Può iTunes, tra i lettori multimediali più conosciuti e utilizzati al mondo, essere un pratico strumento per creare delle suonerie gratis per l'iPhone o per qualsiasi altro smartphone? La risposta a questa domanda, piuttosto retorica a dir la verità, è sì. Il lettore mp3 di Apple dà la possibilità di trasformare in pochi minuti la propria canzone preferita in una suoneria per cellulare grazie ad una procedura a prova di imbranato.
Come creare una suoneria per cellulare con iTunes
Cliccare con il tasto destro sulla canzone da trasformare in suoneria per cellulare e, dal menu che comparirà, scegliere la voce Informazioni.
Dal momento che ogni suoneria non dura più di trenta secondi, si dovrà fare in modo che anche la nostra creatura rispetti questo limite. Nella finestra che si è aperta scegliere la scheda Opzioni e nel campo Fine inserire un valore inferiore ai 30 secondi.
Cliccare su Ok e attendere la chiusura della finestra. Cliccare nuovamente con il tasto destro sulla canzone e, dal menu, selezionare la voce Crea versione Aac. Il formato Aac (acronimo di Advanced Audio Coding) è un formato di compressione audio che, a parità del fattore di compressione, fornisce una qualità audio superiore rispetto al formato mp3. Dopo qualche secondo comparirà nell'elenco delle canzoni di iTunes un doppione della canzone scelta, ma dalla durata inferiore ai 30 secondi.
Cliccare con il tasto destro sulla nuova versione del file e scegliere la voce Mostra in Windows Explorer.
Nella finestra che si aprirà dovremmo visualizzare il file appena creato con estensione m4a. L'estensione del file è la stringa di 3 o più caratteri alfanumerici separata dal nome del file da un punto – in questo caso nomefile.m4a – che permette al sistema operativo di individuare il tipo di file (immagine, documento di testo, file video, file musicale, ecc) e di aprirlo con il programma giusto.
Affinché il file creato possa essere utilizzato come suoneria per cellulare, si dovrà modificare l'estensione del file da .m4a a .m4r. Selezionare il file con un solo click, premere il pulsante F2 della tastiera, cambiare l'estensione del file e dare Invio. Successivamente cliccare su Sì nella finestra che comparirà. Nel caso in cui non si visualizzi l'estensione del file, si potranno seguire le indicazioni Microsoft a tal proposito.
Una volta cambiata l'estensione, doppio click sul file e attendere che ricompaia la finestra di iTunes. Se si accede alla Libreria del programma cliccando sul pulsante in alto a sinistra, si nota che è comparsa la voce Suonerie tra le varie selezionabili.
Cliccandoci sopra, si accederà alla libreria delle canzoni da utilizzare come suoneria gratis per il proprio dispositivo mobile.
Dopo aver sincronizzato il proprio iPhone con la libreria Suonerie di iTunes, si dovrà accedere al menu Impostazioni e scegliere la voce Suoni. Da qui si potrà accedere al menu Suonerie, dove si visualizzeranno tutte le suonerie gratis create con iTunes e si potrà selezionare la preferita.
11 ottobre 2013