Con milioni di utenti in tutto il mondo, Slack è tra gli strumenti più utilizzato in ambito professionale. Ideato dal fondatore di Flickr, questa piattaforma di messaggistica permette di organizzare email, calendari, documenti e file di ogni tipo all'interno del gruppo di lavoro e facilitare la condivisione. Inoltre, Slack permette di sincronizzare decine di account e servizi sulla sua piattaforma, così da avere sempre a disposizione tutti gli strumenti utili alla propria attività: dagli account social per gli ultimi aggiornamenti dalla propria cerchia professionale a Skype e Google Hangouts per una video chiamata.
Caratteristica, questa, che rende Slack molto versatile e utilizzabile nelle situazioni più disparate. Anche in famiglia, ad esempio, il tool collaborativo può facilitare la vita di tutti i giorni: dall'organizzazione della serata alla lista della spesa. Basta un po' di creatività per adattare Slack e le sue funzioni alla quotidianità familiare.
Calendario e appuntamenti
Grazie alla sincronizzazione con Google Calendar, Slack può rimpiazzare la vecchia lavagna magnetica in cucina per poter coordinare gli appuntamenti della giornata e incastrare tutto in stile Tetris. In questo modo il papà saprà se dovrà passare dall'asilo una volta uscito da lavoro nel caso in cui la riunione della mamma non sia tornata, oppure se l'allenamento di basket o la lezione di tennis dei ragazzi sia confermata o meno.
Condivisione delle foto
Grazie ai canali privati, Slack è l'ideale per condividere foto e immagini private con i familiari (più o meno stretti). I file possono essere caricati e scaricati con estrema facilità, così che anche i meno affini con il web e la tecnologia possano interagire all'interno del Channel familiare senza grossi problemi. Grazie all'integrazione con Google Drive, Dropbox e altri servizi di cloud storage è possibile creare un vero e proprio hub multimediale dove poter conservare tutti gli scatti e i filmati delle feste di famiglia.
Lista della spesa
Grazie alla suddivisione delle conversazioni in canali, gli utenti di Slack possono categorizzare e dividere le discussioni per argomento. Uno dei canali, ad esempio, potrà essere trasformato in una "dispensa virtuale" all'interno del quale segnalare quando sta per finire il latte o se c'è da comprare il pane. Inoltre, installando un applicativo come /To-do all'interno di Slack si potranno creare delle vere e proprie liste della spesa aggiornabili da tutti i membri della famiglia.
Cose da fare
Allo stesso modo, Slack può essere utilizzato per realizzare delle liste delle cose da fare, da soli o magari con altri membri della famiglia. Oltre a ricordare al papà di completare la lista della spesa, ad esempio, con /To-do sarà possibile stabilire e programmare con largo anticipo tutto ciò che bisognerà fare prima del prossimo viaggio di famiglia (dagli abiti da mettere in valigia al check-in dell'aereo, alla prenotazione dell'albergo).
Video chat
Come già detto, l'integrazione con Google Hangouts e Skype permette ai membri della famiglia di effettuare videochiamate di gruppo ristrette ai membri della famiglia. Una funzione molto utile in caso di videoconferenze di lavoro; ancora più utile se la famiglia è in qualche modo separata e si vede molto di rado (basti pensare alle migliaia di ragazzi italiani all'estero per motivi di lavoro).
Rubrica, contatti e compleanni
Sfruttando le potenzialità di Google Drive, la famiglia Slack potrà creare un file di testo (o, per gli utenti più avanzati, un foglio di lavoro) nel quale registrare numeri di telefono e indirizzi degli amici di famiglia e dei conoscenti e segnare tutte le date più importanti: dimenticare un anniversario, un compleanno o una data importate sarà difficile se non impossibile.
Impostare promemoria
Utilissimi per ricordarsi di riunioni e appuntamenti di lavoro, i promemoria Slack possono essere utilizzati anche dalla famiglia. Se, ad esempio, il papà è particolarmente smemorato, uno dei membri della famiglia potrà impostare un promemoria e taggare il genitore così che riceva una notifica poco prima che l'appuntamento scada.
Cene fuori
Se riuscire a trovare un "buco libero" nella propria agenda che coincida con quello dei familiari è un problema di non poco conto, Slack potrà essere il vostro miglior assistente personale. Condividendo le agende, sfruttando i promemoria e facendo un uso sapiente del servizio di messaggistica istantanea, riuscire a organizzare la cena (o qualunque altro appuntamento) che si rimandava da tempo sarà un gioco da ragazzi.
Pianificazione delle vacanze
Una volta presa confidenza con i canali di Slack, ci si accorgerà che i canali e i vari applicativi della piattaforma di condivisione sono quanto di meglio ci possa essere per coordinare i preparativi e pianificare le vacanze. Nei canali sarà possibile discutere delle varie mete da raggiungere e dei vari trasferimenti; i promemoria saranno utili per ricordarsi del checkin online, mentre l'app per le cose da fare sarà un viatico perfetto per preparare la valigia senza dimenticare nulla.