Spotify è la piattaforma di streaming audio che consente agli utenti del web di ascoltare brani musicali, interi album, playlist, audiolibri e podcast gratuitamente (nella versione base) o comunque sostenendo dei costi contenuti. Tante sono le funzionalità presenti, che permettono a tutti di poter godere di un’esperienza estremamente soddisfacente e personalizzata.
Tra le tante possibilità offerte da Spotify c’è quella di creare delle playlist con i propri brani preferiti e personalizzarle in ogni aspetto. Vi si possono mettere tutte le canzoni che si preferiscono, si possono creare degli elenchi per ogni stato emotivo o in base al genere e, per ogni playlist, si può scegliere la copertina. Questo aiuta a renderle più riconoscibili all’utente e accattivanti, qualora fossero impostate su una modalità pubblica, per gli altri utilizzatori della piattaforma.
Le copertine delle playlist possono essere realizzate sia se si accede a Spotify da dispositivo mobile, con l’applicazione ufficiale della piattaforma compatibile con iOS e Android, sia se si accede da desktop, collegandosi dal sito ufficiale o con la web app.
Funzionalità e limiti sulla personalizzazione delle copertine su Spotify
Spotify sta lavorando ad una funzionalità, attualmente disponibile solo per la versione beta dell’applicazione, che permette di creare copertine personalizzate utilizzando, direttamente sull’applicazione, diversi strumenti creativi. Si possono, quindi, realizzare degli sfondi su cui applicare, ad esempio, testi e sticker.
Quando questa funzione sarà disponibile, si potrà visualizzare la voce Crea una cover nel menù di modifica delle playlist, ma attualmente questa funzione è disponibile solo per un numero limitato di utenti.
In alternativa, si possono usare app di terze parti, ad esempio Canva, per creare delle copertine personalizzate e caricarle poi sulla piattaforma. È importante assicurarsi che le copertine utilizzate non violino alcun copyright o diritto d’immagine.
Le immagini di copertina possono essere modificate e rimosse tutte le volte che si desidera.
Come modificare la copertina su Spotify da dispositivo mobile
Se si utilizza un dispositivo mobile, avviare Spotify e cliccare su La tua libreria. Scegliere una delle proprie playlist e premere sui tre puntini nella parte superiore dello schermo.
Fare tap sulla voce Modifica e, successivamente, su Cambia immagine. A questo punto si può scegliere un’immagine dalla propria libreria o se scattare una foto e utilizzarla come copertina. Concludere facendo clic su Salva.
Come modificare la copertina su Spotify da desktop
Se si accede da desktop, collegarsi al sito o avviare l’app di Spotify ed eseguire il login con le proprie credenziali. Premere su La tua libreria e scegliere la playlist personale su cui si desidera intervenire.
Cliccare sull’immagine di copertina e su Scegli foto. Individuare, all’interno del proprio dispositivo, l’immagine da utilizzare e premere su Apri. Infine, cliccare su Salva.
Per saperne di più: Streaming audio online, tra digital music, podcast e audiolibri