login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come funziona Dazn

Ascolta l'articolo

DAZN è il celebre servizio di streaming dedicato agli amanti dello sport. Vediamo come iscriversi, come funziona l’abbonamento e la gestione della piattaforma

Dazn David Esser / Shutterstock.com

DAZN è il servizio di streaming pensato per gli amanti dello sport che garantisce l’accesso a moltissimi eventi, dalle partite di calcio, fino ad arrivare all’atletica, al basket e via dicendo.

È disponibile per Smart TV, computer ma anche per dispositivi mobile, chiavette smart e console tramite l’apposita applicazione ufficiale scaricabile gratuitamente dai principali store digitali.

La vera rivoluzione della piattaforma sta nel fatto che, grazie a una tariffa unica, permette di accedere a tutti i contenuti in diretta o on-demand. Perfetta, insomma, per chi non vuole perdere nemmeno un secondo delle principali competizioni agonistiche da tutto il mondo.

  • 0. DAZN: dispositivi compatibili e requisiti per l’installazione

    Dazn su smartphone

    Sulastri Sulastri / Shutterstock.com

    DAZN è disponibile per tutti i principali dispositivi pensati per lo streaming, dalle Smart Tv fino ad arrivare agli smartphone, i tablet e le console. Il download dell’applicazione per qualsiasi dispositivo è totalmente gratuito. Per accedere alla piattaforma e guardare i contenuti disponibili è necessario sottoscrivere un abbonamento.

    La qualità dei video riprodotti dipende dalla velocità della rete che si utilizza. Generalmente DAZN garantisce uno streaming fluido e una buona qualità su tutti i dispositivi compatibili.

    I maggiori problemi potrebbero sorgere con reti mobile poco performanti o con gli schermi posizionati più lontano dal router domestico

    I recenti disservizi nella piattaforma hanno spinto la società a rivedere le proprie priorità in materia di connessioni e qualità, arrivando a garantire un servizio in costante miglioramento.

    Per approfondimento: Come scegliere i device per lo streaming

  • 1. DAZN: offerte e prezzi dell’abbonamento

    Dazn,
  l'applicazione

    David Marin Foto / Shutterstock.com

    L’offerta di DAZN è estremamente variegata e comprende moltissimi contenuti. Tra i principali troviamo le dirette di canali come: Eurosport, Milan TV, Inter TV e NFL Network. Il servizio permette di guardare tutte le partite di Serie A, Serie B, Champions League, UEFA Europa League e le partite più belle della UEFA Conference League. A questo bisogna aggiungere i match di FA Cup, LaLiga, Copa Libertadores, Sky Bet Championship, Community Shield, Major League Soccer, Carabao Cup e Copa Sudamericana. 

    Disponibile sulla piattaforma anche il meglio del calcio femminile, con le partite della Serie A TIMVISION, UEFA Women’s Champions League e Women’s International Champions Cup.

    Oltre al calcio, DAZN garantisce anche tutte le gare di MotoGP, Moto2, Moto3, Indycar e W Series. Il ciclismo con eventi come Giro d’Italia, Tour de France, La Vuelta e via dicendo. Il tennis, coi principali tornei mondiali, il basket, la boxe, il football americano, il rugby e la pallavolo.

    Tutta l’offerta è disponibile sia in diretta che on-demand senza alcun vincolo.

    Il costo di DAZN è di 29,99 euro/mese per il piano Standard e 39,99 euro/mese per quello Plus. Con l’abbonamento Standard è consentita la visione fino a due dispositivi in simultanea, con quello Plus, invece, fino a 6 dispositivi contemporaneamente.

    L’abbonamento non è vincolante e può essere disattivato in qualsiasi momento senza costi aggiuntivi.

  • 2. Come attivare DAZN

    Dazn logo

    RaffMaster / Shutterstock.com

    Per attivare l’abbonamento DAZN occorre visitare il sito ufficiale e cliccare su Attiva ora. Successivamente, l’utente dovrà inserire tutti i dati richiesti, tra cui l’indirizzo e-mail e la password con cui accedere al servizio.

    Dopo aver acconsentito al trattamento dei dati personali si può cliccare su Continua e inserire il metodo di pagamento che si preferisce e gli estremi della carta di credito/debito o PayPal.

    Per abbonarsi a DAZN da dispositivi mobile (come smartphone e tablet), occorre scaricare l’applicazione ufficiale dal proprio store di riferimento e, una volta aperta, cliccare su Attiva ora. Nell’area sarà necessario inserire di nuovo tutti i dati di cui sopra e la modalità di pagamento preferita. 

    Sia da Desktop che da mobile l’iscrizione al servizio è semplice ed intuitiva e con pochi semplici passaggi garantirà anche agli utenti meno esperti la possibilità di sottoscrivere il proprio abbonamento.

