Da sempre le Olimpiadi sono uno degli eventi sportivi più attesi di sempre con centinaia di atleti provenienti da tutto il mondo pronti a sfidarsi per ottenere una delle ambitissime medaglie.
Allo stesso modo, si tratta anche di un evento televisivo di grande spessore, che tiene incollati allo schermo milioni di telespettatori pronti a sostenere i propri atleti cercando di non perdere nemmeno un minuto di questa manifestazione cosa che, chiaramente, non sempre e possibile.
E tra eventi trasmessi in chiaro e altri “riservati” ai canali in abbonamento, trovare la quadra in questo mare di appuntamenti non è semplice come si crede, vediamo allora come e dove seguire le Olimpiadi di Parigi 2024 con tutti gli eventi trasmessi in TV da venerdì 26 luglio a domenica 11 agosto.
Chiaramente è un momento di una portata gigantesca che coinvolge moltissime discipline diverse che, più o meno, trovano posto sui vari canali di riferimento (spesso gratuiti e spesso in abbonamento).
-
1. Discovery e la diretta completa delle Olimpiadi di Parigi 2024
sdx15/Shutterstock
Come sanno bene gli appassionati di sport Warner Bros, e nello specifico con Discovery, è riuscita ad accaparrarsi tutti diritti tv delle Olimpiadi.
Perciò, i vari canali di Eurosport visibili su Discovery+ saranno ampliati notevolmente per riuscire a coprire tutte le gare in programma Parigi.
Naturalmente si tratta di un servizio a pagamento e, chi vuole vedere il pacchetto completo dovrà necessariamente sottoscrivere un abbonamento a Discovery+.
Chi è già cliente Amazon Prime Video può iscriversi al servizio direttamente dall’app della piattaforma di streaming del celebre e-commerce, con la possibilità di avere una prova gratuita di 7 giorni per passare poi al pacchetto da 7,99 euro al mese, che può essere disdetto senza impegno in qualsiasi momento e senza alcun costo aggiuntivo.
In alternativa ci si può iscrivere direttamente su Discovery+, scegliendo il pacchetto Intrattenimento + Sport, che ha un costo sempre di 7,99 euro al mese e consente di utilizzare tre dispositivi contemporaneamente che possono guardare anche gare diverse nello stesso momento.
-
2. Come vedere le Olimpiadi sulla Rai
Robert Way/Shutterstock
Forse non tutti lo sanno ma Rai e Warner Bros hanno sottoscritto una partnership che porta anche sulla nostra TV di Stato le Olimpiadi estive e invernali fino al 2032.
Quest’anno, poi, l’emittente garantisce ben 360 ore di diretta in esclusiva che, chiaramente, daranno risalto alle imprese degli atleti azzurri.
A questo bisogna aggiungere diverse trasmissioni di approfondimento e i vari format legati sempre alle Olimpiadi che, per l’occasione, saranno trasmesse in diretta da Parigi.
Il servizio è gratuito e può essere visto in diretta anche sull’app Rai Play.
-
3. L’offerta di Sky per guardare le Olimpiadi di Parigi 2024
aurelupuanas/Shutterstock
Naturalmente anche Sky ha raggiunto un accordo con Warner Bros, offrendo ai suoi abbonati la copertura completa dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, che saranno trasmessi su Eurosport 1 ed Eurosport 2.
Oltre a questo, per garantire una copertura capillare dell’attesissimo evento, Sky offre a tutti i suoi abbonati altri 8 canali di approfondimento come, ad esempio, Eurosport 4K disponibile in esclusiva per i clienti con Sky HD 4K o Sky Ultra HD e, naturalmente, in possesso di un televisore compatibile con questo formato.
A questo si aggiungono altri due canali raggiungibili al 210 e 211 che offriranno un’accurata selezione delle gare più importanti e riepiloghi quotidiani su tutta la manifestazione.
Gli altri canali a disposizione, invece, saranno tematici e verranno suddivisi in base allo sport di riferimento con la possibilità, appunto, di seguire solo le proprie discipline preferite.
Chiaramente, anche questo servizio è in abbonamento e per guardare l’offerta di Sky bisognerà abbonardi al pacchetto Sport (accessibile anche dall’app Sky Go).
Su Now TV, invece, sono disponibili esclusivamente i canali Eurosport 1 e 2 dove è possibile, come già detto, guardare una selezione delle gare più importanti di Parigi 2024.
Il costo dell’abbonamento è di 24,99 euro al mese con la possibilità di pagare 14,99 euro al mese se si sottoscrive un abbonamento di almeno un anno.
-
4. Le Olimpiadi di Parigi 2024 e l’offerta di DAZN
RaffMaster/Shutterstock
Come ben sapranno gli appassionati, il canale Eurosport (con Eurosport 1 ed Eurosport 2) è disponibile anche su DAZN, garantendo a tutti gli abbonati la copertura degli eventi più importanti dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.
A questo bisogna aggiungere altri 6 canali dedicati a singole discipline tra cui: golf, tennis e tennis tavolo, ginnastica e tuffi, calcio, basket, sport da combattimento e pallavolo.
Inoltre, sarà anche possibile accedere a diversi contenuti on demand con highlights e approfondimenti con la promessa di oltre 700 ore di programmazione.
Anche in questo caso si tratta di un servizio a pagamento incluso, però nel pacchetto Standard di DAZN, che ha un costo di 34,99 euro al mese.
-
5. Olympic Channel tv, il sito ufficiale delle Olimpiadi
aurelupuanas/Shutterstock
Naturalmente le Olimpiadi di Parigi 2023 possono essere seguite anche su Olympic Channel tv, la televisione ufficiale dei Giochi Olimpici che è accessibile direttamente sul sito ufficiale della manifestazione.
Qui saranno presenti anche notizie e curiosità sugli eventi del passato, sugli atleti che hanno partecipato ai vari Giochi nel tempo e, ovviamente, notizie e approfondimenti su Parigi 2024.