Amazon è una piattaforma nota in tutto il mondo e consente di effettuare acquisti in maniera sicura e veloce. Quotidianamente migliaia di utenti vi si connettono, comprano prodotti e usufruiscono dei servizi offerti da Amazon e da Amazon Prime, il programma in abbonamento che consente l’accesso a vantaggi esclusivi e, per molti, irrinunciabili.
Nonostante la semplicità di utilizzo, la sicurezza nelle operazioni di pagamento e i resi garantiti, gli utenti possono incontrare qualche piccolo problema e avvertire la necessità di assistenza. Il servizio clienti di Amazon è particolarmente celere e pronto a rispondere ad ogni esigenza.
Inoltre, la piattaforma ha messo a disposizione degli iscritti delle guide rapide per risolvere i problemi più comuni su ordini, resi, sostituzioni, tracciamento delle spedizioni e tanto altro ancora. In questo modo, le problematiche minori possono essere gestite rapidamente e in autonomia.
In alternativa, è possibile chattare con un operatore o contattare l’assistenza via email e telefonicamente. Scopriamo tutti i modi per contattare il servizio clienti di Amazon e come fare da app e da desktop.
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1. Come contattare Amazon dall’App ufficiale
Screenshot Fastweb Plus
Prima di parlare di come contattare l’azienda è opportuno fare una precisazione: da qualche tempo la società preferisce le segnalazioni dall’apposita sezione del sito e sprona, quindi, gli utenti a seguire i percorsi preimpostati pensati per rispondere a tutti i dubbi del caso.
La procedura per contattare il Servizio Clienti Amazon dall’App ufficiale è piuttosto intuitiva e con pochi semplici passi permette agli utenti di ricevere informazioni e supporto su qualsiasi argomento riguardi il celebre e-commerce
Una volta aperta l’applicazione bisogna fare tap in basso a destra sulle tre linee e selezionare la voce Servizio Clienti.
A questo punto si aprirà una sezione contenente tutte le richieste più frequenti organizzate per argomenti. Qui è possibile trovare anche degli articoli di aiuto, che fanno riferimento ai contenuti più cercati sulla piattaforma, ad esempio le procedure per sostituire o restituire l’articolo, i costi e le modalità di spedizione e le informazioni per contattare i corrieri.
Nella parte inferiore è presente un barra di ricerca, in cui è consentito digitare la domanda che ci si sta ponendo, ad esempio: “Dove si trova il mio ordine?”
Qui sarà possibile gestire in totale autonomia il proprio account Amazon e ricevere informazioni di qualsiasi genere sui dispositivi utilizzati, sugli ordini, i propri dati personali e molto altro ancora.
Tra le altre possibilità anche segnalare attività sospette sullo store, denunciando tutte quelle “stranezze” che potrebbero balzare all’occhio del compratore.
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2. Come contattare Amazon da Desktop
Screenshot Fastweb Plus
La sezione dedicata al Servizio Clienti è davvero densa di informazioni ed è pensata per aiutare l’utente a risolvere qualsiasi problema, senza ricorrere alle chiamate al call center ufficiale; tanto è vero che non è più in evidenza l’opzione per essere richiamati da un operatore di Amazon.
La società, insomma, preferisce che le persone gestiscano in prima persona il loro account, offrendo una soluzione intuitiva per risolvere ogni dubbio, semplicemente seguendo le indicazioni dei bot o lo schema della pagina del Servizio Clienti.
La particolarità dell’Assistenza di Amazon è che consente di approfondire qualsiasi situazione fino ad arrivare a modalità di aiuto più specifiche. Ad esempio, selezionando un argomento è possibile leggere tutte le informazioni al riguardo e, eventualmente approfondire con altre notizie affini.
Se le risposte trovate non soddisfacessero l’utente è possibile chattare con il bot di Amazon che risponderà rapidamente a qualsiasi domanda. Questa, tra l’altro, è anche la modalità di contatto preferita dall’azienda, in quanto rapida e molto efficiente.
Se nemmeno il bot riuscisse a risolvere un problema è possibile essere richiamati da un operatore in carne e ossa. Dopo aver selezionato Ho ancora bisogno di aiuto, tra le possibilità offerte c’è Invia una e-mail ora oppure Richiedi una chiamata ora.
Selezionando la seconda opzione nel giro di pochi secondi il telefono dell’utente inizierà a squillare e dall’altra parte ci sarà un operatore o un’operatrice che, in perfetto italiano, potranno fornire l’assistenza richiesta.
