Il controller DualSense sviluppato da Sony per la sua PlayStation 5 è un vero e proprio gioiellino tecnologico, ricco di funzionalità uniche immaginate appositamente per rendere l’esperienza di gioco il più coinvolgente possibile.
Chiaramente, trattandosi di un device wireless può capitare che a lungo andare la batteria inizi a dare segni di cedimento. Una cosa più che normale, si intende, ma visto il costo non proprio contenuto di questo prodotto è sempre bene prendersene cura al meglio, per cercare di allungargli la vita e preservare la batteria del controller il più possibile.
-
1. Quanto dura la batteria del controller della PS5
Diego Thomazini/Shutterstock
Stando alle dichiarazioni di Sony, la durata media della batteria del joystick della PS5 dipende da diversi fattori: anzitutto la versione del dispositivo, con i modelli più recenti che ovviamente sono stati ottimizzati dalla casa produttrice.
Poi dai giochi che si utilizzano perché alcuni titoli in catalogo hanno funzioni particolari che tendono a scaricare più velocemente la batteria del controller.
Diciamo però che, indicativamente, l’autonomia di un controller è di 12 ore per un device in perfetta salute, mentre con alcuni giochi più impegnativi può ridursi a sei o otto ore.
Questo dislivello nella durata della batteria è dovuto al fatto che alcuni titoli utilizzano funzioni come il feedback tattile e i trigger adattivi in maniera molto più massiccia rispetto a tanti altri. Questo, oltre a garantire una migliore esperienza di gioco, porta anche a maggiori consumi e, di conseguenza, al device che si scaricherà prima.
Vediamo allora cosa fare per prendersi cura al meglio della batteria del controller della PS5.
-
2. Disattivare le funzionalità opzionali
Miguel Lagoa/Shutterstock
Come appena detto le funzioni opzionali del controller garantiscono un maggior livello di coinvolgimento nel gioco, ma sono anche molto più avide di risorse.
Disattivarle dalle opzioni della PS5 può essere un ottimo modo per ridurre il carico sulla batteria del controller e aumentarne l’autonomia.
Per farlo basta andare nel menu delle impostazioni della PS5, selezionando l'icona a forma di ingranaggio posizionata in alto a destra nella schermata principale della console, andare su Accessori e poi su Controller.
Qui sarà presente l’elenco delle impostazioni del joystick con la possibilità di regolare a proprio piacimento qualsiasi parametro a disposizione, dall’intensità della vibrazione, ai trigger adattivi, passando per il feedback tattile e la luminosità dell'indicatore.
-
3. Disattivare speaker e microfono integrato
Miguel Lagoa/Shutterstock
Come ben noto a tutti gli appassionati del genere, il joystick della PlayStation 5 ha anche speaker e microfono integrato.
Inoltre il microfono si accende automaticamente con il controller (anche se non serve) e contribuisce notevolmente al consumo di batteria, per cui può essere utile disattivarlo.
Per farlo basta premere il piccolo pulsante bianco tra le levette analogiche, ma è molto meglio bloccarne direttamente l’accensione così da non dover ripetere la procedura ogni volta.
Per procedere con la disattivazione bisogna andare nelle Impostazioni, selezionare la scheda Suono, quella del Microfono e impostare su Muto l’opzione Stato del microfono.
Disattivare il microfono, però, aumenterà automaticamente l'intensità della vibrazione, perciò è opportuno regolarla manualmente andando sempre nelle Impostazioni, cliccando sulla schermata del Controller e poi su Intensità vibrazione.
Sempre nelle impostazioni del controller è anche possibile regolare il volume dell'altoparlante un’ulteriore soluzione per tenere sotto controllo il consumo di batteria.
-
4. Attivare lo spegnimento automatico del controller
Nattawit Khomsanit/Shutterstock
Un’altra tecnica per preservare la batteria del controller è attivare lo spegnimento automatico del device quando non è in uso, come quando si guarda un film o una serie TV, ad esempio.
Per farlo bisogna andare nella schermata delle Impostazioni della PS5, selezionare Sistema, poi Risparmio energetico e infine Imposta tempo per lo spegnimento dei controller.
Qui è possibile regolare dopo quanto tempo il DualSense si spenga automaticamente, con la possibilità di scegliere tra 10, 30 o 60 minuti oppure che non si spenga affatto.
-
5. Non far scaricare completamente la batteria
Girts Ragelis/Shutterstoc
Come accade per tutti i device elettronici è sempre buona norma non far scaricare completamente la batteria, così da evitare stress e usura del componente.
Perciò, quando la PS5 invierà una notifica sullo schermo segnalando che il livello di carica del controller è troppo basso, è sempre meglio collegarlo all’apposita base di ricarica, così da prevenire la scarica completa e preservare la salute del dispositivo.
-
6. Sostituire la batteria
Miguel Lagoa/Shutterstock
Forse non tutti lo sanno ma è anche possibile cambiare la batteria del DualSense e riportare a nuova vita un device completamente inutile.
Tuttavia, questi prodotti non sono esattamente progettati per essere riparati dall'utente e per farlo occorre una buona dose di manualità e, chiaramente, gli strumenti giusti.
Farlo, però, è possibile e seguendo uno dei molti tutorial sul web con un po’ di pazienza e possibile smontare il joystick e sostituire la batteria (da acquistare da un rivenditore di fiducia).
Oltretutto il prezzo del pezzo da sostituire è davvero contenuto e per pochissimi euro è possibile ordinare direttamente online il kit con tutto il necessario per lavorare in santa pace.
Naturalmente per chi non ha la giusta dose di manualità il consiglio è di rivolgersi a un esperto che potrà svolgere il lavoro senza la paura di rompere nulla.
In alternativa, si può sempre pensare di acquistare un nuovo controller, anche se come già detto non hanno proprio un prezzo contenuto.