login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Deviazione delle chiamate, cos’è e come funziona

Ascolta l'articolo

Che cos’è la deviazione delle chiamate e come provare questa funzionalità sugli smartphone con Android e su quelli con iOS. La guida completa sull’argomento

Deviazione chiamate DenPhotos/Shutterstock

La deviazione delle chiamate è una funzione che consente agli utenti di inoltrare le chiamate in arrivo verso un altro numero di telefono.

Questa funzionalità può essere molto utile quando, ad esempio, non è possibile rispondere o quando il dispositivo è spento oppure scarico.

In queste, come in decine di altre situazioni, è possibile, quindi, deviare le chiamate verso un altro numero (sia fisso che mobile) ed esser certi di poter rispondere (o far rispondere) ad eventuali chiamate in arrivo senza perdere nessuna conversazione potenzialmente importante. Vediamo come fare.

  • 1. Come deviare le chiamate tramite codici univoci
    Codici univoci

    Aty Sastra/Shutterstock

    Un sistema universale per deviare le chiamate (indipendente dall'età del proprio cellulare e dal sistema operativo installato) è utilizzare dei codici di stato che permettono di modificare le impostazioni di chiamata del dispositivo senza dover accedere al menu.

    Componendo il numero **21*+39 Numero su cui deviare le chiamate # e avviando la chiamata si attiverà la deviazione di tutte le chiamate in ingresso verso il numero indicato.

    Con il codice **61*+39 Numero su cui deviare le chiamate # e avviando la chiamata si ottiene la deviazione delle chiamate a cui non si vuole o non si può rispondere.

    Con il numero **62*+39 Numero su cui deviare le chiamate # e avviando la chiamata è possibile, invece, deviare le chiamate ricevute con numero non raggiungibile.

    Infine componendo il numero **61*+39 Numero su cui deviare le chiamate # e avviando la chiamata è possibile deviare le chiamate ricevute quando il telefono è occupato.

  • 2. Come deviare le chiamate sui device Android
    Smartphone Android

    Mehaniq/Shutterstock

    Chiaramente gli stessi risultati potranno essere raggiunti agendo direttamente sulle impostazioni del telefono.

    Su uno smartphone Android, ad esempio, si dovrà lanciare l'applicazione per chiamare (chiamata generalmente Telefono), fare tap sul pulsante opzioni e, dall’apposito menu, scegliere la voce Impostazioni.

    Nella schermata che si apre bisogna selezione Impostazioni chiamate e successivamente fare tap su Deviazione chiamate.

    Nella nuova finestra bisogna modificare le impostazioni di deviazione delle chiamate in arrivo sul proprio numero.

    Questa procedura è valida per i dispositivi con Android stock ma può cambiare leggermente a seconda dei device di altri produttori o in caso di differenti versioni di Android.

    Per i dispositivi Samsung, ad esempio, bisognerà accedere a Impostazioni chiamata dalla schermata per effettuare chiamate, fare tap su Impostazioni aggiuntive, poi su Trasferimento chiamate e quindi impostare i numeri per deviare le chiamate verso un altro numero.

  • 3. Come deviare le chiamate su iOS
    Smartphone iOS

    DenPhotos/Shutterstock

    Per deviare le chiamate in ingresso sul proprio device con iOS basta semplicemente accedere alle Impostazioni del dispositivo, scegliere la voce Telefono e, nella schermata che appare, selezionare Inoltro chiamata.

    Attivando questa opzione è possibile indicare il numero verso cui deviare tutte le chiamate che si riceveranno.

  • 4. Vantaggi e svantaggi della deviazione delle chiamate
    Deviare le chiamate

    JOURNEY STUDIO7/Shutterstock

    I vantaggi nell’utilizzo della deviazione delle chiamate sono sicuramente molti ma forse il più importante riguaraa una maggiore flessibilità e mobilità per gli utenti che possono, ad esempio, rispondere alle chiamate importanti anche quando non si è disponibili sul proprio numero principale.

    Un dettaglio particolarmente utile per i professionisti che sono spesso in movimento e vogliono essere sempre reperibili.

    Importante anche il discorso sulla continuità del servizio con la possibilità di ricevere le chiamate (su un altro numero designato) anche quando il proprio smartphone è scarico, spento o ci si trova in zone senza copertura di rete.

    Da non sottovalutare nemmeno una più efficiente gestione delle chiamate di lavoro, con la possibilità di separare vita privata e lavoro, deviando ad un proprio collega o a una segreteria le chiamate dei propri clienti durante le ore non lavorative o durante i giorni di ferie

    Stesso discorso per i momenti in cui c’è bisogno di non essere disturbati (come durante le riunioni, ad esempio) con la possibilità di ridurre nettamente le Interruzioni.

    Naturalmente, bisogna contemplare anche alcuni svantaggi che potrebbero derivare dalla scelta di deviare le proprie chiamate.

    Il primo riguarda i costi aggiuntivi, con alcuni operatori telefonici che potrebbero addebitare dei costi extra per utilizzare questo servizio.

    In tal senso, dunque, è sempre opportuno verificare con il proprio fornitore di servizi le eventuali tariffe applicabili per evitare sorprese in bolletta.

    Seppur non proprio frequenti, bisogna considerare anche i possibili ritardi nella ricezione delle chiamate che potrebbero verificarsi con le deviazioni attive.

    In termini pratici, invece, la deviazione delle chiamate potrebbe risultare un’operazione complessa soprattutto per quanto riguarda la configurazione del device che, soprattutto per i meno avvezzi alla tecnologia, potrebbe essere piuttosto ostica, soprattutto se non si ha familiarità con le impostazioni avanzate del proprio smartphone.

    Chiaramente, errori nella configurazione possono portare a problemi di comunicazione e alla mancata ricezione di chiamate importanti.

    L’ultimo svantaggio riguarda privacy e sicurezza: deviare le chiamate verso numeri esterni, infatti, può rappresentare un rischio per la propria privacy.

    In questo senso, quindi, è sempre opportuno assicurarsi che il numero a cui si deviano le chiamate sia sicuro e affidabile.

    Per saperne di più: La guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.