In Breve (TL;DR)
- YouTube Playables ha introdotto i suoi primi giochi multiplayer, Ludo Club e Magic Tiles 3, accessibili a tutti gli utenti senza necessità di abbonamento Premium, con un focus su titoli leggeri e divertenti.
- Il servizio, inizialmente limitato agli abbonati Premium, punta a espandere il catalogo con nuovi titoli multigiocatore, rendendolo compatibile con la maggior parte dei dispositivi e ideale per sessioni di gioco rapide.
Con l’inserimento in catalogo dei suoi primi titoli multigiocatore, YouTube Playables potrebbe entrare in una nuova era di intrattenimento pensato per le dinamiche più contemporanee del web.
I giochi multiplayer disponibili all’interno del servizio Playables al momento sono soltanto due, ma il team di YouTube ha confermato l’impegno ad aggiungerne di nuovi.
Magari fino a creare una vera e propria categoria, come quelle disponibili in piattaforme di gaming online, generalmente dedicate ai giochi di azione o di avventura, i titoli sportivi, i puzzle o i giochi di carte.
I titoli multiplayer di YouTube Playables potranno essere giocati da chiunque acceda alla piattaforma, a prescindere dalla sottoscrizione di un abbonamento Premium e a prescindere dal dispositivo in uso.
YouYube ha infatti puntato su un catalogo di giochi predisposti per essere gestiti dalla stragrande maggioranza dei device sul mercato: titoli “leggeri” e divertenti, perfetti per una partita veloce durante un momento di pausa.
A cosa serve YouTube Playables
Playables è un servizio pensato per fare giocare gli utenti di YouTube direttamente sulla piattaforma. Un’iniziativa già sperimentata da altri colossi della tecnologia, come ad esempio Netflix, Amazon e addirittura Google Chrome, in un’ottica di allargamento del loro pubblico di riferimento.
Per giocare con i titoli di YouTube Playables non è necessario scaricare software di alcun tipo ed è sufficiente utilizzare un dispositivo che permetta l’installazione dell’app YouTube.
Non a caso il team di YouTube ha puntato prevalentemente su giochi tecnicamente semplici, in modo che possano venire fruiti anche su device non di ultima generazione. La parola “leggerezza” è perfetta anche per raccontare l’approccio ludico che caratterizza il catalogo Playables: titoli facili da interpretare, perfetti per una partita veloce e divertente.
Al momento del lancio, YouTube Playables poteva venire utilizzato soltanto dagli abbonati al servizio a pagamento YouTube Premium. Successivamente il servizio è stato reso disponibile per tutta l’utenza, anche se in una selezione limitata di Paesi del mondo.
Come funzionano i nuovi titoli multiplayer di YouTube Playables
Nel corso del 2024 il catalogo di YouTube Playables ha superato la soglia dei 100 titoli, organizzati secondo le classiche categorie del genere: dalle simulazioni sportive ai giochi di azione, passando per i puzzle, i giochi di carte o i platform.
Oggi però il gaming online di YouTube Playables sembra pronto a un ulteriore balzo in avanti, con la pubblicazione dei primi titoli pensati appositamente per il gioco con altri utenti in tempo reale.
La nuova funzionalità è ancora in fase di testing. Ecco spiegato come mai, nella prima fase di presentazione, siano stati pubblicati appena due titoli multiplayer: Ludo Club e Magic Tiles 3.
Stando a fonti interne a YouTube, questi titoli vanno però considerati come dei semplici apripista. Dunque è lecito aspettarsi che, nei prossimi mesi, il catalogo di Playables verrà via via popolato da videogames pensati per essere giocati da più giocatori contemporaneamente.
Per saperne di più: Cos'è Youtube, come funziona e cosa puoi fare