Che le banche stiano vivendo un momento complicato lo si sente tutti i giorni dai notiziari televisivi: a causa di crediti diventati inesigibili gli istituti finanziari non riescono più a garantire il corretto funzionamento dell'accesso al credito. Per questo motivo il governo sta cercando di correre ai ripari sfruttando gli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia. Grazie a un decreto del Ministro della Giustizia è stato istituito il "Portale delle vendite pubbliche" che dovrebbe aiutare il sistema a recuperare parte dei 200 miliardi di crediti che pesano sui bilanci delle banche.
Il Portale delle vendite pubbliche può essere utilizzato sia dagli utenti interessati all'acquisto di un immobile sia da coloro che vogliono pubblicizzare un'asta. Le persone possono compilare un'offerta telematica d'acquisto o richiedere al custode fallimentare una visita dell'immobile per conoscere le condizioni e valutare il reale valore della struttura. Il Ministero della Giustizia sta puntando forte sulla digitalizzazione del processo civile, e le aste giudiziarie immobili online è uno dei fiori all'occhiello. Il Portale delle vendite pubbliche dovrebbe essere il motore di una piccola rivoluzione che investirà le vendite giudiziarie nei prossimi anni. Ecco come funziona il Portale delle vendite pubbliche, il nuovo strumento per partecipare alle aste giudiziarie immobili online.
Come funziona il Portale delle vendite pubbliche
Per partecipare alle aste giudiziarie di immobili è necessario accedere al Portale delle vendite pubbliche senza la necessità di iscriversi. Infatti, nell'area pubblica sarà possibile cercare tutti gli annunci di vendita pubblicati, chiedere un appuntamento al custode giudiziario per visitare la struttura e verificare le condizioni dello stabile e fare un'offerta telematica. Inoltre, l'utente potrà restare sempre informato grazie all'iscrizione alla newsletter e alle guide pratiche presenti direttamente sul sito e scritte dagli esperti del settore.
È presente anche un'area riservata dedicati agli amministratori di aste giudiziarie, ai curatori e ai delegati alle vendite. In quest'area potranno utilizzare le funzionalità del back office in base al profilo ad esso assegnato (es.: inserimento di un avviso di vendita, consultazione dei dati statistici e di monitoraggio dei siti internet di pubblicità).
La homepage
Il cuore del Portale delle vendite pubbliche è la homepage dove l'utente potrà far partire la propria ricerca per trovare l'immobile più adatto alle proprie necessità o semplicemente per vedere cosa offre il mercato delle aste giudiziarie. Oltre agli immobili, le persone potranno ricercare veicoli, crediti e aziende.
Se si è alla ricerca di un immobile, si potrà inserire la categoria e la tipologia di struttura che si vuole visitare/acquistare. È possibile anche affinare la ricerca inserendo un raggio d'azione fino a 50 chilometri dalla propria posizione: si potrà inserire addirittura il numero di procedura fallimentare e il tetto massimo di spesa.
La pagina dei risultati
Dopo aver inserito i dati della ricerca, l'utente potrà finalmente visualizzare i risultati. Come se fosse un sito di vendita di immobili, saranno mostrate delle miniature delle abitazioni o dei magazzini che rispondono alle richieste dell'utente. Se i risultati sono numerosi, l'utente potrà utilizzare dei filtri per togliere quelle poco interessanti. Se nella scheda riassuntiva c'è il flag "Più beni" vorrà dire che l'immobile è in vendita in un lotto composto da più beni.
Il Portale delle vendite offre la possibilità di vedere gli immobili anche su una mappa, in modo da capire dove l'esatta ubicazione della struttura. Premendo sull'icona che raffigura l'immobile si aprirà un piccolo box contenente una scheda riassuntiva con le caratteristiche dello stabile.
Le caratteristiche degli immobili
Per scoprire tutte le caratteristiche dell'abitazione è necessario entrare all'interno della pagina Dettaglio Annuncio. L'utente troverà le informazioni per sulla modalità di vendita del bene e un link per la compilazione dell'offerta telematica che indirizza la persona al sito del gestore dell'immobile. Per dare la possibilità all'utente di conoscere alla perfezione la situazione dello stabile sono presenti anche i link degli altri siti dove l'asta giudiziaria è stata pubblicizzata. Nell'area "Descrizione bene" sono presenti tutte le informazioni riguardanti l'immobile e anche una fotogallery che permette di capire lo stato della struttura.