Tra i social network Twitter è il più utilizzato per effettuare ricerche di sentiment analysis e per capire l'opinione degli utenti su un brand o sugli eventi internazionali. Il sito di microblogging ha permesso alle persone di utilizzare le API per creare tool e servizi da integrare nel social network. Negli anni sono nate diverse piattaforme che permettono di effettuare delle ricerche avanzate all'interno del database di Twitter. Visto il crescente successo di questi servizi, il sito di microblogging ha integrato nel 2014 la ricerca avanzata tra le applicazioni che ogni utente può utilizzare.
La ricerca avanzata è un tool molto utile per individuare tweet specifici: inserendo la data esatta, il luogo e le parole da ricercare, Twitter mostrerà tutti i cinguettii che corrispondono a quella query di ricerca. Sebbene l'utilizzo della ricerca avanzata possa sembrare semplice, in pochi conoscono i trucchi per impostare alla perfezione le parole e gli hashtag da indagare. Ecco una guida con i consigli e i trucchi per sfruttare al meglio la ricerca avanzata di Twitter.
Come funziona la ricerca avanzata su Twitter
Per accedere alla ricerca avanzata di Twitter è necessario entrare all'interno della sezione Ricerca e poi cliccare su Altre Opzioni: si aprirà un menu a tendina dove saranno mostrate diverse impostazioni. Premendo su Ricerca avanzata si potrà iniziare a utilizzare il servizio messo a disposizione da Twitter. Ogni utente può impostare la propria query di ricerca basandosi su cinque criteri diversi: Parole, Persone, Posti, Date e Altro (il sentiment dei cinguettii). Un consiglio: per usare al meglio la funzione ricerca avanzata si deve conoscere con esattezza almeno il periodo dei tweet da trovare, altrimenti il risultato mostrato sarà troppo grande e difficile da analizzare.
Alla ricerca del tweet nascosto
Per trovare il messaggio che si stava cercando è necessario utilizzare alcuni trucchi del mestiere: nella sezione Parole Twitter mette a disposizione diversi strumenti per cercare il tweet esatto. Logicamente se si conosce la frase esatta, ritrovare il cinguettio è più semplice, ma impostando alla perfezione le varie opzioni di ricerca si può arrivare alla soluzione desiderata. Per rendere più efficace lo screening dei tweet sono due i consigli da seguire: inserire le parole da trovare e rendere più completa la ricerca segnalando gli hashtag che corredavano i cinguettii. In questo modo, il servizio della piattaforma di microblogging potrà scavare in profondità per andare alla ricerca dei tweet scomparsi.
Conoscere gli utenti
Se si conosce la persona o le persone che hanno postato il tweet la ricerca diventa molto più semplice. Ma è necessario far ricorso a qualche trucco per rendere più veloce lo screening. Ad esempio abbinare al nome dell'utente qualche parola del tweet o qualche hashtag usato solitamente da quell'utente. Grazie a questa combo, la ricerca avanzata mostrerà dei risultati molto vicini alla soluzione sperata dall'utente.
Date e luoghi
Se si deve ricercare il flusso dei tweet di un periodo particolare si potrà utilizzare l'opzione date. Impostando lo spazio di tempo all'interno del quale ricercare i cinguettii, Twitter mostrerà tutti i risultati disponibili all'interno del proprio database. Un piccolo trucco per rendere più efficiente la ricerca avanzata è combinare le Date con gli hashatg: i risultati che saranno mostrati da Twitter possono essere utilizzati per effettuare una sentiment analysis sull'opinione degli utenti. Serie tv, film, partite di calcio, impostando correttamente i parametri sarà possibile conoscere l'opinione della Rete su tutti gli eventi più importanti.
Uno strumento per l'informazione
La ricerca avanzata è uno strumento potentissimo se utilizzato nella giusta maniera. I giornalisti, ad esempio, seguendo i consigli degli esperti possono usare il tool sviluppato da Twitter per effettuare una ricerca su un determinato argomento e studiare il flusso dei cinguettii. I tweet possono diventare l'argomento principale di un articolo ed essere d'aiuto per supportare una causa umanitaria o una richiesta d'aiuto.
Uno strumento per il marketing
Anche i marketer e i social media manager possono sfruttare le opportunità messe a disposizione dalla ricerca avanzata di Twitter. Un piccolo trucco è usare la geolocalizzazione dei tweet per scoprire i bisogni e le tendenze di un determinato luogo. Studiando il flusso dei cinguettii di una località, i marketer possono dar vita a campagne pubblicitarie mirate e dal successo assicurato. Una visione che fonde il locale con il globale e che dà vita a un nuovo modo di fare pubblicità.