Da decenni i giochi di moda riempiono le fantasie e i desideri di tutti quei bambini e quelle bambine che, da grandi, sognano di diventare fashion designer e stilisti e di far sfilare sulle passerelle più prestigiose – Milano, New York e Parigi – i modelli disegnati da loro. Un tempo potevano esaudire questo loro desiderio con Gira la moda o Sfilata di moda, due tra i giochi da tavolo a tema più famosi. Oggi, nell'era del digitale, dei computer e degli smartphone, chi sogna di diventare un artista della passerella può testare le proprie capacità con uno dei tanti giochi di moda presenti sul web.
Skincraft
Minecraft è il videogames del momento: al di là dei milioni di gamers che ogni giorno affollano i suoi server, l'acquisto di Mojang (la software house che ha ideato e sviluppato questo sandbox videogame) da parte di Microsoft per 2,5 miliardi di dollari ha regalato parecchia notorietà al gioco. Tanto che iniziano a sorgere anche alcuni spin-off e tentativi di imitazione. Skincraft rientra nella prima categoria: un mondo di Minecraft popolto da un solo omino cubico da vestire e svestire a proprio piacimento. Insomma, sarà come dover organizzare una sfilata di moda... a forma di cubo. Nel caso in cui si sia soddisfatti in maniera particolare del proprio lavoro, si potrà salvare il modello in formato PNG e importarlo nei server del gioco.
Fashion Design New York
Per chi sogna di diventare una stilista e far sfilare i propri modelli migliori sulle migliori passerelle di New York. Fashion Design New York permette di realizzare questo sogno, anche se in forma virtuale. Si scelgono tre delle sei modelle che il gioco mette a disposizione e vestirle secondo uno stile casual, uno stile looky e uno stile professional. Le fashion designer in erba dovranno scegliere tra le decine di opzioni a loro disposizione per preparare al meglio le tre modelle e raccogliere i favori della critica e del pubblico.
Fate d'alta moda
Le favole e i cartoni animati della Disney (sia i cortometraggi, sia i lungometraggi) pullulano di fatine e altri esseri magici, tanto che la casa di produzione statunitense ha deciso, qualche anno fa, di dedicare un intero film d'animazione alle loro avventure. Sul portale ufficiale, invece, è disponibile un gioco puzzle (Fate d'alta moda) grazie al quale comporre splendidi abbinamenti e abiti d'alta moda
Barbie Design Studio
Poteva, la bambola modaiola per eccellenza, non avere dei giochi di moda completamente dedicati? Certo che no. Con Barbie Design Studio, i fashion designer in erba potranno provare su una Barbie virtuale gli ultimi modelli di vestiti, di scarpe e accessori. E, nel caso non fossero sufficienti, possono sempre accedere allo store collegato al gioco e aggiungere al proprio guardaroba la borsa, le scarpe e gli abiti che più piacicono.
Moda per le sorelle Frozen
Elsa e Anna si stanno preparando per il grande ballo ma non sanno cosa mettere. Necessario, dunque, che qualcuno le aiuti a scegliere il vestito più adatto, l'acconciatura e gli accessori che meglio si adattano all'abito scelto e all'evento cui le due sorelle sono attese. Con il videogame Moda per le sorelle Frozen sarai proprio tu a scegliere come vestire Elsa e Anna, a selezionare gli accessori tra le decine a disposizione e renderle bellissime.
Pazza per lo shopping: New York
A chi non piace andare in giro a fare compere? A New York, poi, le opzioni per gli acquisti di abiti, maglie, scarpe e accessori vari aumentano esponenzialmente (come insegnano anche i libri della scrittrice britannica Sophie Kinsella (I love shopping in New York è un vero e proprio best seller). Con Pazza per lo shopping: New York si sarà catapultati nella capitale mondiale dello shopping e della moda tra i negozi della Fidth Avenue alla ricerca del vestito migliore, della maglia più bella e del paio di scarpe più di tendenza. Attenzione però: la carta di credito non ha platfond infinito e per poter continuare a spendere e fare acquisti.