  • 3. Come funziona abbonamento DAZN

    DAZN

    Postmodern Studio / Shutterstock.com

    Dopo aver attivato il servizio si può iniziare a guardare i vari contenuti proposti sulla piattaforma da qualsiasi dispositivo compatibile. Importante sottolineare che, in caso di abbonamento mensile, questo si rinnoverà automaticamente alla scadenza, prelevando la somma necessaria per la sottoscrizione.

    Come noto DAZN non ha alcun vincolo contrattuale e gli utenti sono liberi di disattivare l’abbonamento in qualsiasi momento e senza costi aggiuntivi. Per annullare la sottoscrizione è sufficiente andare nella sezione Il mio account e selezionare Disdici abbonamento. L’unico dettaglio da ricordare è che la disattivazione del servizio avverrà dopo 30 giorni.

    Tra i servizi offerti, vi è la sospensione temporanea dell’abbonamento con la possibilità di riattivarlo in un secondo momento. Sempre dalla relativa sezione bisogna cliccare su Metti in Pausa e sospendi pagamento. La sospensione ha una durata di massimo di 4 mesi e può essere riattivato in qualsiasi momento.

    Dai dispositivi mobile il funzionamento è lo stesso ma per accedere all’area riservata occorrerà fare tap sulla rispettiva icona e procedere come appena indicato.

  • 4. Come funziona DAZN con TIM

    Dazn in tv

    DANIEL CONSTANTE / Shutterstock.com.

    È possibile attivare un abbonamento a DAZN con TIM. L’azienda telefonica italiana offre ai propri clienti e a quelli di altri operatori di attivare TIMVISION Calcio e Sport, che garantisce anche l’accesso a DAZN, Infinity+, TIMVISION e discovery+. 

    Il pacchetto ha un costo di 29,99 euro al mese, con la possibilità di acquisto scontato a 19,99 euro al mese per i primi 12 mesi. 

    TIM offre anche tre mesi di visione gratuita ma è previsto un contributo d’attivazione di 19,99 euro una tantum

    Nell’offerta è incluso anche il decoder TIMVISION Box, senza il quale non sarà possibile accedere ai contenuti di cui sopra. La consegna del decoder è prevista tramite spedizione a domicilio e senza costi aggiuntivi.

    Il pacchetto Calcio e Sport può essere disattivato in qualsiasi momento e senza costi aggiuntivi. L’unica clausola è di restituire il decoder entro 30 giorni dalla disdetta. Le modalità di restituzione sono indicate sul sito ufficiale di TIM, nel quale è possibile anche contattare il servizio clienti.

    TIMVISION e il pacchetto Calcio e Sport sono acquistabili anche con Kena, l’operatore virtuale di TIM, che include nel pacchetto anche un SIM dati da 1GB al mese in 4G. Anche in questo caso il costo dell’abbonamento è di 29,99 euro al mese in promozione a 19,99 euro al mese per il primo anno.

  • 5. Come funziona la prepagata DAZN

    Dazn,
  logo su smartphone

    matteo_it / Shutterstock.com

    Per attivare l’abbonamento a DAZN è necessario inserire i dati di una carta di credito, di debito o PayPal. In alternativa gli utenti potranno utilizzare anche una carta DAZN prepagata.

    Queste tessere sono in vendita nei principali negozi di elettronica, nei supermercati, nei bar e nei punti Mooney e Puntolis abilitati. Ovviamente è possibile anche l’acquisto online su Amazon e su altri e-commerce del settore.

    Le prepagate di DAZN sono disponibili in diversi tagli: quella da 1 mese che garantisce la visione dei contenuti per 30 giorni al costo di 29,99 euro. Quella da tre mesi a 79,90 euro, con un risparmio di 10 euro rispetto al prezzo normale. Quella da sei mesi al costo di 149,90 euro, con un risparmio di 30 euro sul totale.

    Per riscuotere l’importo di una delle carte offerte dal servizio occorre procedere con la registrazione di un nuovo account inserendo tutti i dati richiesti. Poi sarà necessario andare nella scheda Estremi per il pagamento e selezionare Inserisci il codice regalo. Per attivare la carta occorrerà digitare le cifre riportate sul retro dello scontrino e nella mail ricevuta dopo l’acquisto e cliccare su Applica.

    Per gli iscritti a DAZN sarà necessario effettuare il login e dalla sezione Il mio account bisogna andare su Redimi codice, inserendo le cifre nell’apposita sezione. Importante ricordare che le prepagate DAZN sono attivabili entro 12 mesi dalla data di acquisto. Attivando DAZN tramite una prepagata, l’abbonamento verrà disattivato in automatico al termine del periodo di visione.

