Evidentemente, sfidare Netflix non bastava. Sarà stato questo a spingere Amazon, gigante dell'ecommerce mondiale e non solo, a fare il suo ingresso ufficiale nel mondo dello streaming musicale e lanciare così il guanto di sfida ai vari Spotify, Google ed Apple (tanto per citare tre dei player già presenti nel mercato). A partire da oggi, infatti, gli internauti italiani potranno sottoscrivere un abbonamento ad Amazon Music Unlimeted, servizio che permetterà di ascoltare musica dallo smartphone o dal PC.
Come funziona Amazon Music Unlimited
Con un database composto da 50 milioni di titoli, Amazon Music Unlimetd può essere utilizzato da computer – grazie alla web app compatibile con tutti i maggiori browser – dai dispositivi mobili iOS e Android, dai tablet Fire, dagli smart speaker Sonos e dalle automobili compatibili. Una volta creato il profilo ed effettuato l'accesso da smartphone o computer, l'utente potrà scegliere il cantante o il genere che più preferisce nell'immenso database messo a disposizione dalla società di Jeff Bezos. Oppure può affidarsi ai suggerimenti personalizzati di Amazon Music Unlimited e scoprire così nuovi musicisti e nuove canzoni simili a quelle che ascoltiamo solitamente.
Non solo: sono disponibili stazioni radio tematiche (dedicate, ad esempio, esclusivamente al rock, al rap o pop) o "umorali" (ci sarà quella "energetica", da ascoltare quando ci stiamo allenando e abbiamo bisogno di essere spronati; o quella "relax", quando vogliamo riposare e così via). Gli utenti avranno anche la possibilità di scaricare le canzoni sul proprio dispositivo – sia PC sia smartphone – e ascoltarle quando si vuole, anche quando non si è connessi a Internet.
Prezzi Amazon Music Unlimited
Al momento del lancio, gli utenti interessati a iscriversi ad Amazon Music Unlimited hanno a disposizione tre differenti tipologie di abbonamento: personale, familiare e Prime. L'abbonamento personale ha un costo di 9,99 euro al mese, mentre chiunque voglia condividere l'abbonamento con i propri familiari dovrà pagare 14,99 euro al mese (fino a 6 utenti contemporaneamente). Se si è iscritti ad Amazon Prime, invece, si potrà godere di sconti esclusivi, sottoscrivendo però un abbonamento annuale. Nel caso si voglia una sottoscrizione personale, si dovranno pagare 99 euro in un'unica soluzione; per quello familiare il prezzo Amazon Music Unlimited sale a 149 euro da pagare in un'unica soluzione.