login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come fare per vedere i giochi del PC in streaming sull'iPhone

Installando alcune applicazioni sull'iPhone sarà possibile sfruttare la scheda grafica del PC per giocare sull'iPhone a titoli come Fifa, League of Legends o GTA

streaming iphone videogames pc

I computer sono degli ottimi compagni di gioco. Se configurati nella giusta maniera, assicurano delle prestazioni superiori a qualsiasi console presente sul mercato. L'unico problema è che non è possibile portarli sempre con sé e giocare in ogni momento libero. Gli smartphone sotto questo punto di vista sono migliori. Basta tirare fuori dalla tasca il dispositivo, lanciare l'applicazione e cominciare a giocare. Ma il divertimento assicurato dai videogame per PC Windows non è comparabile con quella degli smartphone. Le versioni per PC di videogame come Forza Motorsport 7, Fifa 18, NBA 2K18 non ha eguali nel mondo degli smartphone, nonostante gli sforzi fatti dalle software house per rendere i videogame/applicazioni sempre più definiti. Messa in questi termini, sembrerebbe impossibile riuscire a giocare ai videogame per PC sull'iPhone. Ma in realtà non è così. Grazie ad alcune applicazioni è possibile effettuare lo streaming dei giochi per PC Windows direttamente sull'iPhone.

Le applicazioni permettono di giocare a videogame con una grafica da PC sullo smartphone, anche se sarà necessario collegare il telefonino a un joypad per esprimere al meglio le proprie capacità. A seconda dell'applicazione che si andrà a utilizzare, sarà possibile effettuare lo streaming con una risoluzione FullHD o HD. Affinché lo streaming del gioco non mostri segni di rallentamento è necessario che il computer e lo smartphone siano abbastanza vicini. Ma soprattutto devono essere connessi alla stessa rete Wi-Fi. Ecco come fare lo streaming dei giochi Windows sull'iPhone.

KinoConsole

 

 

Una delle applicazioni da installare sull'iPhone per effettuare lo streaming dei giochi del PC Windows è KinoConsole. Il procedimento per configurare l'applicazione è abbastanza complicato, ma seguendo tutti i passaggi si riuscirà a portare a termine l'operazione. Bisognerà essere abbastanza pazienti e avere un po' di tempo a disposizione.

La prima cosa da fare è installare sul proprio computer Kinoni Streamer, la versione per PC di KinoConsole. Il software può essere scaricato gratuitamente dal sito della software house. Dopo aver completato l'installazione, sarà necessario configurare il programma. Per prima cosa è necessario impostare una password in modo che la connessione sia sicura. A questo punto sarà possibile aggiungere i videogame da trasmettere in streaming sull'iPhone. Questo passaggio è piuttosto delicato, dato che non è semplice trovare i file del gioco sul computer. Si hanno due possibilità: effettuare una scansione attraverso il programma o cercare i videogame all'interno delle cartelle del PC. Aggiunti tutti i titoli da trasmettere in streaming, sarà necessario installare KinoConsole sull'iPhone.

 

kino console

Completata l'installazione e lanciata l'applicazione, verrà richiesta la password scelta all'inizio per proteggere la connessione. A questo punto, nella home dell'applicazione dovrebbero apparire tutti i giochi scelti precedentemente per essere trasmessi in streaming. Se tutti i passaggi sono stati seguiti alla perfezione, si potrà iniziare a giocare.

L'applicazione offre la possibilità all'utente di scegliere come giocare: utilizzando la "tastiera" dello schermo o collegando lo smartphone a un joypad. Noi vi consigliamo la seconda opzione, solo in questo modo si avrà la sicurezza di provare le stesse sensazioni offerte dal PC. Inoltre, molti videogame non possono essere giocati con la semplice tastiera dello smartphone.

Remotr

 

 

Altra applicazione che si può utilizzare per fare lo streaming dei giochi del PC sull'iPhone è Remotr. Il funzionamento è molto simile a quello di KinoConsole: l'utente potrà giocare tramite l'iPhone, sfruttando la potenza della scheda grafica del PC. Remotr permette di configurare lo smartphone come se fosse un joypad o di collegare il telefonino a un controller esterno.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

La procedura per utilizzare Remotr è leggermente più semplice rispetto a quella vista in precedenza. Il primo passaggio da fare è installare sul computer il programma Remotr (si può scaricare gratuitamente sul sito della software house). A questo punto bisogna controllare che lo smartphone e il computer siano collegati alla stessa rete Wi-Fi.

Ora bisogna installare l'applicazione Remotr (disponibile gratuitamente sull'App Store) sul proprio smartphone. Completata la fase di installazione, sarà necessario lanciare l'app: nella home verranno mostrati tutti i PC dove è installato il programma Remotr. Bisognerà selezionare il proprio computer e l'applicazione farà partire una scansione per trovare tutti i videogame presenti sul PC. Scelto il videogame, bisognerà impostare i comandi (Remotr ha già alcuni preset dei titoli più famosi). A questo punto bisognerà avviare il videogame sul computer. Lo streaming in alcuni casi potrebbe andare un po' a rilento, soprattutto con i titoli che richiedono uno sforzo maggiore al computer.

Moonlight Game Streaming

Se le prime due applicazioni non vi hanno soddisfatto, è possibile tentare con Moonlight Game Streaming. L'applicazione si basa sul protocollo Nvidia GameStream accoppiato al software Steam per PC. La software house che l'ha sviluppata non ha nessun legame con Nvidia, ma l'applicazione funziona solamente se sul computer è presente una delle schede video della seria Nvidia GTX. Utilizzare l'applicazione è abbastanza semplice: dopo averla installata è necessario aggiungere su Steam quali videogame voler trasmettere in streaming.  

4 febbraio 2018

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.