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Come scegliere cartelle backup su OneDrive

Il servizio di cloud storage della casa di Redmond ti permette di scegliere quali cartelle di sistema salvare sullo spazio sulla nuvola. Ecco come si fa

OneDrive di Microsoft

OneDrive, il servizio di cloud storage di Microsoft, permette agli utenti Windows di sfruttare lo spazio a disposizione per eseguire il backup automatico dei propri file importanti, proteggendoli così da cancellazioni accidentali e rendendoli disponibili anche da altri computer connessi in rete. Allo stesso tempo, però, questo servizio ha avuto una unica, grande limitazione: era possibile sincronizzare solo i file inseriti nella cartella di OneDrive sul nostro disco rigido.

Ciò rendeva impossibile sincronizzare automaticamente i dati archiviati nelle cartelle Desktop, Documenti e Immagini, che sono inamovibili su tutte le versioni di Windows. Adesso, però, qualcosa è cambiato: Microsoft rende adesso possibile sincronizzare con OneDrive anche queste tre cartelle e per farlo la procedura, che si chiama Protezione cartelle, è veramente semplice. Eccola.

Come fare il Backup su OneDrive

La prima cosa da fare per impostare il backup automatico delle cartelle Desktop, Documenti e Immagini su OneDrive è cliccare sull'icona del servizio cloud di Microsoft. Cioè quella con la nuvoletta, che trovi in basso a destra sulla barra del menu di Windows. Qui dovrai cliccare su Impostazioni.

Impostazioni OneDrive

A questo punto si aprirà la finestra di gestione delle impostazioni di OneDrive: clicca sulla tab Salvataggio automatico e poi su Aggiorna cartelle. Si aprirà un'altra finestra, che ti darà la possibilità di selezionare o deselezionare le tre cartelle inamovibili. La stessa finestra ti dirà anche quanto spazio occorre per caricare su OneDrive ognuna di queste tre cartelle.

Lo spazio gratuito su OneDrive è di 5 GB, quindi non è detto che sia sufficiente a contenere tutti i file che hai spostato in queste tre cartelle. In tal caso lo spazio OneDrive disponibile dopo il backup sarà indicato in rosso e tu non potrai avviare il backup. Se invece lo spazio è sufficiente, potrai cliccare su Avvia la protezione e lanciare il backup delle tre cartelle (o solo di quelle selezionate).

Scelta cartelle da fare backup

Dopo qualche secondo, inizierà il backup e potrai cliccare su Visualizza stato della sincronizzazione, che aprirà una finestrella in basso a destra dove verranno mostrati tutti i file che OneDrive sta caricando sul cloud. L'upload dei tuoi file sui server di Microsoft potrebbe richiedere pochi secondi come diverse decine di minuti: dipende da quanti dati devono essere caricati e dalla velocità della tua connessione. In ogni caso ci sono alcuni tipi di file che non possono essere caricati su OneDrive, come i file .PST di Outlook e quelli di OneNote.

Backup su OneDrive: possibili errori

Ci sono casi in cui la procedura di backup automatico su OneDrive non va a buon fine. Di solito dipende dal tipo di file che OneDrive cerca trova nelle cartelle e tenta di sincronizzare con lo spazio di archiviazione sul cloud. Come abbiamo già visto, i file di Outlook e OneNote non possono essere caricati, quindi potrebbero bloccare una sincronizzazione. Stesso discorso vale se il file ha un nome troppo lungo: oltre 520 caratteri su Windows 10 e oltre 270 caratteri sui sistemi operativi precedenti. Infinee, OneDrive non accetta file più grandi di 15 GB e il cui nome contiene i seguenti caratteri: \ : / * ? < > " |.

 

OneDrive

Come disattivare il backup su OneDrive

Disattivare il backup su OneDrive è altrettanto facile che attivarlo. Dovrai andare di nuovo su Aggiorna cartelle e fare click su Interrompi protezione per ognuna delle cartelle che vuoi escludere dal backup. OneDrive ti chiederà di confermare la tua decisione e ti avvertirà del fatto che i file già caricati resteranno su OneDrive. Semplicemente non ne verranno aggiunti altri e quelli già caricati non verranno più sincronizzati con quelli presenti sul tuo PC.

Come visualizzare i file su OneDrive da un altro dispositivo

Dopo aver eseguito il backup dei tuoi file su OneDrive, una copia di essi verrà tenuta costantemente aggiornata e disponibile nel tuo spazio di archiviazione virtuale in cloud. Ciò vuol dire che potrai usarli anche da un altro dispositivo (sia un PC che un device mobile) e da qualunque parte del mondo. Purché su tale dispositivo sia attivo OneDrive. Per visualizzarli dovrai eseguire l'accesso con i dati del tuo account Microsoft e li troverai in Esplora risorse, nella colonna a sinistra sotto la voce OneDrive.

 

17 febbraio 2019

A cura di Cultur-e
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