Tutti i possessori di uno smartphone Android o di un Chromebook possono, come ben noto, usufruire di 15 GB di spazio gentilmente offerti da Big G.
Chiaramente questa disponibilità, presto o tardi, è destinata a esaurirsi e se non si vuole passare a un piano in abbonamento, l’alternativa è cercare di fare ordine tra i file, eliminando il superfluo, nel tentativo di “riconquistare” un po’ di memoria. Le strategie per fare pulizia sono diverse, vediamo allora come liberare spazio dal proprio account Google.
Cancellare i file troppo grandi da desktop
monticello / Shutterstock.com
Il primo consiglio per liberare un po’ di spazio dal proprio account è quello di eliminare i file di grandi dimensioni archiviati su Google Drive.
Naturalmente, è possibile archiviare sul cloud qualsiasi tipo di file a prescindere dalle dimensioni (a patto che non superi lo spazio a disposizione), però, è chiaro che certi contenuti piuttosto ingombranti non possano essere lasciati troppo online, perché occuperanno inutilmente spazio che potrebbe essere destinato ad altro.
Per eliminare facilmente questi materiali da desktop si può accedere al proprio account Google e fare clic sul pulsante Archiviazione, posizionato nel menù a sinistra dello schermo.
La nuova pagina che si aprirà dovrebbe elencare tutti i file nel cloud, ordinandoli dal più grande al più piccolo.
Qui non resta che selezionare tutto ciò che occupa troppo spazio (e che naturalmente non è necessario) e cliccare su Elimina.
È importante anche ricordarsi di svuotare il cestino, andando sempre sul menu laterale di sinistra, cliccare su Cestino e infine su Svuota cestino.
I file eliminati da Google Drive liberano spazio, ma non sono più recuperabili
Fatto questo i file di grandi dimensioni verranno eliminati per sempre dal Drive e, naturalmente, non saranno più recuperabili a meno che l’utente non li abbia salvati altrove.
Eliminare i file di grandi dimensioni dall’app
rafapress / Shutterstock.com
Ovviamente è possibile cancellare i file di grandi dimensioni anche dall’applicazione ufficiale di Google Drive.
Per farlo basta aprire l'app e fare tap su File, l’icona posta in basso a destra. A questo punto bisogna fare tap sul nome del proprio account e poi su Spazio di archiviazione utilizzato, così da vedere i vari materiali personali organizzati dal più grande al più piccolo.
Per eliminare un elemento, basta fare tap sui tre puntini accanto ad esso e selezionare l’opzione Rimuovi.
Anche qui per una rimozione ottimale è consigliabile svuotare anche il Cestino. Per farlo basta andare nel menu laterale, cercare la scheda Cestino e fare tap su Svuota cestino.
Organizzare Gmail da desktop
Sina Salehian / Shutterstock.com
Quando lo spazio sull’account Google è esaurito può essere utile fare ordine nella casella di postaelettronica e cancellare i messaggi con allegati di grandi dimensioni.
Per farlo da desktop basta andare sulla pagina ufficiale di Gmail e effettuare il login con le proprie credenziali.
Qui appariranno tutti i messaggi di posta in arrivo e l’utente potrà decidere se eliminare tutto il contenuto dell’inbox o se selezionarne solo alcuni per fare un po’ di spazio.
In alternativa è possibile anche digitare dei criteri di ricerca nella barra in alto e visualizzare, ad esempio, solo i messaggi che contengono allegati.
Una volta scelte le email da cancellare basta cliccare su Elimina e, successivamente, svuotare il cestino, andando nella scheda Cestino e cancellarne tutto il contenuto.
In questo senso può essere utile anche eliminare la cartella con lo Spam, nonostante Google provveda in automatico alla sua cancellazione dopo un certo periodo di tempo.
Fare ordine su Gmail da mobile
Diego Thomazini / Shutterstock.com
Anche dall’applicazione ufficiale di Gmail, il procedimento per eliminare le email e fare spazio è molto simile a quello visto per desktop.
Per farlo basta aprire Gmail e selezionare manualmente i vari messaggi presenti in Posta in arrivo oppure optare per una “selezione di massa”.
Anche qui è possibile digitare nella barra di ricerca che tipo di messaggi andare a cercare, ad esempio quelli con gli allegati, e provvedere alla rimozione.
Una volta eliminate le email è consigliabile andare nel Cestino ed eliminarne definitivamente il contenuto
Idem per la cartella dello Spam che è sempre opportuno svuotare per guadagnare un po’ di spazio prezioso.
Organizzare al meglio Google Foto da desktop
monticello / Shutterstock.com
Come ben noto a tutti l’account Google include anche l’accesso a Google Foto, l’apposita applicazione dove archiviare le proprie foto.
Chiaramente, viste le performance dei moderni smartphone e visto l’immenso quantitativo di foto che quotidianamente passano per i nostri device, riempire i 15 GB a disposizione è più facile di ciò che si crede, perciò di tanto in tanto è consigliabile accedere al servizio e fare un po’ di spazio eliminando foto e video non necessari.
Per farlo basta andare su Google Foto e accedere al proprio account. Qui sarà sufficiente cliccare sulla foto o sul video da eliminare e selezionare l’opzione Sposta nel cestino.
Una volta terminate le operazioni di pulizia è sempre opportuno entrare all’interno del Cestino e svuotarlo completamente, così da liberare definitivamente lo spazio dal proprio account.
Gestire Google Foto da mobile
sdx15 / Shutterstock.com
Anche dall’app ufficiale di Google foto è, ovviamente, possibile cancellare foto e video “inutili” e recuperare altro prezioso spazio dal proprio account.
Bisogna, anzitutto, ricordare che se la sincronizzazione è attiva lo smartphone in automatico invierà tutti i file multimediali all’account Google, così da metterli tempestivamente al sicuro.
Chiaramente, a finire nel drive saranno anche immagini non indispensabili che contribuiranno a far esaurire rapidamente lo spazio a disposizione.
Per eliminare foto e video da Google foto basta aprire l’applicazione, fare tap sul file da cancellare e selezionare l’icona del cestino in basso a destra.
Una volta confermata l’eliminazione il file verrà temporaneamente spostato nella spazzatura e l’utente potrà anche in questo caso svuotare il cestino, eliminandone per sempre il contenuto.
Altri consigli per ottenere più spazio dall’account Google
TY Lim / Shutterstock.com
Se nonostante tutti questi suggerimenti lo spazio sull’account Google fosse comunque esaurito si può optare per due soluzioni alternative: la prima è ovviamente sottoscrivere un abbonamento e acquistare più spazio direttamente da Google.
Naturalmente la cosa avrà un costo mensile (o annuale) ma permetterà di archiviare tutti i propri file senza alcun problema, fino all’esaurimento degli ulteriori GB acquistati.
Oppure si possono spostare i file altrove, magari su altre piattaforme cloud, oppure su supporti rimovibili come chiavette USB o hard disk portatili.
In questo caso però, per evitare di perdere i materiali in caso di rottura di tali supporti, è opportuno fare più copie di backup (sempre su supporti fisici) e riporle al sicuro.
Per saperne di più: Google: il motore di ricerca più diffuso ed efficace