In Breve (TL;DR)
- Star by Face utilizza riconoscimento facciale e intelligenza artificiale per analizzare i tratti somatici dell'utente e confrontarli con un vasto database di celebrità.
- Caricando una foto, l’app restituisce fino a 12 somiglianze con personaggi famosi di diversi ambiti, come musica, cinema e sport, indipendentemente dal genere.
- Grazie alla possibilità di condividere i risultati sui social, l’app è particolarmente popolare tra i giovani, rendendo la ricerca del proprio sosia una divertente esperienza interattiva.
Star by Face è la nuova app che sfrutta il riconoscimento facciale per aiutare gli utenti a individuare le celebrità a cui assomigliano di più. Il software giusto al momento giusto, se si considera che proprio in questo momento storico migliaia di giovani di tutto il mondo si riuniscono in divertenti contest dedicati alla ricerca dei sosia delle star.
Con Star by Face è sufficiente caricare una propria foto per ricevere in breve tempo una lista di celebrità più o meno compatibili, in base ad elementi variabili: dalla struttura generale del viso alla conformazione particolare degli occhi, il naso o le labbra.
Cos’è e a cosa serve Star by Face
Star by Face è una soluzione software che integra la tecnologia di riconoscimento facciale all’intelligenza artificiale e che viene presentata come l’app “definitiva” per scoprire a quale celebrità si assomiglia di più.
L’utente non deve fare altro che scattare o caricare una propria foto, lasciando che l’app la analizzi, ne riconosca elementi distintivi e poi inizi a cercare dei match all’interno del suo vastissimo database di celebrità appartenenti agli ambiti più disparati: dalla musica allo sport, passando per il cinema e i social network.
Il sistema di analisi di Star by Face è con ogni probabilità il suo principale fiore all’occhiello. L’app tiene infatti conto di tantissimi elementi specifici, come ad esempio la conformazione di naso, labbra o occhi, ma anche della struttura e l’aspetto generale del volto visionato.
A ciò si aggiungono la facilità di utilizzo e la possibilità di cercare somiglianze con una o più celebrità a prescindere dal sesso. Ciò vuol dire che un utente uomo può cercare il match anche con una celebrità donna e viceversa.
Infine è bene specificare che il risultato non è mai univoco. Al contrario Star by Face è in grado di restituire fino a 12 celebrità diverse, che potrebbero assomigliare all’utente per caratteristiche somatiche differenti.
Come usare Star by Face
Come già anticipato nei capoversi precedenti, utilizzare Star by Face è davvero semplicissimo, considerato che l’app gestisce tutte le operazioni di riconoscimento e match in back end. Una volta conclusa la ricerca, non resta che salvare il risultato e scegliere se condividerlo sui social media.
Proprio la condivisione è uno degli elementi che stanno decretando il successo internazionale di Star by Face, soprattutto tra gli utenti più giovani. Lo strumento è infatti perfetto per inviare ai propri amici un elenco più o meno vasto di celebrità a cui si assomiglia, per un motivo o per l’altro.
Particolarmente apprezzata in tal senso è la cosiddetta “coppia migliore”: una celebrità maschile e una celebrità femminile realizzata autonomamente da Star by Face, sulla base dei volti considerati maggiormente somiglianti a quello dell’utente.