuoverli pagando una piccola tariffa. Per farlo, visitare la pagina “Gestione dispositivi” sul sito web di Amazon e selezionare il tablet in proprio possesso per trovare l'opzione "Rimuovi offerte". Per 15 euro circa, ci si può godere di una schermata di blocco senza pubblicità: un piccolo prezzo da pagare per un'esperienza migliorata.