Sottoscrivendo un abbonamento a Netflix è possibile accedere ad un ampio catalogo di contenuti: film nazionali e internazionali, serie tv originali o prodotte da altre società, cartoni animati, documentari e tanto altro ancora che soddisfa i gusti e le esigenze di grandi e piccini.
Ogni membro dello stesso nucleo familiare può trovare sulla piattaforma tutto ciò di cui ha bisogno per trascorrere delle ore in serenità intrattenendosi, emozionandosi e divertendosi. Creando il proprio profilo personale può tenere traccia della cronologia di visualizzazioni e ricevere dei suggerimenti pertinenti in base ai propri gusti.
Netflix, con lo stesso account, consente di creare più di un profilo per permettere a ciascun membro di vivere la propria esperienza in maniera personalizzata. Se ne possono realizzare fino a cinque e, in base al piano di abbonamento prescelto, la piattaforma può essere utilizzata su uno o su più dispositivi contemporaneamente.
-
1. Profilo Netflix: quali informazioni contiene
Netflix
Quando si realizza un profilo su Netflix vengono comunicate alla piattaforma alcune informazioni, mentre altre vengono reperite dagli algoritmi attraverso l’attività dell’utente, i contenuti visti e terminati, il tempo di visualizzazione.
Può essere indicata l’età di chi utilizza il profilo per aggiungere delle limitazioni di visualizzazione, la lingua di visualizzazione per impostare quella utilizzata per sottotitoli e audio, l’aspetto dei sottotitoli, la possibilità di riprodurre automaticamente gli episodi successivi e le anteprime.
Vi si possono trovare, inoltre, i salvataggi dei giochi, la cronologia di visualizzazione, suggerimenti personalizzati relativi a serie TV e film, le liste personali e le valutazioni sui contenuti precedentemente guardati. Per chi utilizza Netflix per giocare ai videogame, un profilo viene individuato con un identificativo di gioco.
-
2. Profili Netflix: le restrizioni per bambini
Morrowind / Shutterstock.com
Su Netflix sono presenti tantissimi contenuti destinati ai bambini. Si possono realizzare dei profili destinati ai minori di 12 anni, con alcune importanti restrizioni che non permettono loro di accedere a film, serie tv e altre tipologia di video che potrebbero danneggiarli.
I bambini non possono accedere alle impostazioni dell’account, come ciò che concerne metodi di pagamento e il piano di abbonamento selezionato, e modificarle. Ciò significa che solo un adulto può rimuovere la modalità parental control. Possono essere impostati limiti di visualizzazione, può essere impedita la riproduzione automatica degli episodi e si può bloccare il profilo inserendo un pin a quattro cifre.
L’interfaccia è estremamente semplice, in modo da permettere anche ai bambini di utilizzarla in autonomia e scegliere quali contenuti vedere sugli schermi disponibili.
-
3. Come creare un profilo da desktop
Netflix
Si può creare un nuovo profilo Netflix sia accedendo alla piattaforma attraverso l’applicazione ufficiale disponibile per dispositivi mobili e smart tv, che da browser. Utilizzando un personal computer, recarsi sul sito ufficiale della piattaforma.
Fare clic su Accedi, presente in alto a destra dello schermo, e inserire le proprie credenziali personali (e-mail o numero di telefono e password).
Nella schermata apparirà la domanda ‘Chi vuole guardare Netflix?” e l’icona e il nome di tutti i profili già realizzati. Fare clic su Aggiungi un profilo.
Inserire il nome del profilo e selezionare l’opzione bambino/a se è destinato ad un minorenne e si vuole attivare la modalità parental control. Fare clic su Continua e, nella nuova schermata, selezionare il profilo appena creato.
Fare clic sulla lingua parlata e poi su Continua. Tra quelli proposti, scegliere tre titoli ritenuti interessanti e cliccare su Finito. A questo punto, si può utilizzare la piattaforma.
-
4. Come creare un profilo da app
Netflix
Per creare un profilo da app, accedere a Netflix e fare tap, nella home page, sulla propria icona in alto a destra. Cliccare su Aggiungi un profilo, inserire il nome profilo e attivare la voce profilo bambini se necessario. Fare tap su Salva. La procedura è conclusa: si possono iniziare a visualizzare i contenuti.
-
5. Come modificare un profilo da desktop
Netflix
Per modificare un profilo da desktop accedere al sito ufficiale con le proprie credenziali e scegliere un profilo. Fare clic sulla propria icona in alto a destra e selezionare la voce Gestisci i profili. Cliccare su quello da modificare.
Nella schermata che si apre, si può cambiare il nome, l’immagine di profilo, la lingua parlata, creare un codice identificativo di gioco, intervenire sulla classificazione dell’età e attivare o disattivare la riproduzione automatica degli episodi. Una volta terminato, fare clic su Salva.
-
6. Come modificare un profilo da app
Netflix
Da app accedere con le proprie credenziali e fare tap sulla propria icona presente in alto a destra. Selezionare la voce Gestisci i profili e, successivamente, il profilo che si vuole modificare. Cambiare le impostazioni sulle quali si vuole intervenire e fare clic, ogni volta, su Salva.
-
7. Come eliminare un profilo da desktop
Netflix
Un profilo che non viene più utilizzato, si può eliminare. Per farlo è sufficiente accedere alla piattaforma e utilizzare un profilo differente da quello da cancellare definitivamente. Fare clic sull’icona personale presente in alto a destra e selezionare la voce Gestisci i profili.
Selezionare il profilo che si vuole eliminare e fare clic su Elimina profilo. Fare tap di nuovo su Elimina profilo nella schermata successiva.
-
8. Come eliminare un profilo da app
Netflix
Per eliminare un profilo da App, accedere da un profilo differente da quello da cancellare, fare tap sull’icona di profilo in alto a destra e selezionare Gestisci i profili. Fare clic sul profilo da eliminare, poi su Elimina profilo e confermare cliccando di nuovo su Elimina profilo.
Per saperne di più: Come funziona Netflix