Per alcuni è il miglior modo di perdere tempo su Internet. Definizione, questa, piuttosto curiosa visto che ci si riferisce a YouTube, prima piattaforma sociale di condivisione video e terzo portale web in assoluto per traffico generato (secondo l'ultima graduatoria stilata dall'Alexa Rank). Insomma, un vero e proprio gigante del web considerato – a torto o a ragione – il modo più produttivo per essere improduttivi.
E dire che, con i giusti trucchetti e i giusti consigli, la piattaforma multimediale di Google – una vera e propria gallina dalle uova d'oro, capace di generare profitti per svariati miliardi di dollari ogni anno – può diventare uno strumento utile in parecchi settori.
Converti in GIF ogni video di YouTube
Il Graphics Interchange Format è un formato immagine ampiamente diffuso su Internet nel quale viene sacrificata parte della qualità dell'immagine (possono essere visualizzati fino a 256 colori) per includere contenuti animati nell'immagine. Non sempre, però, è semplice realizzare delle immagini GIF: sono necessari programmi ad hoc e un minimo di maestria con il fotoritocco. Con un piccolo trucco, però, tutte le difficoltà scompaiono di botto, soprattutto se si vogliono creare GIF partendo da filmati di YouTube.
Sarà sufficiente aggiungere il suffisso gif immediatamente dopo il “www.” all'interno dell'URL (ad esempio, www.gifyoutube.com/watch?v...) e si potrà accedere a una console web che permette di creare immagini animate della lunghezza che si vuole. Si sceglie il momento in cui far iniziare la gif, quanto debba durare l'animazione e si preme sul pulsante “Create GIF”: nel giro di qualche secondo si avrà a disposizione la propria immagine animata da far girare su social network e forum vari.
Qualità video
All'inizio di questo anno Google ha introdotto YouTube Video Quality Report, servizio che aiuta gli utenti a capire se i continui rallentamenti e interruzioni dei video di YouTube sono colpa del nostro gestore telefonico o se ci siano problemi sui server di Mountain View. Con alcune animazioni, Google mostra il funzionamento della propria rete e il percorso che ogni pacchetto dati compie prima di arrivare al nostro computer, mettendo in evidenza i vari colli di bottiglia incontrati lungo la strada.
Il servizio non è ancora attivo in tutti i Paesi – in Italia, ad esempio, non è disponibile – anche se Big G ha intenzione di estenderlo al più presto in tutto il mondo.
YouTube Disco
Il consumo di musica in streaming è in continua crescita e YouTube è uno dei canali preferiti attraverso il quale ascoltare musica online. Quello che pochi sanno, però, è che la piattaforma di condivisione video può vestire i panni del DJ e creare una selezione musicale in base a un artista, un genere musicale o una singola canzone. Sarà sufficiente collegarsi all'indirizzo www.youtube.com/disco e inserire ciò che si cercava: come per magia YouTube si trasformerà in una web radio con i fiocchi, potendo attingere a un dtabase musicale forte di milioni e milioni di tracce.
Al rallenty
Potrebbe far comodo poter visualizzare un video di YouTube al rallentatore, così da poter cogliere particolari impercettibili a velocità normale. Per ottenere questo risultato si possono perseguire due strade, entrambe efficaci a loro modo. Per mettere in atto il primo bisogna tenere premuta la barra spaziatrice della tastiera mentre il filmato è in riproduzione: in questo modo il video si avvierà e metterà in pausa in rapida successione, creando un effetto slowmo un po' casalingo ma comunque efficacie.
La seconda strada, invece, prevede l'utilizzo di un portale creato appositamente per rallentare i video già caricati su YouTube. Ci si dovrà connettere all'indirizzo www.youtubeslow.com e inserire l'URL del video di YouTube nell'apposito campo: una volta che il video sarà stato caricato nella piattaforma, si potrà “giocare” a rallentarlo e velocizzarlo a proprio piacimento, come se si avesse a disposizione una console professionale per l'editing video.
YouTube TV
Chiunque abbia avuto occasione di utilizzare YouTube su uno smart TV sa quanto questa esperienza possa essere terrificante. Ricercare un video è un'operazione complicatissima e per capire esattamente cosa stia accadendo si è obbligati ad avvicinarsi allo schermo. È a questo punto che entra in scena YouTube TV (o Leanback), versione “televisiva” della piattaforma di condivisione video di Google. Leanback ha un'interfaccia grafica semplificata, adatta per la navigazione tra le finestre per mezzo delle frecce e dei tasti presenti sul telecomando di ogni smart TV.
Inoltre, chiunque abbia sotto mano uno smartphone o un tablet potrà controllare agevolmente il portale dal display touchscren seguendo una semplice procedura di sincronizzazione tra televisore e dispositivo mobile. L'operazione richiede pochi minuti e non è necessario che i due dispositivi siano collegati alla stessa rete Wi-Fi: chiunque è presente nella stanza potrà effettuare la sincronizzazione e aggiungere video alla scaletta di riproduzione.