login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come gestire gruppo Facebook

Con l'aggiornamento di ottobre 2017, la società di Menlo Park ha provato a facilitare la vita degli amministratori e favorire le interazioni tra gli utenti dei gruppi

App per gestire gruppi Facebook

Nel tourbillon di aggiornamenti che Facebook rilascia quotidianamente, o quasi, i Gruppi non vengono tenuti molto spesso in considerazione. Ingegneri e sviluppatori di stanza in quel di Menlo Park si concentrano principalmente sul news feed degli utenti e su Messenger, arricchendoli ogni volta di nuove funzionalità o cambiandone il funzionamento e i risultati mostrati agli utenti.

In caso di aggiornamenti Gruppi Facebook, insomma, ci si trova giocoforza di fronte a cambiamenti di grande rilevanza, capaci di ridisegnare (o quasi) l'aspetto e il funzionamento dell'intera sezione. Ed è quanto successo nel mese di ottobre 2017, quando Facebook ha introdotto funzionalità e strumenti pensati per aiutare gli admin a gestire al meglio il loro gruppo di utenti e consentire agli utenti stessi di entrare in contatto più facilmente.

Come dare il benvenuto ai nuovi iscritti Gruppi Facebook

 

Post di benvenuto Gruppo Facebook automatizzato

Una delle attività che porta via più tempo agli admin di un gruppo Facebook è quella di dare il benvenuto ai nuovi utenti. E non tanto perché realizzare il post richieda chissà quanto tempo, ma perché riuscire a individuare chi si è appena iscritto non è compito semplice (soprattutto nel caso di gruppo aperto con centinaia e centinaia di membri). Per facilitare la vita agli amministratori, l'ultimo aggiornamento ha automatizzato questo processo: saranno gli algoritmi di Facebook a scovare i nuovi iscritti e aggiungerli automaticamente al post di benvenuto scritto da uno degli amministratori.

Badge Gruppi Facebook

Riconoscere chi amministra un gruppo Facebook – o chi ha il ruolo di moderatore – non è mai semplice. Con l'ultimo aggiornamento, gli ingegneri e sviluppatori del social network per eccellenza hanno aggiunto i badge, segni distintivi posti direttamente sotto il nome degli utenti e visibili solo all'interno dei gruppi.

Profilo specifico per i gruppi

 

Profilo degli iscritti al gruppo

Gli utenti iscritti ai gruppi saranno riconoscibili anche da "estratti" del profilo focalizzati sull'attività dello stesso utente all'interno del gruppo Facebook. Cliccando sul nome di ogni iscritto, infatti, non si accederà direttamente al suo profilo personale, ma si aprirà una finestra con i post, commenti e altri contenuti inseriti all'interno del gruppo. Da lì, oltre a "monitorare" la sua attività, si potranno inviare messaggi privati, accedere al profilo "reale" e chiedere la loro amicizia.

Statistiche Gruppo Facebook

Statistiche utilizzo gruppo Facebook

Con l'aggiornamento, gli amministratori dei gruppi potranno consultare statistiche sull'attività degli iscritti all'interno del loro gruppo. Simili agli Insight già disponibile per le Pagine Facebook, le statistiche utilizzo gruppo Facebook metteranno in evidenza le ore di maggior attività, così che gli amministratori possano programmare post negli orari di maggior "affluenza". Dalle statistiche sarà poi possibile desumere dati "anagrafici" degli iscritti, come la loro età, città di provenienza e molto altro ancora.

Strumenti di controllo e moderazione

Nel caso di problemi con un singolo utente, gli amministratori del gruppo Facebook potranno decidere di escluderlo da una singola conversazione. Questo grazie ai nuovi strumenti di controllo e moderazione, che consentono di "fare pulizia" in maniera più efficace, senza incidere troppo sulle conversazioni e sulle attività degli altri utenti.

25 gennaio 2018

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.