Il backup dello smartphone è una delle operazioni di manutenzione e sicurezza più importanti che si possano fare. Grazie al salvataggio dei dati presenti nella memoria del telefonino, infatti, si potrà resettare lo smartphone e "ripulirlo" da eventuali virus, o recuperare tutti i file (foto, video e documenti) nel caso un ransomware dovesse prendere in ostaggio il dispositivo. Il backup, inoltre, è utilissimo in caso di cambio telefonino: utilizzando lo stesso account anche sul nuovo smartphone, scaricheremo tutte le app e i dati presenti nel dispositivo dismesso.
Le soluzioni di backup comunemente più utilizzate, però, "dimenticano" di salvare uno dei più importanti: i messaggi di testo. Pur essendo possibile salvare messaggi WhatsApp e importarli nel nuovo telefono, gli SMS restano invece "ancorati" al vecchio dispositivo (sempre che non siano archiviati sulla SIM). Il rischio è quello di perdere preziose informazioni, come codici di accesso all'home banking o altre comunicazioni di grande rilevanza.
Per sopperire a questa "mancanza", con il passare del tempo sono state sviluppate e rilasciate che permettono di fare il backup messaggi e ripristinarli all'interno del nuovo dispositivo. In questo modo, anche gli SMS potranno essere salvati su supporti di memoria esterni e recuperati nel momento del bisogno.
SMS backup and restore
Tra le migliori app per fare backup messaggi e successivamente ripristinarli, SMS backup and restore offre agli utenti Android decine e decine di funzionalità per salvare e recuperare messaggi di testo nel momento in cui si deciderà di cambiare telefono o ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica. Intuitiva e facile da utilizzare, SMS backup and restore permette di selezionare quali messaggi recuperare e quali, invece, sono di minore importanza, decidere se includere messaggi multimediali (MMS) o solo testuali (SMS), scegliere se salvarli in locale o sul cloud e molto altro. Per recuperare messaggi, invece, sarà sufficiente selezionare l'opzione Restore e seguire la procedura guidata.
SMS to text
Con SMS to text, come dice anche il nome, sarà possibile fare il backup messaggi trasformandoli in un file di testo o un file CSV (acronimo di Comma Separated Value) ed esportarli via cloud o su scheda microSD. I file così creati potranno poi essere letti e modificati sia da smartphone che da PC, consentendo di ripristinarli in maniera semplice. Per recuperare messaggi sul nuovo smartphone, infatti, basterà installare l'app sul nuovo dispositivo, importare il file di testo (o CSV) creato in precedenza e attendere che SMS to text faccia il proprio lavoro.
MyBackup
Un'interfaccia semplice e la possibilità di fare il backup di tutti i dati presenti in memoria, selezionando esclusivamente le informazioni che interessa. Queste le caratteristiche principe di MyBackup, tra le migliori soluzioni all in one quando c'è da fare copia del contenuto della memoria dello smartphone Android. Dopo averla installata, basterà avviare la procedura per il backup e seguire i vari passaggi, scegliendo di salvare i messaggi in locale o, in alternativa, sul cloud.
SMS & Call Log Backup
Questa app gratis per Android permette di salvare sia gli SMS ricevuti e inviati sia le chiamate effettuate e ricevute. Con SMS & Call Log Backup i dati possono essere archiviati sia in locale, sia su scheda microSD sia sul cloud, sincronizzando l'app con l'account Google Drive o Dropbox. L'app, inoltre, permette di recuperare messaggi da uno dei backup effettuati in precedenza: sarà sufficiente premere sulla voce "Restore/View Backup" e seguire la procedura guidata.
Super Backup Pro
Tra le app di backup più semplici e intuitive da utilizzare, Super Backup Pro è un'app freemium che consente di fare il backup della memoria del proprio smartphone Android. Oltre a fare copia di tutti i file archiviati in memoria, Super Backup Pro permette di salvare anche i contatti presenti nella rubrica (comunque recuperabili attraverso il proprio account Gmail) e di fare backup SMS. I dati possono essere archiviati in locale, su scheda microSD e sul cloud. Per recuperare messaggi basterà fare riferimento all'ultimo salvataggio in ordine temporale e ripristinarlo in memoria.
21 aprile 2018