Le aziende sono alla costante ricerca di nuovi modi per pubblicizzare i propri prodotti e metodi innovativi per interagire con i propri clienti. Lo sviluppo di nuove applicazioni e nuove funzionalità integrate negli smartphone e nei social network sites ha sicuramente favorito la ricerca delle aziende che hanno trovato nelle app per lo streaming dei video in diretta uno degli strumenti migliori per sponsorizzare le loro attività. Periscope è stata una delle applicazioni che ha aperto il sentiero seguito poi anche da Facebook Live e Meerkat: sviluppata direttamente da Twitter permette agli utenti di andare in diretta sul proprio account e di interagire con gli altri utenti della piattaforma social.
Periscope può essere utilizzato in decine di modi diversi: interagire con i propri fan, soddisfare la voglia di mettersi in mostra o semplicemente filmare qualche evento musicale o manifestazione sportiva dilettantistica. Anche le aziende, però, hanno intravisto nell'applicazione per i video in streaming un'opportunità per pubblicizzare i propri prodotti a fasce di utenti che altrimenti sarebbe stato difficile raggiungere. I millenials sono sicuramente tra gli utilizzatori più assidui di Periscope e una fascia di clienti da non sottovalutare per i grandi margini di crescita futura. Tramite l'applicazione le società possono fare dei tutorial e contemporaneamente interagire con gli utenti per scoprire dubbi e ricevere il loro feedback sul prodotto.
Guadagnare l'interesse degli investitori
Periscope può essere un ottimo strumento per guadagnare le attenzioni degli investitori: attraverso i filmati le start-up possono mostrare i propri processi produttivi, l'affiatamento tra i dipendenti e le capacità dell'amministratore delegato. L'applicazione per lo streaming dei video è uno strumento unico che mette in mostra il lato più umano dell'azienda e che potrebbe convincere molti clienti a scegliere i prodotti della società.
Interagire con i giovanissimi
Periscope è sicuramente utilizzata da moltissimi utenti di qualunque età, giovani e meno giovani. La fascia di età più attiva è quella dei millenials, ragazzi nati nei primi anni del nuovo secolo e che amano condividere ogni singolo momento della loro vita. Lanciare dei contest mirando al target dei millenials, cercando di fidelizzare la clientela, può essere una strategia molto profittevole sia nel breve periodo sia nel lungo periodo, quando gli adolescenti diventeranno autonomi e avranno una maggior possibilità di spesa.
Lanciare prodotti
Tutte i maggiori eventi mondiali sfruttano il servizio offerto da Pericope per la presentazione di prodotti o per le conferenze stampa. L'app lanciata da Twitter ha abbattuto notevolmente i costi per la registrazione e la trasmissione dei video in diretta: è necessario uno smartphone e una connessione ad Internet per raggiungere una platea che può superare anche il milione di utenti.
Fidelizzare la clientela
Gli utenti amano le aziende che mettono in mostra la propria personalità: Periscope permette di mettere in mostra il "dietro le quinte" della società, i processi lavorativi e le riunioni tra i dipendenti. I clienti possono conoscere un po' di più la filosofia che muove la società e diventare i primi "sponsor" dei prodotti, creando un legame forte e duraturo.
Raccontare la storia dell'azienda
Le persone sono più invogliati ad acquistare una determinata marca se creano un rapporto con i dipendenti, con il presidente e gli amministratori. Raccontare attraverso dei filmati la storia dell'azienda permette di creare un rapporto diretto con i clienti per trasformarli in fan.
Rispondere alle domande degli utenti
Grazie alla possibilità di commentare in diretta i filmati, Periscope può essere sfruttato come un canale diretto per rispondere alle domande dei clienti e ricevere il loro feedback sui prodotti e servizi offerti dall'azienda.
Studiare la propria clientela
Periscope mette a disposizione degli utenti i dati di ascolto dei filmati: le aziende possono analizzarli per scoprire il proprio target di riferimento e migliorare le proprie azioni di marketing. A seconda della fascia di età è possibile mettere in atto campagne pubblicitarie mirate sia sulle piattaforme social sia attraverso e-mail marketing.
Video tutorial
Creare un canale con dei tutorial per spiegare l'utilizzo di prodotti o servizi innovati è un altro degli usi possibili di Periscope per il business. I filmati hanno molto più fascino e interattività rispetto ai cataloghi cartacei e permettono ai clienti di scoprire tutti i trucchi e i segreti per utilizzare al meglio un prodotto.