  • 6. Come funziona DAZN su Smart TV

    DAZN,
  smart tv

    Shutterstock

    DAZN è ovviamente compatibile anche con molte smart TV attualmente in commercio. Tutto ciò che bisogna fare è scaricare l’applicazione ufficiale per televisori intelligenti e, dopo aver effettuato l’accesso al proprio account, selezionare quale contenuto vedere.

    Generalmente il funzionamento di questi elettrodomestici è simile a prescindere da marche e modelli vari: si accede allo store di riferimento (che in alcuni casi specifici è il Google Store) e si procede col download dell’applicazione sviluppata appositamente per quel sistema.

    Una volta che l’App è stata scaricata e installata correttamente, si possono inserire indirizzo e-mail e password e iniziare a guardare i contenuti offerti da DAZN. Per quanto riguarda l’applicazione il funzionamento è, generalmente, speculare su qualsiasi smart TV e somiglia molto alle varie soluzioni sviluppate per mobile e tablet. 

    L’unica precisazione doverosa in materia di televisori smart è che non garantiscono la gestione dell’abbonamento e dei dati personali. Dall’App è possibile modificare preferenze, impostazioni di visione e audio e poco altro. 

    Per approfondimento: Quali sono i sistemi operativi per smart TV

  • 7. DAZN sul digitale terrestre, ecco come funziona

    Smart tv su digitale terrestre

    Shutterstock

    Ci sono alcuni dispositivi specifici che consentono l’utilizzo di DAZN anche su digitale terrestre. Ad onor del vero non sono molti, ma rappresentano un’ottima soluzione in caso di problemi di connessione o di una rete non troppo affidabile.

    Al momento i dispositivi compatibili col canale del digitale terrestre di DAZN (numero 409) sono il DAZN TV Box e il TIMVISION Box.

    DAZN TV Box può essere acquistato solo online dal sito DIGIquest ed è “riservato” a utenti che si trovano in aree geografiche con accesso alla rete limitato o con connessioni che non sono in grado di garantire la riproduzione dei contenuti in streaming.

    Il TIMVISION Box può essere richiesto all’azienda e viene dato in comodato d’uso quando si attiva il pacchetto TIMVISION Sport e Calcio, di cui sopra.

    DAZN su digitale terrestre è una soluzione “provvisoria” pensata per chi ha problemi di connessione o non è coperto dalla rete internet in banda larga

    In caso si utilizzasse uno di questi dispositivi è necessario collegare sia il cavo dell’antenna che quello per la connessione a internet. Dopo la configurazione iniziale e l’avvio dell’applicazione ufficiale è sufficiente accedere col proprio account e selezionare il contenuto da riprodurre.

    La particolarità di questo decoder sta nel fatto che, in caso la rete non riesca a caricare correttamente il video scelto dall’utente, la modalità di visione passerà automaticamente all’antenna e a DAZN Channel. 

    Questo sistema, seppur indicato per chi non può contare su una connessione stabile, ha diversi limiti: ad esempio non è possibile decidere quando passare al segnale via cavo e viceversa, sarà il decoder a selezionare in base ai parametri della connessione. In caso di più partite in contemporanea, il decoder ne seleziona una a propria discrezione e l’utente non potrà cambiare il contenuto in riproduzione. Può essere considerato una “soluzione tampone” in attesa che ci sia a disposizione una connessione più affidabile.

    Per saperne di più: Digitale terrestre DVBT2, cosa cambia e cosa dovremmo fare

  • 8. DAZN su Chromecast, come funziona

    Chromecast per Dazn

    Syafiq Adnan / Shutterstock.com

    Nel caso si volesse vedere DAZN su una TV non smart, tra i dispositivi supportati dal servizio ci sono tutte le varie chiavette smart, tra cui anche la Chromecast, il rivoluzionario dispositivo Made in Google da collegare alla porta HDMI del televisore, capace di trasformarlo in una vera e propria televisione intelligente.

    Nel caso di Chromecast, il dispositivo non farà altro che inviare audio e video provenienti da cellulari e smartphone verso la TV a cui è collegata la chiavetta.

    Per prima cosa, quindi, è necessario scaricare l’applicazione ufficiale di DAZN sul proprio dispositivo mobile, avviarla ed effettuare il login al proprio account. A questo punto è sufficiente selezionare l’icona Trasmissione per “proiettare” le immagini direttamente sulla TV di casa.

    Lo smartphone o il tablet, in questo caso, fungono da telecomando, con tutti i controlli a disposizione dell’utente. Si ricorda che per il corretto funzionamento del sistema occorre che Chromecast e il dispositivo da cui vengono proiettate le immagini siano connessi alla stessa Wi-Fi.

