La migrazione da un servizio di posta elettronica verso un altro è, in alcuni casi, indispensabile. Ci si ritrova, ad esempio, a dover gestire troppi account email e se ne vuole ridurre il numero; o più semplicemente si vuole continuare a utilizzare il vecchio indirizzo di posta elettronica creato anni fa, sfruttando però un sistema di gestione più avanzato e moderno.
Si potrebbe, ad esempio, voler migrare da un vecchio account Gmail inutilizzato o quasi verso un account Gmail più recente e attivo. Oppure passare dal servizio di posta di Google ad Outlook o Yahoo! Mail.
Attivare l'accesso POP3
Google permette di migrare verso altri servizi di posta elettronica utilizzando Mail Fetcher. Affinché questo strumento possa fare il suo lavoro, però, è necessario che l'accesso POP3 dell'account dal quale prelevare i messaggi sia attivato.
Per verificare, accedere alle impostazioni della casella di posta Gmail cliccando sull'icona a forma di ingranaggioe cliccare su Impostazioni. Una volta caricata la nuova pagina, scegliere la scheda Inoltro e POP/IMAP e verificare se il POP3 sia o meno attivato.
Nel caso non fosse già attivo, scegliere una delle due opzioni che Google mette a disposizione. Se si vogliano scaricare tutti i messaggi presenti nella casella, scegliere l'opzione Attiva POP per tutti i messaggi; la seconda opzione servirà, invece, a scaricare solamente i messaggi che arriveranno dal momento dell'attivazione in poi.
Effettuata questa operazione, si potrà dare il via alla migrazione verso un altro servizio email.
Migrare da un account Gmail a un account Gmail
Per importare i messaggi di posta elettronica da un vecchio account Google (su cui è attivo il POP3) verso un nuovo account, accedere alle Impostazioni di quest'ultimo. Da qui accedere alla scheda Account e cliccare sulla voce Aggiungi un altro account di posta POP3.
Si aprirà una nuova finestra che permetterà di configurare l'account di posta elettronica e migrare dal vecchio servizio Gmail al nuovo servizio Gmail. Dopo aver inserito l'indirizzo email dal quale importare la posta, nella seconda schermata si dovrà inserire il nome utente la password di accesso alla casella e il server da utilizzare per scaricare la posta (nell'esempio sottostante viene indicato il server pop.gmail.com ma è possibile anche utilizzare il server di default smtp.gmail.com).
Dopo aver scelto se si vuole utilizzare o meno il nuovo account anche per inviare delle mail, la procedura sarà conclusa.
Migrare da un account Gmail a un account Yahoo! Mail
Una procedura simile può essere adottata per effettuare la migrazione dal vecchio account Gmail verso un account di posta Yahoo!
Accedere alle Opzioni Mail cliccando sull'icona a forma di ingranaggio in alto a destra e selezionare la voce Account di posta dalla colonna di sinistra.
Verrà quindi chiesto di indicare l'indirizzo email dal quale prelevare i messaggi di posta e, nella schermata successiva, di inserire nome utente, password e server pop.
Cliccando su Salva, si conclude la procedura di migrazione e inizierà il download delle mail nella nuova casella.
Migrare da un account Gmail a un account Outlook
Anche con Outlook è possibile importare messaggi da un account Gmail seguendo una procedura simile.
Cliccare sull'icona a forma di ingranaggio in alto a destra e scegliere la voce More mail settings e successivamente Your email accounts.
Per effettuare la migrazione bisogna aggiungere l'account Gmail e cliccare, quindi, sul pulsante Add a send-and-receive account.
Nella schermata che compare inserire nome utente e password e cliccare sul pulsante Next. Cliccando Save nella schermata successiva, la procedura di migrazione sarà completata.
Se il vecchio account Gmail fosse stato utilizzato solamente nella sua versione web, si deve accedere alle impostazioni avanzate cliccando sul link Advanced Options.
Nella schermata che si aprirà inserire il proprio nome utente e la password, lasciando immutate le altre impostazioni (settate in automatico dal sistema Outllok). Cliccare sul pulsante Next e attendere che il sistemi configuri la nuova casella; pochi istanti dopo la procedura sarà completa.
Esportare le mail con Google Drive
Anche Google Drive può dare una mano a migrare da un account Gmail verso un altro servizio di posta elettronica non dotato di accesso POP3. Grazie all'esecuzione di uno script su Google Sheet (la versione cloud di Excel targata Big G) sarà possibile inoltrare, una ad una, tutte le mail presenti nell'account e relativi allegati verso un “indirizzo obiettivo” indicato dallo stesso utente. La procedura per avviare questo trasferimento è piuttosto semplice, ma tutta l'operazione potrebbe richiedere anche diversi giorni a seconda della mole di dati da migrare.
Per configurare lo script, collegarsi al vecchio account Google dal quale si vuole migrare e seguire i seguenti passi:
1. Cliccare qui per scaricare su Google Drive il foglio contenente lo script;
2. Comparirà un nuovo menu (Gmail) nella barra dei menu di Google Sheet. Cliccare sulla nuova voce e selezionare Authorize (autorizza);
3. Una volta che lo script è stato autorizzato selezionare la voce Transfer (trasferisci) presente nello stesso menu di prima e inserire l'indirizzo mail dove si vogliono spedire tutti i messaggi di posta elettronica.
Ora prenderà il via il trasferimento che, come detto, potrebbe richiedere anche molto tempo.
Esportare i contatti
Per esportare l'elenco Contatti Gmail, basterà salvarlo nel formato CSV (Comma Separated Value) e successivamente importare questo file nel nuovo servizio verso cui si sta traslocando.
Dopo aver effettuato l'accesso al proprio account Gmail, aprire la scheda Contatti e dal menu a discesa Altre azioni selezionare la voce Esporta.
A questo punto si dovrà scegliere se esportare tutti i contatti o solo una parte di essi e il formato in cui si desidera esportarli. Quest'ultima scelta dipende in gran parte dal servizio o dal client di posta elettronica in cui vorremmo importare successivamente questi contatti.
Se, ad esempio, si vorranno importare i contatti in un altro account Google, si dovrà selezionare la prima opzione (Formato CSV Google); nel caso li si voglia importare in servizi come Outlook, Yahoo! Mail e così via si dovrà selezionare l'opzione Formato CSV Outlook, la terza e ultima opzione (Formato vCard) è invece indicata per utenti Apple. Dopo aver scelto il percorso in cui salvare il file CSV, l'esportazione dei contatti avrà inizio.
Il file ottenuto potrà essere utilizzato per importare i contatti nel nuovo servizio email prescelto.
13 settembre 2013