Sono in molti a pensare che possedere un Mac significhi rinunciare ai videogame. Non esiste niente di più falso, il Mac dispone di un ecosistema perfetto per il gaming che spazia dalle nuovissime uscite fino ai giochi classici, nonché i titoli realizzati per Windows. Inoltre, grazie al cambio di architettura e al passaggio a processori Intel avvenuto anni fa, per le software house sviluppare giochi per Mac è diventato molto più semplice.
Per giocare sul Mac è possibile fare riferimento ai tanti store presenti online che vendono giochi. Stiamo parlando di piattaforme come Steam che permettono di acquistare e di scaricare i propri videogame preferiti. Negli ultimi anni sono nate delle sezioni pensate appositamente per i titoli per il Mac: basta accederci per trovare il titolo che meglio si adatta ai propri gusti. Ecco cosa fare per giocare sul Mac.
Mac App Store
Lo store dedicato ai computer della mela morsicata è in grado di offrire una vastissima scelta di videogiochi per tutte le tasche. Basta accedere allo store e cliccare sulla voce "Gioca" nell'elenco visualizzato a sinistra della pagina. Purtroppo, il Mac App Store non è il luogo ideale dove acquistare i videogiochi. Prezzi alti e un numero limitato di nuove uscite, nonché l'assenza di recensioni e dei giochi multiplayer, non lo rendono il posto migliore dove acquistare i videogame per il Mac.
Apple Arcade
L'azienda di Cupertino ha da poco lanciato Apple Arcade, una nuova piattaforma dove sono presenti oltre cento titoli pensati appositamente per i dispositivi Apple, compreso il Mac. Apple Arcade permette di giocare in multiplayer attraverso la modalità cross-play che consente agli utenti di giocare con altre persone utilizzando Mac, iOS e Apple TV. Si tratta di un'operazione volta a creare una specie di Netflix per i videogiochi basata, però, esclusivamente sui dispositivi Apple.
Steam, GOG e gli altri store
Se desideri giocare con gli ultimi titoli a budget elevato, in particolare i giochi multiplayer, lo store di terze parti Steam è la scelta ideale. Il servizio di proprietà di Valve Corporation è stato il re incontrastato per i download dei giochi digitali per oltre un decennio. Nel 2013 con l'arrivo di SteamOS basato su Linux, l'offerta dei giochi per Mac è più vasta e prevede anche la possibilità di giocare alle versioni pre-release, supportando così i piccoli studi nel migliorare lo sviluppo dei giochi. Attualmente lo store Steam dispone di quasi 10.000 titoli per Mac.
Altro negozio online dove poter scaricare giochi per il Mac è Epic Games Store, lanciato all'inizio del 2019. La piattaforma sta riscuotendo un discreto successo e già è possibile accedere alla versione dello store per Mac. Sebbene siamo solo all'inizio, per ora è possibile giocare solamente con i giochi di maggior successo già disponibili per l'ecosistema Apple come Fortnite.
Lo store di Blizzard Entertainment permette ai possessori di Mac di giocare a World of Warcraft, Diablo III e StarCraft II, ma per farlo è necessario utilizzare il servizio gratuito offerto dalla piattaforma Battle.net. GOG, ovvero Good Old Games, permette invece di giocare con i grandi classici della storia dei videogame utilizzando il Mac.
Come far girare i giochi di Windows su Mac
Esistono tre differenti modi per giocare ai videogame Windows sul Mac: Wine, Boot Camp o macchine virtuali come Parallels e VMWare. Boot Camp è la scelta migliore, le macchine virtuali sono perfette per far funzionare i vecchi giochi, un po' meno per i titoli più recenti. Infine Wine che è in grado di eseguire i giochi Windows su Mac, ma presenta una serie di fastidiosi bug.
Gli emulatori per Mac
Gli emulatori sono un altro ottimo modo per giocare con il Mac, anche se si tratta di una zona grigia dal punto di vista legale. Di per sé gli emulatori non sono illegali, ma procurarsi i giochi, detti ROMs, sì in quanto di proprietà di terzi. Uno dei migliori emulatori per Mac è OpenEmu che include i supporti per una vasta gamma di sistemi tra cui NES, SNES, Game Boy, N64 e DS di Nintendo, Master System, Genesis, CD, Saturn, Game Gear, PSP di Sega, l'Atari 2600, Lynx, PC Engine e NeoGeo Pocket.
I controller per Mac
La maggior parte dei dispositivi USB come controller e tastiere funzionano perfettamente sul Mac e permettono di associare la pressione dei pulsanti a determinate azioni. Con l'app gratuita Enjoyable è possibile mappare i tasti e l'input del mouse su un controller. Questi i controller più diffusi che possono essere utilizzati con il Mac: Sony DualShock 4, Microsoft Xbox One, Nintendo Switch Pro, Steam Controller e 8Bitdo.
Il futuro è nello streaming
Con l'arrivo delle grandi piattaforme di streaming interamente dedicate ai giochi come Google Stadia e Project xCloud di Microsoft sarà presto possibile a tutti i possessori di un Mac accedere finalmente e in tutta libertà ai videogame sviluppati per PC. Tutto quello di cui avremo bisogno sarà, oltre al nostro fidato Mac, una buona connessione internet.
6 ottobre 2019