Nonostante le diverse decine di formati file musicali esistenti, il formato mp3 è ancora il preferito dalla gran parte degli utenti. Una scelta dettata dai motivi più vari, primo fra tutti l'ottimo rapporto tra qualità audio e dimensioni del file che questo formato assicura e, in secundis, la sostanziale universalità degli mp3. Proprio per questo, moltissimi utenti decidono di convertire in mp3 la loro intera collezione musicale (non importa se su CD musicali o salvata sull'hard disk del computer in altro formato musicale).
Convertire file musicali in mp3
Quando si deve convertire in mp3 un file musicale in altro formato, solitamente la scelta ricade su un programma da installare sul disco rigido del computer. La Rete è letteralmente invasa da programmi di questo genere, ma alcuni eccellono rispetto agli altri per facilità di utilizzo e qualità del processo di conversione.
Freemake Audio Converter
Programma facile da installare e da utilizzare, Free MP3 & WMA converter permette di trasformare file audio nei più comuni formati: mp3, wma, ogg, acc, flac e wav.
Dopo averlo scaricato e installato seguendo la procedura guidata. Nel caso si scegliesse l'installazione espressa, sul computer verrà installata la toolbar Delta, e il sito web ad esso collegato verrà impostato come motore di ricerca primario; nel caso in cui si voglia modificare queste impostazioni scegliere l'installazione personalizzata (Custom). Dopo alcune decine di secondi, l'installazione sarà completa.
Per convertire in mp3, bisogna prima di tutto aggiungere dei file audio alla coda di conversione cliccando sul pulsante +Audio e selezionare le tracce da convertire.
Per convertire in mp3, cliccare sul pulsante in MP3 in basso a sinistra e scegliere le impostazioni di conversione nella nuova finestra che si apre. Nel caso in cui non si vogliano modificare, cliccare su Converti per dare il via al processo.
Ripping CD
Un paragrafo a parte va dedicato alla trasformazione delle tracce musicali incise su CD audio, il cosiddetto ripping (dal verbo inglese to rip, copiare). Tra i vari programmi che si trovano online, Fre:ac è senza dubbio tra i migliori e più semplici da utilizzare. Oltre ad essere ottimo per convertire file musicali in mp3, Free Audio Converter permette di effettuare il ripping dei cd in pochi, semplici passaggi.
Dotato di un ampio database musicale dal quale estrarre i titoli di CD e tracce musicali, Fre:ac ha un funzionamento a dir poco intuitivo. Dopo averlo scaricato e installato seguendo la procedura guidata (necessita di poche decine di secondi), si potrà iniziare a rippare tutti i CD musicali della propria collezione. Avviato il programma, basterà inserire il CD nel lettore e, se presente nel database, le tracce audio verranno titolate automaticamente.
Per avviare il ripping del CD, accedere al menu contestuale del processo di codifica (terza icona partendo da destra, cliccare sulla freccia verso il basso) e scegliere LAME MP3 Encoder come codificatore.
Dopodiché si potrà dare avvio al processo cliccando sull'icona Avvia il processo di codifica (la stessa di prima). Nel giro di qualche minuto – dipende dalla potenza del computer e dalla lunghezza del CD audio – il ripping del Cd sarà terminato.
Convertire mp3 online
Una valida, quanto veloce, alternativa per convertire file mp3 è utilizzare uno dei tanti strumenti gratuiti presenti sulla Rete.
Media.io
Il più semplice e intuitivo da utilizzare è quello offerto da media.io, sito web che permette di convertire file audio in mp3.
Per iniziare il processo di codifica, selezionare il file audio da convertire online cliccando sul pulsante Sfoglia.
Dopo aver scelto il file, selezionare il formato output (mp3 nel nostro caso) e la qualità audio (320 kbps è il massimo per il formato mp3 e assicura le migliori prestazioni audio). Cliccando sul pulsante Convert si avvierà il processo per convertire mp3 online.
Online Converter
Un'altra opzione, più completa e leggermente più complessa da utilizzare, è rappresentata da Online Convert. Questo sito web permette di convertire online non solo mp3, ma anche documenti, file di testo, filmati, immagini e molto altro ancora.
Per convertire mp3 online con Online Converter bisogna accedere al menu a tendina della sezione Audio Converter e scegliere la voce Convert to mp3.
Si aprirà una nuova pagina dalla quale far partire il processo di conversione. Scegliere il file da convertire cliccando sul pulsante Sfoglia o, in alternativa, inserire l'indirizzo web della canzone che si vuole convertire nello spazio sottostante.
A differenza del sito web precedente, Online Convert mette a disposizione dell'utente un numero maggiore di parametri di impostare, così da influenzare qualità audio e grandezza del file mp3. Oltre al bitrate, sarà possibile modificare la Frequenza di campionamento, i canali audio (mono o stereo) e decidere se ritagliare la canzone. Cliccanto su Convert File si darà il via al processo.
6 settembre 2013