Brani che vengono trasmessi in radio, colonne sonore di film e serie tv, vecchi file etichettati male o semplicemente canzoni che si conoscono, ma delle quali non si ricorda il titolo. Può capitare frequentemente di avere la necessità di trovare il nome di un brano per poterlo riascoltare ogni volta che si desidera o aggiungerlo alla propria playlist su Spotify o su altre piattaforme di streaming audio.
Per poter trovare il titolo di una canzone è sufficiente l’accesso ad una connessione ad internet e scegliere uno tra i numerosi strumenti a cui si può ricorrere: sono presenti assistenti vocali degli smartphone e non solo, applicazioni per dispositivi mobili supportati sia da sistema operativo iOS che Android, siti web, forum e community.
L’identificazione della canzone può avvenire utilizzando il proprio smartphone o il personal computer. I vari strumenti e le varie piattaforme funzionano in modo diverso se la canzone è in riproduzione in tempo reale o se è stata ascoltata in precedenza. Scopriamo come fare.
- Trovare una canzone online, affidarsi agli assistenti vocali: come utilizzare Siri
- Usare le applicazioni per dispositivi mobili: Shazam e SoundHound
- Utilizzare Google per identificare il titolo di una canzone
- Individua la canzone utilizzando il testo del brano
- Piattaforme per scoprire il titolo di una canzone
-
1. Trovare una canzone online, affidarsi agli assistenti vocali: come utilizzare Siri
Shutterstock
Se si utilizza uno smartphone si può ricorrere agli assistenti vocali come Google Assistant (Android) o Siri (iOS). Si tratta di un metodo estremamente rapido e immediato per individuare una canzone che si sta ascoltando e che è in riproduzione. Altro grande vantaggio di questo metodo è che non richiede il download di applicazioni sul telefono, ma la ricerca avviene direttamente su internet.
Per utilizzarlo è necessario pronunciare la parola o la frase di attivazione dell’assistente vocale o premere il pulsante dedicato presente su alcuni tablet e su alcuni smartphone e chiedere di identificare la canzone.
Gli assistenti vocali possono essere chiamati in proprio soccorso anche se si utilizzano altri dispositivi che li hanno integrati, come i Mac per Siri, gli smart speaker per Google ed Alexa e tanti altri. Si può richiedere all’assistente di ricorrere a Shazam, una nota applicazione in grado di riconoscere le canzoni, per identificare il titolo del brano in riproduzione.
-
2. Usare le applicazioni per dispositivi mobili: Shazam e SoundHound
DenPhotos / Shutterstock.com
Il mondo delle applicazioni è ricco di soluzioni pensate per individuare il titolo di canzoni di cui non si conosce il nome. La più famosa è, senza dubbio alcuno, Shazam, in grado di trovare i titoli di migliaia e migliaia di canzoni in pochi secondi.
Per poter utilizzare Shazam la canzone deve essere in riproduzione. Avviare l’applicazione e premere l’apposito pulsante. Una volta trovato il brano è possibile aggiungerlo automaticamente alle proprie playlist su Apple Music e Spotify. Il servizio è compatibile con iOS e con Android.
In alternativa, si può utilizzare SoundHound, che funziona in maniera analoga a Shazam. È in grado di ascoltare e di identificare i brani in riproduzione in modo rapido e a fornire collegamenti alle canzoni e video completi con testi.
Con SoundHound se la canzone non è in riproduzione si può provare a canticchiarla e ad ottenere il titolo. L’app salva tutte le ricerche per una riproduzione facilitata.
-
3. Utilizzare Google per identificare il titolo di una canzone
Natee Meepian / Shutterstock.com
Se la riproduzione è terminata e non si può riavviare, si può identificare la canzona cantando la melodia o accennando qualche strofa. In tal caso è necessario utilizzare l’applicazione di Google disponibile sia per iPhone che per smartphone Android.
Una volta avviata l’app, toccare l’icona del microfono e selezionare cerca un brano nella barra di ricerca. Intonare la canzone e monitorare I risultati ottenuti. È necessario aver autorizzato l’applicazione ad accedere il microfono per poter usufruire di questo metodo.
-
4. Individua la canzone utilizzando il testo del brano
Shutterstock
Il brano non può essere riprodotto e l’utente non è in grado di riprodurne la melodia, ma ricorda parti del testo. In tal caso, esiste una soluzione semplice e veloce: scrivere le parole direttamente nella barra di ricerca di Google.
È sufficiente digitare una piccola porzione di testo della canzone, anche una sola frase. Tra i risultati comparirà immediatamente il brano, eventuali collegamenti a YouTube o ad altre piattaforme per lo streaming musicale e, ovviamente, il suo titolo.
-
5. Piattaforme per scoprire il titolo di una canzone
Gli appassionati di musica conoscono numerosi brani e spesso sono in grado di riconoscere una canzone solo ascoltandone un segmento. Su WatZatSong si può trovare una comunità pronta ad aiutare nella ricerca: è sufficiente caricare un campione del brano e qualche dettaglio per facilitare l’individuazione e saranno gli altri ad indicare il titolo esatto.
Per le canzoni che sono state ascoltate in film o serie TV, ci si può collegare a WhatSong, un servizio che mette a disposizione degli utenti un elenco di tutti i brani che hanno fatto da colonna sonora del telefilm o del film indicato dall’utente.
In caso di tracce audio vecchie e mal etichettate, lo strumento giusto a cui ricorrere è AudioTag, che riconosce il titolo di un brano mp3 caricato dagli utenti e fornisce eventuali link a YouTube per l’ascolto digitale.