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3. Come contattare Amazon da Desktop
Screenshot Fastweb Plus
Per raggiungere il servizio clienti da computer per prima cosa occorre andare sul sito ufficiale di Amazon, effettuare il login e, in alto a destra, cliccare su Account e liste.
Dal menù a tendina occorre poi selezionare Il mio account e, infine, cliccare su Contattaci. Una volta entrati in questa sezione l’utente si troverà nuovamente davanti lo schema contenente tutte le richieste più frequenti. Selezionandone una si aprirà la sottosezione ancora più specifica contenente tutte le informazioni al riguardo.
Qui è possibile gestire totalmente la propria esperienza su Amazon e ricevere informazioni di qualsiasi natura sul proprio account, sui dispositivi registrati, sugli ordini effettuati oppure segnalare “qualcosa di sospetto”.
Tra le altre particolarità, ogni utente può scoprire come contattare direttamente un venditore di terze parti presente sulla piattaforma, mettendosi in contatto in prima persona e porre al diretto interessato qualsiasi domanda riguardo i suoi prodotti. Questa sezione dell’App è dedicata anche a chiunque voglia fare un reclamo.
L’azienda è molto attenta al benessere dei suoi clienti e dopo reclami e segnalazioni, generalmente, potrebbero seguire e-mail o chiamate per assicurarsi che tutto vada per il meglio.
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4. Come chattare con un operatore di Amazon
Screenshot Fastweb Plus
Se i contenuti di Amazon non sono sufficienti per risolvere il problema, l’azienda suggerisce di chattare un dipendente Amazon in grado di guidare l’utente.
Per farlo, dopo aver analizzato le soluzioni proposte da Amazon, sia da desktop che da mobile, fare clic sulla voce Ho ancora bisogno di aiuto. Scegliere Chatta con Noi (da desktop) o Inizia a chattare ora (da app).
Una volta avviata la conversazione, si hanno 24 ore per portare a termine la richiesta e risolvere il proprio problema. Ciò significa che è possibile portare avanti la chat con il proprio ritmo.
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5. Come contattare Amazon telefonicamente
Screenshot Fastweb Plus
La sezione dedicata al Servizio Clienti (da app) e quella Contattaci (da desktop) sono davvero dense di informazioni ed è pensata per aiutare l’utente a risolvere qualsiasi problema, senza ricorrere alle chiamate al call center ufficiale; tanto è vero che non è più in evidenza l’opzione per essere richiamati da un operatore di Amazon.
La società, insomma, preferisce che le persone gestiscono in prima persona il loro account, offrendo una soluzione intuitiva per risolvere ogni dubbio, semplicemente seguendo lo schema della pagina del Servizio Clienti.
La particolarità dell’Assistenza di Amazon è che consente di approfondire qualsiasi situazione fino ad arrivare a modalità di aiuto più specifiche. Ad esempio, selezionando un argomento è possibile leggere tutte le informazioni al riguardo e, eventualmente approfondire con altre notizie affini.
Se le risposte trovate non soddisfacessero l’utente è possibile chattare con un dipendente di Amazon, come suggerito dall’azienda stessa, che risponderà rapidamente a qualsiasi domanda. Questa è la modalità di contatto preferita, in quanto rapida e molto efficiente.
In alternativa, si può richiedere un contatto telefonico e di essere richiamati da un operatore in carne e ossa. Dopo aver selezionato Ho ancora bisogno di aiuto, nelle pagine di supporto su argomenti specifici, tra le possibilità offerte c’è Richiedi una chiamata ora.
Selezionando la seconda opzione nel giro di pochi secondi il telefono dell’utente inizierà a squillare e dall’altra parte ci sarà un operatore o un’operatrice che, in perfetto italiano, potranno fornire l’assistenza richiesta.
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6. Come contattare Amazon via e-mail
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Sempre tenendo conto che Amazon suggerisce altre modalità, come chattare con l’operatore, si può contattare l’azienda attraverso una mail, ma solo tramite l’applicazione. La procedura è simile a quella che si deve seguire per il contatto di tipo telefonico.
Dopo aver avuto accesso al Servizio clienti e aver provato a risolvere il problema con le informazioni e le opzioni proposte da Amazon, cliccare sulla voce Ho ancora bisogno di aiuto. Scegliere Invia un’email ora. Successivamente, inserire le informazioni richieste. Alcuni campi risulteranno pre-compilati, come il nome, l'indirizzo e-mail e il tipo di problema. Questo deve essere esposto in maniera più chiara nel testo della missiva.
Generalmente, si riceve una risposta entro 12 ore dall’inoltro della propria e-mail.
Per saperne di più: Come funziona Amazon