Airbnb non è più un semplice sito dove prendere in affitto una stanza o una casa per un breve periodo, risparmiando rispetto ai prezzi dell'hotel. Dopo aver cambiato per sempre le abitudini degli utenti e aver sdoganato il concetto di home sharing, Airbnb lancia dei nuovi servizi pensati per le persone che sono alla ricerca di qualcosa di speciale. Il viaggio pensato non solamente per visitare monumenti e palazzi, ma come un'attività esperenziale che permette di scoprire cosa offre veramente il territorio. E per questo motivo, l'azienda statunitense ha lanciato Airbnb Esperienze, un nuovo servizio dedicato ai viaggiatori che sono alla ricerca di attività differenti rispetto a quelle classiche di un viaggio. Per il momento il servizio è disponibile solamente in alcune città (in Italia Firenze, Roma e Milano), ma nei prossimi anni si allargherà a tutte le principali città del Mondo.
Il funzionamento è abbastanza semplice: un host (coloro che solitamente emettono in affitto le abitazioni) può integrare l'offerta mettendo a disposizione anche la possibilità di svolgere un'attività unica. In Italia, ad esempio, è possibile effettuare delle Esperienze all'interno di un'azienda vinicola a Frascati o andare a caccia di tartufi in Toscana. Le Esperienze si differenziano a seconda delle attività da fare: possono durare solo poche ore o anche alcuni giorni. Per gli host, le Esperienze sono anche un modo per guadagnare: i viaggiatori sono propensi e spendere un po' di più per delle attività uniche e che difficilmente troverebbero in un hotel. Se prendendo in affitto una casa su Airbnb si risparmia anche fino al 50% rispetto all'hotel, per un'Esperienza il viaggiatore è disposto a pagare anche di più rispetto al biglietto di un museo.
Che cosa sono le Esperienze
Le Esperienze sono dei nuovi servizi che Airbnb mette a disposizione dei propri clienti. Per chi è alla ricerca di qualcosa di alternativo rispetto ai musei e alle visite ai monumenti storici, le Esperienze sono le attività perfette da fare in vacanza. Possono durare poche ore o diversi giorni, dipende dal tipo di Esperienza che si sceglie e da cosa offre l'host. Ad esempio, in Italia, le Esperienze nei vigneti vicino Frascati hanno una durata di poche ore, mentre andare alla ricerca di tartufi in Toscana può durare anche un paio di giorni. Ogni host offre un'esperienza unica, che può essere svolta solamente in quella città: all'Avana, ad esempio, è possibile scoprire il panorama musicale locale insieme a Meiby, una cantante pluripremiata, mentre in Giappone si può imparare l'arte della ceramica insieme a un vecchio maestro kintsugi. A Londra è possibile addirittura seguire un corso di burlesque.
Cosa cambia per gli host
Per gli host che decidono di mettere a disposizione anche le Esperienze, i cambiamenti rispetto all'affitto della sola abitazione sono tanti. In primis è necessario che l'attività sia veramente unica e che tutto vada per il meglio. Airbnb richiede agli host degli standard qualitativi piuttosto elevati e se non saranno rispettati saranno gli stessi utenti a giudicarlo negativamente nelle recensioni. Bisognerà seguire i turisti in ogni fase della loro Esperienza facendoli sentire partecipi dell'attività che stanno svolgendo. Inoltre, l'Esperienza offerta dovrà essere identica a quella promessa nell'annuncio: non sarà possibile tagliare alcune attività perché non c'è tempo o non si ha voglia di farle. Inoltre, l'Esperienza dovrà dare l'accesso a luoghi unici, dove solitamente il turista non può entrare.
Come guadagnare con le esperienze
Le Esperienze sono un modo alternativo per gli host di guadagnare grazie alle proprie capacità. Se mediamente l'affitto di una stanza con Airbnb permette al turista di risparmiare fino al 50%, è molto probabile che spenda i soldi in attività uniche e speciali. La sfida per gli host è proprio quella di riuscire a organizzare delle Esperienze uniche nel loro genere. Una degustazione in un vigneto, un viaggio alla scoperta dei tesori nascosti di Roma o andare alla ricerca di tartufi tra le colline toscane, sono proprio le attività che cerca una persona che vuole fare qualcosa di differente rispetto alle classiche visite nei musei. E solitamente per un'attività di questo genere, i turisti sono disponibili a pagare anche un po' di più. L'importante è riuscire a offrire qualcosa di unico e che solitamente non è disponibile.