    Per approfondimento: Consigli e trucchi per ottenere il massimo da Chromecast

  • 9. Come funziona DAZN su chiavette Smart

    Fire Stick Amazon per DAZN

    Picturesque Japan / Shutterstock.com

    Avendo appena esaminato il caso specifico della Chromecast vale la pena parlare delle chiavette intelligenti, pensate per trasformare qualsiasi televisore in una vera e propria Smart Tv. Tra queste ricordiamo la Amazon Firestick, la Apple TV, Now Smart Stick e Xiaomi Mi Box S, tutte compatibili con l’applicazione ufficiale di DAZN.

    Anche in questo caso il funzionamento è molto semplice e, dopo aver collegato la chiavetta alla TV tramite HDMI, non resta che configurarla e scaricare l’App ufficiale del servizio. Una volta effettuato il login al proprio account, non resta che spostarsi con l’apposito telecomando tra i vari contenuti disponibili e scegliere quello da guardare in maniera facile e veloce.

    Lo stesso discorso vale anche per le console, che seppur molto differenti dalle chiavette Smart, hanno più o meno lo stesso funzionamento e le stesse caratteristiche.

    Per approfondimento: Trucchi e consigli per Amazon Fire Tv Stick

  • 10. Come funziona DAZN su Sky

    DAZN su Sky

     

     J.Wallace Presents / Shutterstock.com

    È possibile utilizzare DAZN anche tramite l’applicazione ufficiale disponibile su Sky Q, l’innovativo servizio di Sky pensato per lo streaming e per i servizi on-demand. Per utilizzare questo servizio occorrono due abbonamenti, uno a Sky e uno, ovviamente, a DAZN. 

    Questa soluzione consente anche l’attivazione del canale ZONA DAZN, che garantisce una selezione dei contenuti della piattaforma, inclusi diversi match di Serie A non disponibili su Sky, senza la necessità di una connessione a internet.

    L’abbonamento ha un costo aggiuntivo di 5 euro al mese da aggiungere al costo degli abbonamenti di cui sopra.

    Per approfondimenti: Come funziona SKY Q 

  • 11. Come contattare il Servizio Clienti DAZN

    DAZN servizio clienti

    Tada Images / Shutterstock.com

    Dati i recenti problemi e disservizi che hanno colpito DAZN, contattare il servizio clienti è una delle richieste più frequenti degli utenti della piattaforma.

    L’azienda sembra aver (quasi) risolto tutti gli inconvenienti tecnici, ma molti utenti continuano a lamentare l’interruzione della riproduzione e grosse difficoltà con la visione dei match, soprattutto quelli più seguiti. Per contattare DAZN e ricevere assistenza le possibilità sono diverse. 

    Il primo canale di contatto con il servizio clienti avviene, generalmente, tramite numero verde. DAZN non offre questa possibilità, preferendo i contatti via chat, email, sito ufficiale e social.

    Per ricevere assistenza il modo più veloce è quello di andare sul sito ufficiale e visitare la sezione Help. Qui, nella parte bassa della pagina, c’è l’opzione Chatta con noi, pensata per mettere in collegamento l’utente con un assistente digitale chiamato Zed.

    Tuttavia, se si volesse parlare con una persona in carne e ossa è possibile scrivere direttamente nella chat una frase, ad esempio “Voglio parlare con un operatore”, in modo che l’assistente virtuale possa inserire nella chat il primo specialista disponibile.

    Il servizio clienti e l’assistenza via Chat di DAZN sono disponibili sia per gli abbonati che per quelli che (ancora) non lo sono

    DAZN permette anche di contattare l’assistenza via e-mail fornendo agli utenti due indirizzi a cui rivolgersi: help@dazn.com e dazn.support@performgroup.com.

    Per ricevere aiuto bisogna solo indicare nell’oggetto della mail la natura del problema e approfondire il discorso nel corpo del messaggio. Generalmente la risposta arriva entro 24 ore.

    Anche sul sito ufficiale di DAZN è possibile ricevere assistenza compilando l’apposito form e inviando un messaggio direttamente dalla pagina ufficiale. La casella di stato è situata nella sezione Contatti e ogni utente deve esplicitare il motivo della richiesta di contatto tra le varie possibilità.

    Importante ricordare che bisogna inserire anche l’indirizzo di posta elettronica a cui DAZN dovrà inviare una risposta.

    Infine, DAZN garantisce assistenza via social su Twitter. Ogni utente può twittare direttamente a @dazn_help_ita, cercando di riassumere il suo problema in quei pochi caratteri messi a disposizione. Generalmente la risposta è abbastanza celere ma, trattandosi di un social, i tempi possono variare.

    DAZN non permette contatti dalle pagine ufficiali di altre piattaforme come Facebook o Instagram. Tutti i messaggi inviati su queste piattaforme non vengono, infatti, presi in considerazione.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.